È nato nel centro della città di Milano un nuovo luogo dove dare massima libertà alle proprie passioni, nell’ambito dei videogiochi ma non solo. Si chiama PLB World ed è una nuova iniziativa parte di un più ampio progetto eSport nato da un’idea di due eccellenze come Christian Vieri e Bernardo Corradi. Proprio loro hanno presentato oggi questo spazio, insieme ai tanti partner in un evento presentato dalla tech influencer Fjona Cakalli.
PLB World è uno spazio che offre prestazioni al top
700 mq distribuiti su due piani, con 24 postazioni PC da gaming, 10 simulatori racing di ultimissima generazione, sale streaming, ristorazione, aree per la virtualizzazione e addirittura uno spazio cinema privato. Queste sono alcune delle caratteristiche di PLB World, la nuova location inaugurata a Milano in Via Francesco Restelli, 3 a pochi passi da Stazione Centrale.
Un luogo dotato di tutta la miglior strumentazione possibile per offrire prestazioni al top a tutti gli appassionati di gaming che accorreranno quando la struttura sarà aperta al pubblico. Dalle poltrone Lino Sonego ai PC ad alte performance, tutto è studiato per la miglior esperienza possibile. Nel corso della presentazione siamo rimasti a bocca aperta durante lo speed test per la connessione: al di là della velocità di upload e download straordinaria, non credevamo fosse possibile ottenere un ping pari a zero. E invece…
Tutto questo per offrire uno spazio che, nell’obiettivo dei fondatori, dovrebbe diventare una sorta di “oratorio virtuale“. Un luogo di aggregazione per i giovani amanti dei videogiochi e degli eSport che regali opportunità uniche di crescita ed esplorare il proprio potenziale. Non solo per quanto riguarda l’ambito delle discipline esportive.
L’idea infatti è creare un punto che promuova la cultura dell’healthy eSport, con la collaborazione di professionisti del settore, dai posturologi ai nutrizionisti, passando per psicologi e mental coach, portando avanti il percorso dell’Academy fondata proprio da Vieri e Corradi negli anni scorsi. Ma anche aprirsi alla scoperta e sviluppo di nuovi giovani talenti, nel campo dello streaming, della content creation e molto altro ancora.
L’impegno nell’educazione, prima di tutto
Questo approccio lo si vede anche in alcune decisioni precise per il funzionamento della struttura. L’Academy stessa dopotutto (che qui troverà un suo spazio di evoluzione) pone grande attenzione sulle regole ferree da seguire. Non solo quelle legate ad allenamenti, alimentazione ed equilibrio tra gioco e riposo, ma anche per l’educazione, punendo chi trascuri lo studio. E anche per questo motivo PLB World resterà chiusa la mattina, durante gli orari di lezione.
Ma appunto, non si tratterà solamente di uno spazio dedicato al gaming, amatoriale o professionistico che sia. L’idea è di trasformarla sempre più in un vero e proprio entertainment hub, dove ciascuno possa mettersi alla prova e scoprire il proprio potenziale. Da PLB World possono nascere pro player come nuovi fenomeni dei social media o ancora ingegneri. Il tutto, sempre con un focus sull’education.
E parlando di streaming, come non sottolineare il fatto che questa location diventerà la nuova “casa” di BOBOTV. Il format di intrattenimento che da diverso tempo Christian Vieri (dal cui soprannome “Bobo” prende il nome il progetto) ha portato su Twitch in insieme a Lele Adani, Nicola Ventola e Antonio Cassano.
A PLB World è infatti presente una sala dedicata, da cui l’ex-calciatore potrà trasmettere, invitando ospiti di ogni tipo. Non solo, ma i fan dello show avranno la possibilità di assistere alle live in prima persona, dato che lo spazio è aperto e affacciato sulla strada.
PLB World nasce anche grazie al supporto di tantissimi partner
Un progetto come questo richiede grandissimi investimenti e una stretta collaborazione tra realtà in diversi campi. Tra i principali troviamo quindi AK Informatica, eBay, Lino Sonego, Rossopomodoro, Philips Hue, Ford e Manpower che accompagna i due fondatori fin dalla nascita dell’Academy PLB eSports. Proprio Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata ManpowerGroup, ha così commentato la presentazione:
“Ci abbiamo creduto sin da subito e siamo saliti a bordo tre anni fa, perché avevamo la necessità di valorizzare le competenze dei gamers, fortemente convinti che sia un potenziale che possa essere integrato in un mondo del lavoro che oggi vive uno dei più elevati talent shortage di sempre. Una carenza di talenti che riguarda sia le competenze tecniche sia quelle trasversali, competenze che possono crescere e svilupparsi anche grazie al gaming.
Per questo motivo rinnoviamo la partnership con PLB, perché, ora che questa lungimirante startup approda nel mondo fisico, l’esperienza dei gamers può essere veramente più completa. Un percorso, quello con PLB, rafforzato anche dalla collaborazione con i due founder Christian Vieri e Bernardo Corradi, talent ambassador di ManpowerGroup.
La nostra sfida è trasformare le cosiddette ‘transferable skills’, come quelle che si sviluppano con i videogiochi, in skills applicabili alle aziende e al mondo del lavoro. Questo significa essere più inclusivi e saper attrarre e saper realmente coinvolgere le generazioni più giovani nel mercato del lavoro“.
PLB World è un progetto di Christian Vieri e Bernardo Corradi
Tra le dichiarazioni della giornata non poteva mancare quella del co-founder Bernardo Corradi, che ha voluto sottolineare l’impegno per creare uno spazio sociale ed educativo:
“PLB World rappresenta una realtà dotata di tecnologia all’avanguardia dove i giovanissimi troveranno un vero e proprio campo di allenamento in cui sviluppare il loro talento come gamer, streamer e caster; è un luogo sano di socialità in cui i giovani saranno seguiti da professionisti di diversi ambiti e aperto a tutti gli appassionati di gaming. Ringrazio ManpowerGroup che ci ha accompagnato fin dall’inizio nella realizzazione di questo ambizioso progetto“.
Chiosa infine Christian Vieri, evidenziando il grande potenziale che questo progetto porta con sé:
“Siamo orgogliosi di poter presentare oggi a Milano, a tre anni dalla nascita della nostra società PLB srl, l’entertainment hub più innovativo d’Europa. Questo offrirà alla nostra città, già caratterizzata da una forte tradizione sportiva, un’opportunità unica di diventare un centro nevralgico anche dell’eSport“.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!