GiapponeSerie TV

Pokémon Indigo League: dove è iniziato il viaggio di Ash e Pikachu

Qual'è il primo episodio di Pokémon che avete mai visto? Probabilmente faceva parte della prima serie mandata in onda: Pokémon Indigo League

Come ormai tutti sapete, Ash Ketchum ha vinto il Torneo degli Otto Professionisti del Torneo mondiale, e si è laureato come il più forte allenatore di Pokémon del mondo! Dopo questa vittoria The Pokémon Company International ha annunciato che Ash appenderà le sfere Pokè al chiodo e lascerà il posto a nuovi allenatori nelle prossime stagioni dell’anime di Pokémon.

Da questa notizia è nata l’idea di dedicare un tributo a questo personaggio, che per ben 25 stagioni ha accompagnato le nostre giornate con la sua ricerca di nuovi Pokémon e le sue battaglie, nelle foreste durante il viaggio come nelle megalopoli e nelle palestre.

Il nostro tributo sarà una serie di articoli che ripercorrono tutte le serie dell’anime trasmesse in Italia. Un ritorno ai nostri ricordi di quando eravamo più giovani. E questo viaggio parte da dove è partito Ash Ketchum in compagnia di Pikachu: Pokémon Indigo League!

Pokémon Indigo League: Puntata 1 L’inizio di una grande avventura

Sono Ash, ed ora che ho 10 anni posso finalmente avere la mia patente Pokémon!” Le prime parole di Ash Ketchum nel primo episodio dell’anime. Siamo al 10 gennaio 2000, e per la prima volta l’episodio L’inizio di una grande avventura viene trasmesso in italiano, su Italia 1.

In questa prima puntata Ash fa il suo esordio come apprendista allenatore di Pokémon. Ma insieme a lui appaiono altri personaggi che saranno destinati a far parte di queste prime avventure di Ash. Incontriamo il Professor Oak, che darà a Ash il suo primo Pokémon: Pikachu! Non un normale starter perché Ash arriva dal Professore in ritardo, quando tutti gli altri allenatori esordienti hanno già scelto. Tra i giovani allenatori arrivati in orario c’è anche Gary Oak, nipote del Professore, che ha scelto uno Squirtle.

Più avanti in questa puntata troviamo Misty. Ash prende la sua bicicletta, che però finisce distrutta. Nelle puntate successive Misty decide di seguire il ragazzo finchè non le avrà risarcito il danno.

Pokémon Indigo League conta in tutto 52 episodi, ed è la prima stagione della Serie Originale.

Fate un tuffo indietro di 23 anni e rivedete anche voi la prima puntata di Pokémon Indigo League!

Altri amici e nemici nelle puntate successive

Passiamo alla puntata 2: Emergenza! In questa puntata Ash porta Pikachu in fin di vita a un Centro Pokémon e incontra  per la prima volta l’Infermiera Joy e l’Agente Jenny. Ma è anche la puntata in cui si prepara “a passare dei guai, dei guai molto grossi“. Fa la sua prima apparizione il Team Rocket: conosciamo Jessie, James, i loro Pokémon Ekans e Koffing, e un particolare Meowth parlante. Il trio si scontra con Ash e Pikachu e si rende conto che il potere di quel Pokémon è molto alto rispetto ai suoi simili. Decidono quindi di inseguire il ragazzo per rubargli Pikachu.

Nella puntata 5: La grande sfida, si aggiunge anche Brock al gruppo. La squadra è quindi composta: Ash, Misty e Brock continuano la loro avventura insieme!.

Pokémon Indigo League

I Pokémon catturati, liberati e fatti evolvere in Pokémon Indigo League

Nel suo viaggio in Pokémon Indigo League ovviamente Ash non incontra solo personaggi umani, ma anche Pokémon. Facciamo un breve excursus dei Pokémon che cattura, che fa evolvere e che libera durante questa avventura.

