Cathy Yan (Birds of Prey, Dead Pigs) sarà la produttrice esecutiva e dirigerà la serie tv live-action Paprika, basata sull’omonimo romanzo di Yasutaka Tsutsui, per Amazon Studios e Hivemind. Paprika è una serie di fantascienza con una narrativa sconvolgente incentrata su una tecnologia che ci consente di invadere i sogni delle persone. Insieme a Yan, il suo partner di produzione Ash Sarohia sarà anche produttore esecutivo sotto il loro marchio Rewild, così come Masi Oka e Jason F. Brown di Hivemind.
Cathy Yan ha recentemente ricevuto la sua prima nomination agli Emmy come miglior regia per una serie drammatica per il suo episodio di Succession, “The Disruption”. L’episodio ha segnato la sua prima volta alla regia per una serie. Yan ha fatto colpo nel 2020 come regista di Birds of Prey per Warner Bros e LuckyChap Entertainment incentrato sul personaggio della DC Comic Harley Quinn e sul team di supereroi titolare. Il film è uno spinoff e un sequel di Suicide Squad del 2016.
In una conversazione con Deadline dopo la sua nomina agli Emmy, Cathy Yan ha parlato dell’impatto di essere la prima donna asiatica a dirigere un film di supereroi. “Penso che sia utile avere dei modelli. Quando ero piccola, c’erano pochi asiatici americani che dirigevano e sicuramente meno donne come me”, ha detto. “Se [vedermi come regista] è utile a qualcuno in qualsiasi modo, o se mostra a qualcuno una prospettiva diversa su alcune di queste storie, è molto bello farne parte”.
Gli altri progetti di Cathy Yan
Successivamente, Yan scriverà e dirigerà il film The Freshening. Lei e Sarohia produrranno anche il film per Rewild insieme a Hyperobject Industries/Gary Sanchez Productions e FilmNation di Ali Wong e Adam McKay. Yan e Sarohia sono rappresentati da CAA e HJTH.
- Tsutsui, Yasutaka (Autore)