FumettiLetteratura e fumettiNews

Panini Comics annuncia le novità DC per il 2024 a Lucca

Panini Comics ha attivato il segnale luminoso per chiamare i supereroi DC, annunciando a Lucca Comics & Games tutte le novità le novità del piano editoriale DC Comics in Italia per il 2024. In chiusura di incontro, Jim Lee ha poi raccontato le novità in arrivo dagli USA.

DC Comics, Panini annuncia il piano editoriale 2024 a Lucca

Fra le serie ongoing che continueranno nel 2024, ha un ruolo importante Knight Terrors, “un evento che trasporta tutti i principali personaggi DC nei propri incubi”. Una miniserie strutturato con tante storie specifiche per personaggio, coinvolgendo quasi tutte le serie in spillato. Arriveranno poi tre volumi brossurati, che conterranno anche i numeri non inclusi nelle serie principali – e arriveranno anche diverse variant. Questo evento è concepito da Joshua Williamson, con disegni di Giuseppe Camuncoli e Howard Porter.  

Un altro evento riguarda invece, nello specifico, Batman e Catwoman: Amore e Guerra. La serie, scritta da Chip Zdarsky e Tini Howard, vedrà uno scontro senza esclusione di colpi fra gli ex amanti. In Italia, Panini Comics stamperà anche le storie di Catwoman sul quindicinale di Batman.

Un nuovo inizio per Wonder Woman, Flash, Batman e Robin

Dawn of DC: Wonder Woman debutta anche in Italia, scritta dal premio Eisner Tom King con disegni di Daniel Sampere. La serie vede per la prima volta Diana Prince nei panni di una fuorilegge, che vuole svelare un complotto torbido. Tom King, tra l’altro, in questa Lucca ha appena vinto un Premio Guinigi per la sceneggiatura: una dimostrazione ulteriore del suo valore.

wonder woman dc piano editoriale 2024 lucca

Con il numero 800 chiude la serie spillata di Flash, che vedremo in una serializzazione in volume. “Il numero 800 è una celebrazione di Wally West, chiudendo il ciclo di Jeremy Adams”. L’ultimo spillato arriverà ad aprile, dopo 47 numeri in Italia con Panini Comics. Ma tornerà molto, molto velocemente.

Arriva a febbraio Dawn of DC: Batman e Robin, firmata dall’architetto DC di Joshua Williamson e disegnata dall’italiano Simone Di Meo. Un nuovo inizio per il Dinamico Duo, che arriva dopo le tensioni di Batman vs Robin: Lazarus Planet.

Le nuove raccolte in volume del piano editoriale 2024 di DC Comics

In cartonato arriveranno le Avventure di Superman – Jon Kent. Il figlio di Clark Kent vivrà un’avventura multiversale scritta da Tom Taylor e Henry Clayton, dove dovrà scoprire chi sta uccidendo le varie versioni di suo padre nelle dimensioni.

dc comics volumi piano editoriale 2024

Nuovo rilancio di Doom Patrol con Unstoppable, una serie collegata con gli eventi di Lazarus Planet. I metaumani vivono un momento complesso e questa formazione nuova di Doom Patrol, scritta da Dennis Culver e Chris Burnham, dovrà affrontare diverse avversità. Arriva poi Tales of the Amazons, che esplora il mondo delle Amazzoni.

Vedremo poi Dawn of DC: Shazam! che torna con Mark Waid e Dan Mora, per un’avventura fra dinosauri spaziali, vermi omicidi e molto altro ancora. Sempre a febbraio vedremo The Vigil, checi farà scoprire una serie di supereroi asiatici destinati a diventare parte integrante dell’universo DC. Una miniserie scritta da Rami V e Lalit Kumar Sharma. Infine, dopo il successo di Harley Quinn: Black, White and Red, arriverà Black, White and Redder: la vedremo ad aprile 2024, con un cast di disegnatori e sceneggiatori incredibile.