Caterpie, Metapod, Butterfree

Partiamo dal primo Pokémon che cattura: Caterpie, un Pokemon Coleottero che inorridisce Misty, la quale ha paura di tutti gli insetti. Caterpie entra in squadra nell’episodio 3, Il primo Pokémon catturato. Nella stessa puntata Ash cattura anche Pidgeotto e alla fine della puntata Caterpie evolve in Metapod.

Nella puntata successiva, La sfida del Samurai, Ash partecipa per la prima volta a una lotta Pokemon. A sfidarlo un samurai, che schiera un Metapod. Ash manda a sua volta Metapod e i due si sfidano in un’estenuante battaglia di Rafforzatore. E sempre in questa puntata Metapod salva Ash dall’attacco di un Beedrill, si evolve in Butterfree e impara la mossa Sonnifero.

Butterfree accompagna Ash fino all’episodio 21: Una nuova vita. Siamo nella stagione degli amori di Butterfree, e i nostri eroi si imbattono in uno sciame di questi Pokémon. Il Butterfree di Ash incontra una Butterfree rosa, e Ash decide di lasciare libero il suo compagno di andare con lei. Decide quindi di liberare Butterfree.

Ash e i tre starter di Pokémon Indigo League: Bulbasaur, Charmander, Squirtle

Abbiamo detto sopra che Ash non riceve uno dei tre Pokémon starter dal Professor Oak. Ma non ci mette molto a catturarne uno. Anzi, per la verità in poche puntate tutti e tre si aggiungono alla squadra.

Bulbasaur

Il primo che arriva è Bulbasaur, nell’episodio 10 Un’oasi felice. Quando Misty prova a catturare un Oddish, Bulbasaur interviene in suo soccorso. Si scopre che entrambi i Pokémon vivono nel Villaggio Nascosto di Melanie, che cura i Pokémon feriti o malati. Il posto viene attaccato dal Team Rocket, Bulbasaur cerca di difendere casa sua, con Ash e il suo Pidgeotto che lo aiutano. Alla fine il Team Rocket è sconfitto e Melanie convince Bulbasaur a unirsi ad Ash.

Charmander

Nell’episodio successivo, Un nuovo Pokémon, Ash incontra Charmander. Appollaiato su una roccia e malato. Nonostante ciò riesce a resistere al primo attacco di Pikachu. Poi i due Pokémon parlano, e Charmander confida di avere già un allenatore, Damian, e che sta aspettando che torni a prenderlo.

Allora Ash riprende il suo viaggio e lungo la strada incontrerà proprio questo Damian. Il quale gli dice che non vuole riprendersi Charmander, perché lo ritiene troppo debole. Ash, preoccupato per la sua salute, torna allora alla roccia. Insieme a Brock portano il Pokemon a un Centro Pokemon, dove si riprende. A fine puntata anche Charmander decide di seguire Ash.

Squirtle

Nella puntata dopo, Una squadra scatenata, anche Squirtle, il Pokémon Tartaruga, si aggiunge al gruppo. All’inizio è il leader di una squadra conosciuta come la Squadra degli Squirtle, un gruppo di furfanti che sono stati abbandonati ognuno dal proprio Allenatore.

Inizialmente Meowth li convince a catturare Ash per prendere Pikachu. Ma il nostro protagonista patteggia con la Squadra: deve andare in città e comprare una Superpozione per Pikachu, ferito dopo l’attacco di un Goldeen. Quando torna il Team Rocket prende Pikachu e attacca gli Squirtle. Ash protegge il leader con il suo corpo e lui resta ammirato dal coraggio dell’allenatore. Per ripagarlo di avergli salvato la vita, Squirtle segue Ash.

Così alla fine Ash ha tutti e tre i Pokémon starter, senza aver ricevuto nessuno di loro dal Professor Oak.

Charmander – Charmeleon – Charizard

Di questi tre Pokemon, solo Charmander si evolve durante Pokémon Indigo League. La prima evoluzione è nell’episodio 43: Il mago Melvin. La lucertola di fuoco nel frattempo è diventato uno dei Pokémon più utilizzati da Ash, al punto che in questa puntata riesce a sconfiggere da solo un intero gruppo di Exeggutor. Così raccoglie i punti esperienza necessari per evolvere in Charmeleon.

Charmeleon si mostra però fin da subito disobbediente, e Ash non si fida più ad utilizzarlo nelle battaglie. Riprova a farlo scendere in campo nella puntata 46: Avventure preistoriche. Qui gli viene chiesto di affrontare dei Pokémon Fossili selvatici, ma lui si rifiuta di farlo. Viene poi attaccato da un Aerodactyl, che lo colpisce diverse volte.

Charmeleon, preso dalla rabbia, si attacca alla sua coda e si fa trascinare in volo da lui finché non viene lanciato via. Allora si evolve in Charizard, e riprende l’inseguimento volando. Salva Ash, che intanto era stato portato via dall’Aerodactyl, ma continua a disubbidire al suo allenatore. E resterà disobbediente per tutta questa serie.

Pokémon Indigo League

Gli altri Pokémon catturati da Ash in Pokémon Indigo League

In Pokémon Indigo League Ash si da da fare. Riesce a raccogliere molti altri Pokémon oltre a quelli che abbiamo già visto. Vediamoli tutti!

Partiamo da Krabby, che incontriamo nella puntata 13 Il mistero del faro. Misty dice ad Ash che se ha catturato già cinque Pokémon è stato solo per colpi di fortuna. Lui allora se ne va arrabbiato e gira per la spiaggia, dove incontra Krabby. Lo riesce a catturare, ma essendo il settimo Pokémon che ha con se la Sfera Poké viene subito teletrasportata dal Professor Oak.

Arriva poi Raticate, ma solo per una puntata. Infatti nella puntata 15 Un’insolita crociera Ash e gli altri arrivano alla Motonave Anna, dove un Gentiluomo sfida Ash utilizzando Raticate, lui risponde con Butterfree e ha la meglio. Il Gentiluomo propone allora si scambiare questi due Pokémon. Ash accetta, ma ci ripensa entro la fine della puntata e riottiene il suo Butterfree.

Il prossimo arrivo in squadra è Primeape. Quando Ash lo incontra nell’episodio 25 Una nuova conquista, è ancora un Mankey. Riesce a resistere a diversi tentativi di cattura e alla fine ruba anche il cappello di Ash. Nel frattempo però arriva il Team Rocket, Mankey li sfida e in quel combattimento si evolve in Primeape. Alla fine il Pokémon viene catturato da Ash.

Ma nell’episodio 29 Il Torneo Ash partecipa al Gran Premio P1, un torneo dedicato ai Pokémon di tipo Lotta. Il torneo è vinto da Anthony, che si offre di allevare Primeape per Ash e lui decide di accettare.

Il successivo Pokémon catturato è Muk. I ragazzi sono a Grigiopoli durante l’episodio 30 Un’amica magnetica. Durante un blackout, la centrale elettrica locale viene invasa dai Grimer e dal loro capo, Muk appunto. Ask alla fine usa Pikachu e un Magnemite che lo sta seguendo e cattura Muk.

Infine Ash cattura un Tauros, o meglio ne cattura trenta. I ragazzi infatti si trovano nella Zona Safari nell’episodio 35 La leggenda di Dratini. Ash tenta di catturare un Tauros, ma trenta di loro si lanciano tutti insieme contro la sua Safari Ball.

Nuovi Pokémon anche per Misty e Brock

Misty e Brock accompagnano Ash nel suo viaggio durante Pokémon Indigo League, ma anche loro sono allenatori di Pokemon. E in quanto tali anche loro ampliano la loro squadra.

I nuovi Pokémon di Misty

Partiamo da Misty, appassionata di Pokémon d’acqua. Nell’episodio 19 Le creature marine Misty raccoglie un Horsea ferito lungo la costa di Porta Vista.

Nell’episodio 27 Un mistero da svelare arriva invece Psyduck. I ragazzi lo trovano nel Centro Pokemon della Città di HopHopHop, dove è in cura per un forte mal di testa. Inizialmente il Pokémon viene affidato a Brock, ma poi si scopre che il mal di testa di Psyduck è permanente e poichè Misty è esperta di Pokémon d’acqua Brock glielo affida. Misty vuole evitare Psyduck, ma fa cadere a terra una Sfera Poké, il Pokemon la tocca con il becco e viene catturato.

Arriva poi Togepi, che è anche il primo Pokémon che si schiude da un uovo. Questo viene trovato nel già citato episodio 46 Avventure preistoriche, nel quale Charmeleon si evolve in Charizard. Qui Ash trova un uovo, e Brock decide di accudirlo. Nell’episodio 50 L’uovo della discordia, l’uovo si schiude e nasce Togepi. Si crea allora un diverbio: chi allenerà quel Pokémon? Alla fine si fa un torneo, in cui chi vincerà potrà avere Togepi. Si unisce anche il Team Rocket, ma alla fine vince Ash. Tuttavia Togepi quando è uscito dall’uovo ha visto per prima Misty e sceglie proprio lei come sua allenatrice.

I nuovi Pokémon di Brock

Passiamo ora a Brock, aspirante Dottore Pokémon, esperto del tipo Roccia. Il primo Pokémon che cattura durante il viaggio con Ash e Misty è uno Zubat, nell’episodio 6 La pietra lunare. In realtà non scopriamo che Brock ha catturato questo Pokémon finchè non lo utilizza contro il Team Rocket.

Brock ottiene poi un Vulpix nell’episodio 28 Il salone di bellezza. Qui Brock incontra Susi, proprietaria del piccolo volpino. Il Pokémon mostra subito affetto verso Brock, e mostra anche di adorare il Cibo Pokémon che lui prepara. Alla fine Susi affida Vulpix a Brok.

E i Pokemon del Team Rocket in Pokémon Indigo League?

Anche il Team Rocket ha dei Pokémon, che utilizza in battaglia, di solito con scarso successo. Jessie ha un Ekans, mentre James ha un Koffing. Inoltre è presente il Meowth parlante, che però non partecipa mai alle battaglie Pokémon, ma appare piuttosto come un membro del Team Rocket, al pari di Jessie e James.

Sia Ekans che Koffing si evolvono in Arbok e Weezing nell’episodio 31, La diga. I due si evolvono davanti alla disperazione dei loro allenatori, che appunti si domandano perchè i loro Pokémon non si evolvono.

A parte questi Pokémon, il Team Rocket non ha altri Pokémon durante Pokémon Indigo League. O almeno, non rivela di averne.

Team Rocket Prima Apparizione

Le lotte in palestra in Pokémon Indigo League

Un altro momento importante di tutte le serie di Pokémon è costituito dalle lotte in palestra. L’obiettivo è raccogliere 8 medaglie, sfidando e battendo i Capipalestra di altrettante palestre diverse. Una volta ottenute tutte le medaglie un allenatore può avere accesso alla Lega Pokémon.

In Pokémon Indigo League Ash sfida 6 Capipalestra:

  • Brock, nell’episodio 5 La grande sfida. Qui Ash raggiunge Plumbeopoli. Sfida Brock e viene prima sconfitto, ma poi riesce a vincere, ottenendo la Medaglia Sasso. Dopo questa vittoria, Brock parte con Ash e Misty.
  • Misty, nell’episodio 7 Il segreto di Misty. Il gruppo arriva a Celestopoli. Ash scopre che le Capopalestra cittadine sono Margi, Silvia e Violet, sorelle di Misty. E scopre che anche Misty è una Capopalestra! I due amici si sfidano per la prima volta. Ma c’è un attacco del Team Rocket. Ash difende la palestra dall’attacco e riceve per questo una Medaglia Cascata.
  • Lt. Surge, nell’episodio 14 Un incontro da elettroshock. Lt Surge è Capopalestra di Aranciopoli, e utilizza Pokemon di tipo Elettro. In un primo incontro è il Capopalestra ad avere la meglio, mentre nella rivincita Ash lo batte e vince la Medaglia Tuono.
  • Sabrina, nell’episodio 24 Haunter contro Kadabra. Sabrina è Capopalestra a Zafferanopoli, e utilizza Pokémon di tipo Psico. Ash viene sconfitto ben due volte, poi va Lavandonia per cercare un Pokémon Spettro. Convince un Haunter a unirsi a lui e lo schiera in campo contro Sabrina, vincendo la lotta e conquistando la Medaglia Palude. Poi Haunter saluta Ash.
  • Erika, nell’episodio 26 La città dei profumi. Erika è Capopalestra a Azzurropoli, dove usa Pokémon di tipo Erba. La loro lotta viene interrotta da un attacco del Team Rocket, la palestra prende fuoco ma Ash salva il Gloom di Erika. Lei, come ringraziamento, concede la Medaglia Arcobaleno.
  • Koga, nell’episodio 32 La villa dei Ninja. Koga è Capopalestra a Fucsiapoli, ed utilizza Pokémon Veleno. Anche qui il Team Rocket interrompe lo scontro, ma viene scacciato senza danni. Ash sconfigge Koga ed ottiene la Medaglia Anima.

Oltre i cieli dell’avventura, lancia senza paura la tua Sfera Poké!

Dopo queste 52 puntate l’anime di Pokémon non si chiude. Ci sono ancora molti luoghi da esplorare, Ash deve ancora andare nella Lega Pokemon, e ci sono ancora moltissimi Pokémon da scoprire e catturare. Prima che Ash diventi il più forte allenatore di Pokémon del mondo passerà ancora molto tempo. La prossima stagione sarà Pokémon: Oltre i cieli dell’avventura. La ripercorreremo insieme. Gotta catch ‘em all!

Offerta
Bandai - Nanoblock - Pikachu - Pokémon - Mini statuina in mattoncini - Gioco di costruzione - Kit di costruzione per la figura di Pokémon Pikachu in stile pixel - NBPM001
  • Costruisci il tuo Pokemon Pikachu personale
  • Contiene oltre 150 elementi costitutivi di dimensioni micro
  • Crea un'opera 3D di arte Pokemon dalle dimensioni e dai colori assistiti dei pezzi
  • Raccogli, costruisci e mostra le tue opere d'arte
Pokemon Zaino Scuola Elementare Media Originale Pikachu Pokeball (Multicolore)
  • Zaino Pokemon - ecco il regalo perfetto per un fan dei Pokémon! Questi zaini scuola elementare bambini fanno parte della nuova collezione di merchandising Pokemon
  • Dimensioni - ogni zaino scuola media ed elementare è stato progettato per riporre facilmente cartelle A4 e libri di testo. Si prega di fare riferimento alle immagini per confermare le misure esatte di ogni zaino
  • Comodo E Leggero - questi zaini per bambini sono disegnati per offrire il massimo comfort. Lo schienale dello zainetto bambino è piacevolmente imbottito, gli spallacci sono imbottiti e regolabili
  • Capiente E Versatile - lo zaino scuola elementare bambino è abbastanza capiente per contenere libri, quaderni, astucci, la merenda o il pranzo e una borraccia. Ideale come zaino viaggio per le vacanze in famiglia o come zaino per la palestra
  • Ottima Qualità - Le cerniere e le cuciture sono robuste e resistenti, realizzate per offrirti un prodotto di qualità e durevole nel tempo. Zaino ufficiale del brand Pokémon

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio