In ufficio sono da solo. L’enorme scrivania, che solitamente condivido con la mia collega Monica, ora è vuota. Dal suo lato un biglietto con scritto “Ciao! Io vado in Giappone, ci si vede a settembre!”. Questa rubrica a quattro mani è nata per raccontare e promuovere i tantissimi viaggi che ogni anno facciamo insieme alla nostra community e io naturalmente sono molto molto contento per lei e per i lettori che con lei si stanno divertendo, ma essendo l’unico rimasto a casa mi riesce difficile celare l’invidia che inevitabilmente provo. Tra chi è andato in Giordania, chi in Cina, chi in Giappone… insomma… se io sono quello che resta in ufficio, un po’ mi spiace. Abituato come sono a essere sempre O.N.TheRoad per raggiungere fiere ed eventi, la vita di scrivania mi va un po’ stretta. Devo tenermi occupato, trovare un palliativo. Per non soffrirne troppo decido allora di guardare al prossimo futuro e cominciare a sbirciare il calendario. Così da capire quali nuove spedizioni ci aspettano. Settembre parte in quarta. Inizia subito con un grande evento, vedendoci volare a Sassari per Sassari Comics, la prima volta di OrgoglioNerd in Sardegna. A seguire, il fine settimana dopo, saremo invece al FantaExpo di Salerno, location da tempo segnata sulle nostre mappe per una delle migliori pizze d’Italia. Terzo weekend di settembre terzo evento cui partecipare: Modena Nerd. Arrivato a questo punto l’effetto placebo sta cominciando a fare effetto, sto già pregustando tigelle e gnocchi fritti quando suona il telefono. Spronato dalla noia rispondo dopo mezzo squillo. E’ l’agenzia.
Che detto così sembra che mi riferisca alla CIA. No. Mi riferisco a Blueberry Travel Company il Tour Operator che supporta ON in tutti i suoi viaggi. Pronto? Dall’altro lato è Roberta. Che se avete in mente 007 noi stiamo a James Bond come Roberta sta a M. Se noi siamo le Charlie’s Angels, lei è Charlie. Fossimo in Men in Black noi saremmo J e K, e lei sarebbe Z. Insomma, per farla brevissima: lei chiama e ci spedisce in missione in giro per il mondo.
J: Pronto? Ciao Roberta!
Sapendo che Monica è in Giappone mi chiede prima di Furibionda, poi di Giada, poi di qualcun’altro, chiunque altro. Quando realizza che il suo unico interlocutore disponibile sono io è chiaramente delusa. Ci mette un po’ a rassegnarsi alle circostanze e accettare l’idea di affidare a me la nuova missione. A quel punto il mio hype è alle stelle, chiuso in ufficio in sola compagnia di un caldo stremante, la telefonata di Roberta è un promettente miraggio che si manifesta sull’orizzonte d’asfalto milanese.
R: Jacopo. Non ci girerò in torno. Non avevo la minima intenzione di affidare a te questa cosa. Sei sicuro non ci sia proprio nessuno con te?
Faccio una prova con un’esclamazione di verifica, metto da parte il telefono e urlo verso il corridoio: “Hey, hanno pubblicato un finale alternativo di Ritorno al Futuro!”. Nessuno accorre. Di nuovo al telefono.
J: Si, sono da solo.
R: Ascoltami bene, non mi interessa che impegni avrete a settembre ma avremo bisogno di OrgoglioNerd. Partiamo per lo Sri Lanka.
J: Cosa?! Quando?!
R: Dal 19 settembre. Ma non sarai da solo, anzi, tu accompagnerai Nicolò di Human Safari. Ti mando i biglietti.
Tu tu tu tu tu…
Wow!! Ok ok… però, aspetta, dov’è lo Sri Lanka? e soprattutto… cosa si mangia in Sri Lanka?! Così da tante cose da fare, preparare, conoscere e così poco tempo!
Questa è la backstory più o meno romanzata della nuova avventura della rubrica di O.N.TheRoad. Da qui alla nostra partenza ogni domenica pubblicheremo un articolo legato allo Sri Lanka (si trova a sud dell’India ovviamente, come fate a non saperlo?!). Un appuntamento fisso che farà sia da diario di viaggio che da manuale su questo affascinante paese. In mio aiuto arriverà anche Willy Guasti del canale Zoosparkle, il quale mi racconterà tutto quello che c’è da sapere su flora fauna e geologia dell’isola che non c’è (quest’ultima frase ve la spiegherà lui). Ci documenteremo sulla cucina, sull’arte, sulla storia così da arrivare a settembre il più preparati possibile.
Restate sintonizzati dunque, l’appuntamento è ogni domenica da qui a settembre e non dimenticate di venirci a trovare a Sassari, Salerno e Modena!
Io per ora mi rimetto al computer nella mia solitudine milanese, ma con una nuova entusiasmante missione da affrontare: elefanti, balene e impressionanti costruzioni mi aspettano.
PS: Stiamo anche preparando una sorpresa (molto giapponese) per capodanno, stay tuned!