Pochi giorni fa sono state diffuse le primissime immagini dal set di Captain Marvel, che ritraggono la protagonista Brie Larson con indosso il costume dell'eroina. La maggior parte dei fan, pur apprezzando in linea generale il design, molto simile nello stile a quello di Capitan America da The Winter Soldier in poi è rimasta confusa dalla scelta del colore verde, decisamente differente dal caratteristico rosso e blu dei fumetti. Tuttavia, facendo qualche ricerca, è possibile elaborare un'ipotesi piuttosto realistica della ragione di questa scelta. Per comprenderla a pieno però, dobbiamo fare un passo indietro e scoprire di più sul personaggio: chi è Capitan Marvel?
La risposta a questa domanda potrebbe essere discretamente lunga, visto che sono stati ben sei gli eroi che dagli ani '60 ad oggi si sono fregiati del titolo, per cui considereremo solamente i più rilevanti per i nostri scopi, oltre che per l'attuale incarnazione del personaggio. Partiamo ovviamente dall'inizio, ovvero da Mar-Vell, primo vero Capitan Marvel creato da Stan Lee e Gene Colan nel 1967. Capitano della Flotta Spaziale Kree, l'eroe è inizialmente inviato sulla Terra per spiare la razza umana e scoprire di più sul loro avanzamento tecnologico, ma successivamente si affezionerà al pianeta e ne diventerà uno dei grandi difensori, tanto che quando si ammalerà di cancro (malattia che lo porterà alla morte) sarà omaggiato e celebrato enormemente non solo da illustri "colleghi", ma anche dai grandi avversari come il generale Zedrao dell'esercito Skrull, acerrimi nemici dei Kree, che gli consegnerà la Real Medaglia al Valore Skrull.
L'altra incarnazione di Capitan Marvel che ci interessa è quella attuale nei fumetti e quella che vedremo nel film, ovvero Carol Danvers. Questo personaggio è presente nella mitologia dell'eroe sin dai suoi inizi, come interesse amoroso del sopracitato Mar-Vell prima e successivamente come vera e propria controparte femminile con l'identità di Ms. Marvel, in seguito ad un incidente che l'ha resa un ibrido umano-Kree. Di recente, dopo aver assistito all'eroico sacrificio di un redivivo Mar-Vell per proteggere il suo popolo dalla Fenice, ha deciso di assumere l'identità di Capitan Marvel, in una forma di estremo omaggio nei suoi confronti.
Ora che quindi siamo un po' più esperti della storia di questo personaggio, possiamo finalmente interrogarci con cognizione di causa sul perché di questo colore così "strano". Sul momento, sono stati moltissimi a teorizzare che si trattasse solo di una questione tecnica: il verde sarebbe stato sostituito in fase di post produzione con le tonalità che ben conosciamo, per lo stesso principio che regola il green (appunto) screen. Tuttavia era piuttosto evidente che il costume indossato da Brie Larson era fin troppo dettagliato per essere una semplice prop per la CGI, oltre al fatto che la sfumatura presente è molto diversa da quella classica del green screen.
Come sempre in questi casi, la risposta va ricercata negli aspetti più remoti dei personaggi, in questo caso nelle loro primissime apparizioni, a dimostrazione che la produzione ha "fatto i compiti a casa" e studiato a fondo la storia del tema da trattare. Durante le sue prime avventure infatti, Mar-Vell non indossava ancora il costume rosso-blu con cui è diventato famoso, ma manteneva l'uniforme Kree verde e bianca con cui era arrivato sul pianeta. Anche nella sua versione Ultimate (universo parallelo da cui il Marvel Cinematic Universe ha preso molta ispirazione per i design) i colori principali sono il verde e il bianco, come vedete qui sopra.
Se uniamo a queste considerazioni il fatto che per ragioni di necessità le origini del personaggio andranno leggermente modificate e compresse, possiamo teorizzare che quella che vediamo indossata da Brie Larson nelle foto, altro non è che la versione MCU dell'uniforme Kree, aggiornata e rivista. Per dare una forma più concreta all'idea, con una buona dose di speculazione si può immaginare che a consegnare (in punto di morte?) il costume a Carol sia lo stesso Mar-Vell, la cui presenza è stata semi-confermata, con Jude Law già in trattativa per il ruolo.
Non temano in ogni caso i puristi: proprio come nei fumetti, si tratterà solo di un look temporaneo, presto sostituito con quello a cui siamo più abituati a vedere. La conferma arriva da un concept art diffuso qualche mese fa dall'artista Andy Park, che propone una versione quasi perfettamente aderente ai fumetti. Così come, a pensarci bene, lo è la versione in verde mostrata in questi giorni.