Arriva su Audible il podcast “Pensa come Sherlock” di Massimo Polidoro. Tutti vorremmo essere capaci di risolvere misteri complessi, vedere le cose per come stanno per davvero, riconoscere le bugie, proprio come Sherlock Holmes. Quello che ci impedisce di utilizzare al meglio le nostre capacità analitiche è la nostra parte più emotiva e impulsiva. È quindi impossibile, nella vita di tutti i giorni, pensare come Sherlock Holmes?
Per rispondere a questo interrogativo, il divulgatore scientifico esperto di psicologia dell’insolito Massimo Polidoro torna su Audible, la società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio). Lo fa con questo nuovo podcast “Pensa come Sherlock”, prodotto da Storielibere in esclusiva per Audible e disponibile da oggi, 17 aprile su Audible.it.
Cosa troveremo in Pensa come Sherlock di Massimo Polidoro
Il podcast si ispira alle avventure di Sherlock Holmes. Parliamo del celebre personaggio nato dalla penna di Arthur Conan Doyle e diventato nel tempo l’emblema del pensiero razionale. Nulla può sfuggire all’astuto detective, che ogni volta riesce a trovare la soluzione anche al mistero più intricato solo grazie alle sue capacità logiche. Ciò che lo rende però lontano dalle persone comuni è la dimensione più emotiva, che nei libri è nascosta, volutamente distaccata dal suo modo di pensare.
È possibile tuttavia ispirarsi alle capacità del detective inglese per allenarsi a pensare in maniera più concreta, fare scelte sensate e prendere decisioni più razionali ed efficaci, sul lavoro come nella vita di tutti i giorni. D’altronde, come disse proprio Sherlock Holmes: “Imparare a usare bene il proprio cervello è la cosa più importante della vita”.
ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA
Le puntate e la squadra dietro al podcast
Il podcast è composto da 8 puntate da 45 minuti ciascuna. Massimo Polidoro costruisce insieme all’ascoltatore una vera e propria “cassetta degli attrezzi”, per capire meglio il modo in cui funziona il nostro cervello. Solo comprendendolo è possibile riconoscere e cercare di evitare le trappole cognitive che spesso ci traggono in inganno, facendoci credere cose non vere. Possiamo quindi, con un po’ di impegno, imparare ad avvicinarci al modo di pensare di Sherlock Holmes, per lo meno nel momento del bisogno.
Le 8 puntate di Pensa come Sherlock di Massimo Polidoro avranno questi titoli:
- Si può essere come Sherlock Holmes?
- “Elementare, Watson!”
- “Lei guarda ma non vede”
- Il cervello è come una soffitta vuota
- L’arte della deduzione
- “Niente è più ingannevole dell’ovvio”
- “È un errore decidere prima di avere tutti i fatti”
- 10 “regole” per pensare come Sherlock
Pensa come Sherlock è scritto e narrato da Massimo Polidoro, vede come regista Niccolò Martin, che si occupa anche di Editing e Sound Design, ha la consulenza editoriale e la produzione esecutiva di Fabio Ragazzo. La grafica è di Giacomo Botto. Si tratta di una produzione Storielibere.fm.
Sherlock Holmes su Audible
Per gli amanti delle avventure di Sherlock Holmes, e per chi, ispirato dal podcast vuole immergersi nei suoi misteri, sono già disponibili su Audible moltissimi titoli di Arthur Conan Doyle: “Sherlock Holmes e un caso d’identità”; “Uno studio in rosso”; “Sherlock Holmes e l’uomo dal labbro spaccato”; “Sherlock Holmes e uno scandalo in Boemia” e tanti altri.
Chi è Massimo Polidoro, l’autore di Pensa come Sherlock
Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, è noto per le sue indagini su fenomeni insoliti, bufale e presunti misteri. Insegna comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova. Ha co-fondato, con Piero Angela, il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è Segretario nazionale. Ha tenuto per anni una rubrica fissa a “Superquark”. È autore e conduttore di podcast di successo, svolge una vivacissima attività sui social, con una community di oltre 500.000 persone, ed è autore di oltre 60 libri, tra cui “Il mondo sottosopra” (Piemme, 2019, “Geniale” (Feltrinelli, 2022) e “La scienza dell’incredibile” (Feltrinelli, 2023).
Per gli amanti dei podcast e audiolibri di Massimo Polidoro sono già disponibili su Audible: “Pensa come un* scienziat*”;“Questa è scienza!”; “Questa è scienza 2!”; “Seveso”; “Enigmi e misteri della storia”; “Grandi gialli della storia”; “Il mondo sottosopra”; “Un gioco infame”
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!