Volumi verdi in arrivo – e non solo

A marzo 2024 arriverà un volume dedicato a Hal Jordan, con Dawn of DC: Green Latern. Scritta da Jeremy Adams e disegni di Xermanico, segue gli eventi dopo Crisi Oscura sulle Terre Infinite, con una storia davvero interessante. Dawn of DC: Titans mostra gli eroi che devono gestire gli eventi in un mondo senza Justice League, con Tom Taylor e Nicola Scott che racconta questa storia che chi è cresciuto con i Teen Titans adorerà. Joshua Williamson e Sean Izaakse portano una miniserie Dawn of DC: Green Arrow.

Sli Spurrier e Mike Deodato Jr. racconteranno le storie di Wally West in Dawn of DC: The Flash, con un volume cartonato in arrivo a maggio 2024. Ad aprile Tom King e Stefano Guadiano raccontano Dawn of DC: Penguin, con Oswald Cobblepot che dopo una finta morte diventa una spia. Batman: The Brave and The Bold arriva a marzo 2024, con una serie antologica che ci parla di Batman e tanti altri personaggi, che si muovono in ambientazioni e tematiche diverse.

black label

Tanti poi inediti Black Label (e fuori continuinity): un nuovo capitolo per Batman – Cavaliere Bianco, con i due gemelli figli di Joker e Harley Quinn in una serie di Katana Collins e Clay McCormack, disegnata dalla nostra Mirka Andolfo, che debutta nel 2024.

A febbraio 2024 arriva The Last Days di Lex Luthor, una serie di Mark Waid e Bryan Hitch, con una serie che finalmente arriva in volume. Una serie che racconta Superman e Lex Luthor come mai li avevamo visti. Sempre a febbraio arriva Peacemaker Tries Hard!, che vede il personaggio dopo la chiusura dei rapporti con la Suicide Squad. Ma quando qualcuno rapisce il suo amico a quattro zampe, tutto diventa più complicato. Una specie di John Wick scritta da Kyle Starks e Steve Banks.

Classici, Elseworlds e fumetti per tutte le età

Ci sono poi The Brave and The Bold, con tutta la saga in volume. A febbraio il primo numero di un Batman più gotico, Legion of Superheroes di Mark Waid, quando uscirà anche Unknown Soldier scritto da Garth Ennis, con una serie che ci porta nella Seconda Guerra Mondiale.

Tra gli evergreen, arriva Zatanna di Paul Dini, Damian Son of Batman di Andy Kubert, Stormwatch con Warren Ellis con disegni di Tom Rennis e poi Wild C.A.T.S. di Alan Moore, una serie peculiare che arriverà ad aprile.

Gli Elseworlds tornano con un volume dedicato a Batman, anche perché avranno un ruolo importante nei DC Studios di Gunn e Safran. E presto potremo vederne altri.

Per i più giovani, arriva il capolavoro di Gene Luen Yang e Gurihiru, vincitore del premio Eisner, con Superman Annienta Il Klan. Una storia che vede Roberta e Tommy Lee affrontare il razzismo a Metropolis. Un libro per grandi e piccini.

I formati giganti del piano editoriale DC per il 2024

In DC Deluxe vedremo Harley e Ivy, di Paul Dini e Bruce Timm – quelli della serie animata. Batman: Under the Red Hood arriva in un volume massiccio di 500 pagine da non perdere. Dead Boys Detective ci riporta nel mondo di Sandman, con tutte le prime storie dei due ragazzini che risolvo i problemi dei morti. Dark Night racconta una storia di Paul Dini con i disegni di Edurardo Risso, una storia basata sulla realtà.

In formato gigante arrivano Batman and the Mad Monk e anche JLA – A League of One. Come omnibus, vedremo Batman – Terra di Nessuno a Maggio, Super Sons a giugno, Grayson a luglio, The Bronze Age a luglio per gli amanti del lavoro di Kirby su DC. Infine, in formato absolute arriva Kingdom Come, Sandman Overture, Autority di Mark Millar, Ronin di Frank Miller.

One More Thing: arriva Jim Lee

jim lee piano editoriale panini comics dc 2024

Per chiudere, Panini Comics ha presentato il boss di DC negli Stati Uniti: Jim Lee, che ci ha dato qualche novità in arrivo da oltre oceano. Si parte da Titans: Beast World, un evento di Dawn of DC scritto da Tom Taylor e disegni di Ivan Reis e Danny Miki. Vedremo Starro infettare Beast Boys, trasformando gli eroi in un mix con gli animali. Ci saranno poi tie-in in tutto l’universo DC, con gli spinoff in tutte le città principali e Amanda Waller che avrà un ruolo centrale.

Negli anni ’90 tutti adoravano gli Elseworlds, che Jim spiega che DC vuole riportare al centro. “Non è come Black Labels, che sono storie fuori continuità che noi affidiamo ad autori di altissimo livello, ma che tengono fede agli eroi. In Elseworlds invece gli autori reinventano i personaggi”. Ci sarà Gotham by Gaslight: The Kriptonian Age, con dodici numeri di Andy Diggle e Leandro Fernandez. Continua uno degli Elsewords originali, che immaginano Batman in era Vittoriana – ora DC allargherà quell’Universo.

Batman the Barbarian immagina il Cavaliere Oscuro nel Medioevo, con Greg Smallwood (Premio Eisner) che segue progetto con passione scrivendo e disegnando: una storia brutale da non perdere. Dark Knights of Steel: Allwinter di Jay Kristoff e Tirso Cons immagina Deathstroke nel mondo della mitologia norrena. Espande l’universo vichingo immaginato da Tom Taylor in Dark Knights of Steel.

Green Latern: Dark di Tate Brombal e Werther Dell’Edera, un autore romano che conobbi quando avevo uno studio a Reggio, ma che nel frattempo mi ha superato e ottenuto un Eisner”. Mostra questo mondo post-apocalittico pieno di mostri. Batman: Nightfire di Clay e Seth Mann, due fratelli che già da bambini erano appassionati della WildStorm, si vestivano come personaggi dei WildCATS”. Una storia che vede Bruce Wayne tornare indietro nel tempo per fermare una tragedia. DC vs Vampires: World War V di Matthew Roenberg e Otto Schimdt, una storia che vede “Barbara Gordon come Regina dei Vampiri”.

Titoli unici in arrivo

L’Enigmista del film, Paul Dano, ha scritto The Riddler: Year One, basato sui diari che aveva scritto durante le riprese per entrare nel ruolo per The Batman. “Ma è anche un fan dei fumetti, mi conosceva per gli X-Men” spiega Jim Lee.

the riddler year one

Quando i fan votare per sapere se il Joker avesse davvero ucciso Robin (Jason Todd) negli anni ’80, Jim Starlin, Jimm Aparo e Mike Decarlo, scrissero anche una storia dove Robin sopravviveva, per facilitare la pubblicazione. La versione originale tornerà e “forse vedremo una versione del fumetto che continua quell’ipotesi”.

Jim Lee regala poi un’altra sorpresa, già vista negli USA: I fan di Godzilla e Kong potrebbero vedere presto una storia dove questi mostri incontrano la Justice League. Sarà il primo albo con un chip sonoro: sentirete il ruggito dei due mostri”, che Lee prova a ricreare per i fan. Lo scriverà Brian Buccellato e Christian Dulce.

Faremo altri crossover con Bonelli, come Dylan Dog e Batman, Zagor e Flash – immagino ci saranno dei viaggi nel tempo, questo è quello che voglio più leggere” continua. E poi spiega: “L’anno scorso avevamo fatto Batman: The World, ma l’anno prossimo lo faremo anche con Joker – sarà pubblicato contemporanea in 13 nazioni, con autori da tutto il mondo”.

Sia dagli Stati Uniti che in Italia le novità per il piano editoriale 2024 DC Comics non mancano. Non ci resta che aspettare e correre in fumetteria.

DC OMNIBUS BATMAN DETECTIVE COMICS L`ASCESA E LA CADUTA DEI BATMAN
  • DC OMNIBUS BATMAN DETECTIVE COMICS L'ASCESA E LA CADUTA DI BATMAN
  • LIBRO ABIS
  • Panini
  • James Tynion IV, Eddy Barrows, Alvaro Martinez Bueno (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio