È trascorso un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo sentito parlare di Pinocchio. Le prime immagini sono state svelate a giugno, e fino a questo punto tutto ciò che Netflix aveva rilasciato erano le immagini fisse e un teaser che mostrano quello che sicuramente sarà un adattamento dall’aspetto distinto e probabilmente oscuro della storia classica. Oggi, tuttavia, abbiamo finalmente ottenuto un primo trailer completo per l’avventura di Pinocchio nella visione di Guillermo Del Toro che fornisce uno sguardo più approfondito al film che sarà presentato in anteprima a dicembre. Ancora una volta, la storia sarà incentrata su un burattino di legno che prende vita da un desiderio magico e intraprende un viaggio epico per cercare di trasformarsi in un vero ragazzo.
Il cast vocale di Pinocchio
Nel trailer, Ewan McGregor presta la sua voce alla narrazione del ragazzo di legno molto speciale che è stato creato a somiglianza del defunto figlio di Geppetto. Lo stravagante trailer è pieno di toni cupi, ambientato in splendidi momenti luminosi che sono perfettamente in linea con le meraviglie live-action che Del Toro ha creato in passato. Oltre a McGregor, che doppia Sebastian J. Cricket, David Bradley è Geppetto, Greggory Mann è Pinocchio, Christoph Waltz è il conte Volpe, Tilda Swinton è la fata dai capelli turchesi, Finn Wolfhard è Candlewick e Ron Perlman è Podestà.
Il regista dell’avventura stop-motion Del Toro non è estraneo all’uso di tecniche impressionanti. Il due volte candidato all’Oscar è noto per la fusione di effetti pratici e digitali, che spesso si traducono in produzioni dall’aspetto sbalorditivo. Ecco perché Netflix si è affidata al regista per dare vita a un titolo così importante dei classici delle fiabe più famosi al mondo. Il film d’animazione originale Pinocchio 2D, uscito nel 1940, è distribuito dalla Disney ed è diventato il primo a vincere un Oscar.
Questo è un buon anno per i fan di Pinocchio. Oltre all’animazione 3D in stop-motion di Netflix, Disney+ pubblica anche la propria interpretazione di Pinocchio, anche se con un tono più leggero e diretta dall’acclamato regista Robert Zemeckis (The Polar Express), noto per aver raccontato fantasiose fiabe attraverso la sua filmografia. Sia i film di Netflix che quelli di Disney+ sono ispirati al personaggio originale del 1883 che è apparso per la prima volta in un romanzo per bambini francese.
Pinocchio di Guillermo Del Toro arriverà in sale selezionate a novembre e sarà trasmesso in streaming su Netflix a dicembre.
- The disk has Italian audio and subtitles.
- Non disponibile (Direttore)
- Audience Rating: NR (Non valutato)