GiapponeSerie TV

Pokémon Advanced: inizia nell’anime la serie di Pokémon Rubino e Zaffiro

Continua il nostro viaggio nell'anime di Pokémon con Pokémon Advanced, la prima stagione con Ash che si sposta a Hoenn

Abbiamo chiuso il racconto della Serie Originale, passando attraverso tutte le cinque stagioni che l’hanno composta. Ma il nostro viaggio attraverso l’anime di Pokémon non si ferma! Oggi iniziamo a raccontarvi una nuova serie, Pokémon Rubino e Zaffiro. E partiamo dalla prima stagione di questa: Pokémon Advanced.

Riprendiamo quindi il nostro viaggio insieme ad Ash il 19 febbraio 2004, con la messa in onda del primo episodio in Italia. Una stagione che dura 40 puntate e appunto dà il via alla Serie Pokémon Rubino e Zaffiro. Ed ora ascoltiamoci insieme la sigla:

L’ambientazione di Pokémon Advanced

Ash aveva terminato la precedente stagione, Pokémon – Master Quest, con una sconfitta durante il Torneo della Vittoria della Conferenza Argento della Lega di Johto. Una sconfitta bruciante, che però non frena il desiderio di Ash di diventare il miglior allenatore di Pokémon del mondo!

La stagione inizia quindi con il nostro eroe che parte alla volta della regione di Hoenn. Il suo obiettivo anche qui è di vincere le otto Medaglie. Ash viaggia ora insieme a Brock, Misty invece resta a Celestopoli, dove le sorelle le hanno ceduto il ruolo di Capopalestra.

Acquista con Amazon Prime le carte Pokemon e scopri tutti i vantaggi

Ma Ash e Brock non ci mettono molto ad incontrare nuovi amici che li seguiranno nel loro viaggio. Si tratta di Vera e Max, incontrati rispettivamente ad Albanova e Ciclamipoli.

Pokémon Advanced

I due nuovi compagni di viaggio: Vera e Max

Conosciamo meglio questi nuovi personaggi che si accompagnano ad Ash e Brock.

Vera è una neo allenatrice, appena partita per il suo viaggio. Si incontrano infatti durante l’episodio AG001, Una nuova compagna di viaggio, nello studio del Professor Birch, che qui a Hoenn si occupa di assegnare gli starter ai nuovi allenatori. Vera parte con un Torchic. Ash e la nuova amica decidono di viaggiare quindi insieme.

Il percorso li porta all’episodio AG003, Il fratellino. In questo episodio i due arrivano a casa di Vera e incontrano Max, il fratello minore della ragazza. Il bambino è un aspirante allenatore e si unirà al viaggio quando i nostri protagonisti partiranno dalla città.

Sempre in questa puntata Ash riceve il Pokémon Navigator, anche chiamato PokéNav. Max ne riceve uno come regalo dai suoi genitori quando decide di partire per il suo viaggio. La sua funzione principale è quella di mappa, il che durante la serie ridurrà il numero di volte in cui Ash si perde. Inoltre ai Campionati di Hoenn mostra tutti i risultati delle lotte e le statistiche di ciascun contendente.

Pokémon Advanced

I nuovi Pokémon di Ash in Pokémon Advanced

Una nuova regione porta con sè la scoperta di nuovi Pokémon, da aggiungere alla propria squadra. Facciamo allora una panoramica dei nuovi compagni che Ash riesce a catturare.

Taillow

Siamo nell’episodio AG004, Lo stormo. Questo Taillow era il leader di un intero stormo di Pokémon dello stesso tipo. In questa puntata ruba il cioccolato di Max e sfida Pikachu in una lotta. Inoltre guida l’intero stormo in un attacco incessante, che si risolve quando Brock ed il suo Forretress intervengono usando Esplosione per farli scappare. Taillow però torna da solo e sfida Pikachu. Sebbene subisca ripetutamente danni da Fulmine e Tuono, continua a lottare. Su consiglio di Brock, Ash cattura Taillow per evitare che si ferisca di più. Il nostro quindi lo fa uscire dalla Sfera Poké e il suo esperto compagno lo cura.

Treecko, il primo starter di Hoenn di Ash

Siamo nell’episodio AG007, I Pokémon degli alberi. Ash aiuta Treecko a provare a salvare un albero, che è la sua casa. Poi il Pokémon lotta contro Pikachu e alla fine dell’incontro Ash lo cattura.

Corphish

Siamo nell’episodio AG023, Qualcosa sotto la sabbia. Ash ed i suoi amici stanno campeggiando su una spiaggia. Corphish, sbucando da sotto la sabbia, li attacca. Ash lotta allora contro di lui e lo cattura usando proprio il suo Treecko.

