A settembre arriverà in libreria Per chi è la notte, l’esordio letterario di Aldo Simeone, classe 1982.
Il romanzo si svolge negli anni del secondo conflitto mondiale in un minuscolo paese chiamato Bosconero situato tra i monti della Garfagnana. Quella zona, però, non è toccata direttamente dalla guerra. Infatti, se c’è una cosa che gli abitanti di Bosconero sanno, è che fanno meno paura i bombardamenti e i fucili che le creature misteriose che si nascondono nel bosco: vengono chiamati streghi, sono spiriti malvagi che fanno la loro comparsa al calare del sole con sempre la stessa richiesta: “Per chi è la notte?”
Il protagonista del libro è Francesco, un undicenne che a Bosconero vive assieme alla madre e alla nonna, dalla quale assorbe l’intera saggezza popolare attraverso le storie che lei racconta. Non ha nessun amico ed è escluso dagli abitanti del paese perché secondo alcune voci suo padre sarebbe un disertore: un giorno si è inoltrato nel bosco per evitare di combattere e da allora nessuno l’ha più visto. Il bambino passa le sue giornate da solo, in un luogo così isolato che non sembra essere toccato nemmeno dagli eventi storici, rapito e allo stesso tempo impaurito da quel bosco a cui, in un modo o nell’altro, sente di essere legato.
Un nuovo amico
Quando i tedeschi giungono a Bosconero, Francesco incontra Tommaso, un bambino che da solo è inspiegabilmente riuscito a scappare dalla città. Sarà lui a convincerlo ad affrontare le paure e a scegliere da che parte schierarsi.
In Per chi è la notte, lo scrittore gioca con l’innocenza e la fantasia infantile del protagonista per approfondire una delle fasi più delicate della vita dell’essere umano in un contesto altrettanto difficile, doloroso e confuso. Ne risulta un intenso romanzo di formazione sulla crescita, sulla solitudine, e sulla battaglia contro i propri timori più grandi.
Il romanzo, pubblicato dall’editore Fazi, arriverà nelle librerie il 5 settembre. Conterà 284 pagine e avrà un prezzo di copertina di 16,00 euro.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!