Il 14 agosto è morta a Roma l’attrice Piera Degli Esposti, all’età di 83 anni. L’attrice, che ha brillato nel teatro e nel cinema italiano fin dagli anni ’60, era malata da tempo e dal 1 giugno era ricoverata presso l’ospedale Santo Spirito di Roma. La “regina scalza“, che tanto facilmente riusciva a entrare nei panni dei personaggi che interpretava, sarà ricordata come una delle migliori attrici italiane di sempre.
Piera Degli Esposti, muore la “regina scalza”
Nata a Bologna il 12 marzo 1938, Piera Degli Esposti sale alla ribalta nel teatro d’avanguardia degli anni ’60. Lavora con maestri come Antonio Calenda, Aldo Trionfo, Giancarlo Cobelli, recita con giovani colleghi come Gigi Proietti. In quegli anni debutta in TV con il “Il conte di Montecristo” diretto del 1966 da Edmo Fenoglio. Solo l’anno successivo arriva al cinema con Trio di Gianfranco Mingozzi.
Da lì la sua carriera decolla, con ruoli complessi che veste con facilità spiazzante. Recita in una cinquantina di film, lavorando con moltissimi fra i migliori registi di quegli anni d’oro del cinema italiano. I fratelli Taviani la vogliono per Sotto il segno del re Scorpione, il maestro Pasolini per Medea. E negli anni i grandi registi continuano ad apprezzare il suo immenso talento. Da Giuseppe Tornatore per La Sconosciuta fino a Bellocchio con L’ora di religione, che le vale il primo di tre David di Donatello. Dopo Sogni d’Oro con Nanni Moretti, interpreta la segretaria di Andreotti per Il Divo di Paolo Sorrentino.
Oltre al teatro, al cinema e alla TV, la “regina scalza” scrive a quattro mani con Dacia Maraini “Storia di Piera”. Un dialogo con la drammaturga che racconta la vita dell’attrice. Senza risparmiarsi i dettagli più dolorosi, come gli abusi subito da piccola. Un libro forte e splendido, che diventa anche un film.
Piera Degli Esposti si è fatta amare per il suo lavoro d’attrice e per la naturalezza anche giù dal palco. Una grande figura del mondo dello spettacolo e della cultura italiano, che ci lascia. Dopo averci lasciato un’inestimabile patrimonio di film e storie da continuare ad apprezzare.