Alla conclusione di Pokémon Advanced quindi, il totale dei Pokémon catturati dall’allenatore dall’inizio dei suoi viaggi sale a 24.

I nuovi Pokémon dei compagni di viaggio

Anche gli amici di Ash durante questa prima stagione catturano dei Pokémon.

I nuovi Pokémon di Vera

Partiamo dalla giovane Vera, appena partita per il suo viaggio come allenatrice di Pokémon. Nella puntata AG001, Una nuova compagna di viaggio, ottiene dal Professor Birch, un Torchic, il suo primo Pokémon.

Nell’episodio AG014, La prima cattura di Vera, la ragazzina riesce a catturare un Wurmple. Vera è rimasta impressionata dal Beautifly di Janet, che si è esibito nella Gara Pokémon a Ferrugipoli. Quindi decide che anche lei vuole un proprio Beautyfly, e cattura un Wurmple.

I nuovi Pokémon di Brock

Anche Brock non sta con le mani in mano, specie dopo che nell’episodio SS001, La famiglia di Brock (trasmesso come side story prima dell’inizio di Pokémon Advanced), ha lasciato alla Palestra di Plumbeopoli Geodude, Onix e Crobat.

Nell’episodio AG012, Tutti frutti, Brock cattura Lotad. Questo Pokémon faceva parte di un gruppo che viveva in un lago vicino ad un Negozio di Fiori tra Petalipoli e Ferrugipoli. Questo esemplare di Lotad è in difficoltà rispetto agli altri nell’annaffiare le piante del negozio. Ma Brock lo incita e anche lui alla fine riesce nell’annaffio. Poi decide di seguire l’allenatore nei suoi viaggi.

Passiamo poi nell’episodio AG025, L’uomo della palude. Qui Brock incontra un Mudkip in un laghetto sull’isola di Bluruvia, dove alcuni esemplari vengono allevati per la Lega Pokémon. Questo però è già grande e fa da guardiano ai più piccoli. Mudkip fa amicizia con Brock e i suoi Pokémon e tutti insieme salvano uno più giovane che sta per cadere da una cascata. Il Vecchio della Palude, proprietario dell’allevamento, suggerisce quindi a Mudkip di seguire Brock nelle sue avventure.

Nuovi Pokémon anche per il Team Rocket in Pokémon Advanced

James e Jessie non restano indietro nella loro cattura di mostri tascabili e in Pokémon Advanced anche loro aggiungono un bel po’ di nuovi esemplari alla loro collezione. Ma questa nuova stagione parte con una nuova missione e un addio.

Siamo nell’episodio AG002 Le antiche rovine. Giovanni assegna a Jessie, James e Meowth il compito di creare una filiale del Team Rocket nella regione di Hoenn, in modo da saperne di più sul Team Magma e il Team Idro.

Passiamo poi all’episodio AG006, Il bracconiere, e Jessie e James liberano Arbok e Weezing. Questo perchè il Team Rocket incontra un gruppo di Ekans e di Koffing inseguiti da un bracconiere. Jessie e James allora liberano i loro iconici Arbok e Weezing affinché proteggano gli altri Pokémon.

I nuovi Pokémon di James

James si rifà subito e nello stesso episodio AG006 cattura Cacnea. Jessie e James inavvertitamente cadono in un nido di Beedrill, che li attaccano. In quel momento, sta passando di la un Cacnea, che usa il suo attacco Missispillo per scacciare i coleotteri. James per ringraziarlo gli da una scatola di biscotti, ma la scatola è chiusa. A fine puntata Cacnea gliela restituisce. James la apre e gli dà un biscotto. A questo punto chiede a Cacnea se vuole unirsi a loro e lui accetta. Sarà il Pokémon che James utilizzerà di più nelle battaglie della regione di Hoenn.

I nuovi Pokémon di Jessie

Ma anche Jessie ci dà dentro nella cattura di Pokémon. Tra i due membri del Team Rocket è quella che ne raccoglie di più.

Partiamo dall’episodio AG008, Chi la dura la vince. Qui incontra un Seviper e resta impressionata dal suo comportamento meschino ed aggressivo. Ma soprattutto, a inizio episodio questo serpentone riesce a sconfiggere il Treecko di Ash, quindi Jessie lo vuole assolutamente. E dopo diversi tentativi, a fine episodio riesce a catturarlo.

Passiamo all’episodio AG014, La prima cattura di Vera, dove la giovane allenatrice cattura un Wurmple. Beh, per non essere da meno anche Jessie ne cattura uno. Nell’episodio AG021, Lo scambio, Vera sfida Jessie su quale dei due Wurmple è il più forte, dopo che Max ha decretato che i due esemplari sono esattamente identici. Accade che i due Pokémon vengano quindi scambiati e quello di Vera crea enormi problemi al Team Rocket perché è sempre affamato e molto geloso. Alla fine i due esemplari tornano dai rispettivi proprietari.

Ma nell’episodio AG024, Un Pokémon maldestro, i due Pokémon vengono fatti scontrare di nuovo, ed entrambi evolvono. Quello di Vera diventa un Silcoon, mentre quello di Jessie un Cascoon. Infine, nell’episodio AG028, Vedere per credere, i due lottano di nuovo ed entrambi evolvono nuovamente: diventando quindi un Beautifly e un Dustox.

Le lotte in palestra in Pokémon Advanced

Ma veniamo al vero motivo per cui Ash è in questa nuova regione: le otto medaglie delle Palestre di Hoenn! Anzitutto il protagonista si registra alla nuova Lega nell’episodio AG002 Le antiche rovine. Dopo questa registrazione, può sfidare liberamente tutti i Capipalestra della Regione. Ecco quelli che incontra:

  • Petra, nell’episodio AG016, La prima palestra. Siamo a Ferrugipoli e la prima Capopalestra che incontra Ash è Petra, specializzata in Pokémon di tipo Roccia. Il nostro riesce a batterla e vince la Medaglia Pietra.
  • Rudi, dopo aver perso una prima volta, nell’episodio AG031, Attenti al geyser! Ash lo sconfigge. Siamo a Bluruvia e questo Capopalestra è specializzato nei Pokémon di tipo Lotta. Quando Ash lo batte riceve la Medaglia Pugno.
  • Walter, nell’episodio AG040, Incontro scioccante. Siamo a Ciclamipoli e l’allenatore è specializzato in Pokémon di tipo Elettro. Una volta che lo batte, Ash riceve la Medaglia Dinamo.

L’avventura non finisce con Pokémon Advanced

Pokémon Advanced infatti è solo la prima stagione della serie Pokémon Rubino e Zaffiro. Scaldate le vostre Sfere Poké, e preparatevi a proseguire il viaggio a Hoenn, con la prossima stagione: Pokémon – Advanced Challenge.

Offerta
Ravensburger - Labirinto Pokémon, Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia, 2-4 Giocatori, Idea Regalo per Bambini 7+ Anni, Edizione in Italiano
  • LABIRINTO: uno dei giochi classici più amati in Italia e nel mondo; ogni concorrente gira nel labirinto alla ricerca del suo obiettivo segreto, la difficoltà di trovare la strada giusta aumenta con gli spostamenti effettuati dagli avversari che riescono a sconvolgere tutti i piani preparati
  • POKÉMON: nel Labirinto Pokémon ogni giocatore ha il compito di scovare tutti i Pokémon nascosti in un incredibile labirinto incantato, spostandosi lungo i percorsi magici del gioco; ottimo da regalare, in particolare per i fan di Pokémon
  • GIOCO D'ASTUZIA: il labirinto si trasforma ad ogni turno e le vie di collegamento fra i diversi punti vengono stravolte di volta in volta; vince chi per primo riuscirà a scoprire tutti i tesori e gli incantesimi ritornando al punto di partenza
  • CARATTERISTICHE: numero di giocatori 2-4, età consigliata 7+, edizione in lingua italiana
  • SCOPRI LE COLLEZIONI: entra nel magico mondo dei giochi di società, strategici e di carte firmati Ravensburger; tutta la nostra esperienza nei giochi da tavolo per offrire a bambini, ragazzi e adulti una serata di puro divertimento
Pokémon Scarlatto - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
  • Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto sono gli ultimissimi videogiochi della serie Pokémon
  • La serie Pokémon si evolve in un modo tutto nuovo consentendoti di esplorare liberamente un open world in cui città e natura si fondono in un unico ambiente senza confini
  • Osserva i Pokémon di questa regione in ogni dove: cieli, mari, foreste, strade e non solo!
  • Affronta e cattura i Pokémon selvatici in un'avventura open world adatta ai giocatori di qualsiasi età
  • Scegli il tuo primo compagno d'avventura tra Sprigatito, Fuecoco e Quaxly
Offerta
Collezione Cyclizar-ex del GCC Pokémon (due carte promozionali olografiche, una carta olografica gigante e quattro buste di espansione), edizione in italiano
  • Vai a Tavoletta con Cyclizar-ex!
  • Entra in sgommata nel tuo prossimo incontro del GCC Pokémon con la potenza di Cyclizar-ex!
  • Troverai Cyclizar-ex sotto forma di carta promozionale olografica sia in versione pronta da giocare sia in versione gigante, oltre a una carta olografica di Rotom da aggiungere al tuo mazzo.
  • Ti aspettano anche quattro buste di espansione del GCC Pokémon e una carta codice per il GCC Pokémon Live.
  • Questa collezione è un regalo fantastico sia per i collezionisti che per i giocatori del GCC Pokémon.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio