Se vi piacciono le storie fantasy, a tratti fiabesche, che però non sembrano destinate ad un pubblico troppo giovane, vi consigliamo questa nuovo cartone firmato Cartoon Network che andrà in onda il 3 Novembre per cinque notti consecutive.
Stiamo parlando di "Over the Wall Garden", una prossima miniserie animata di soli dieci episodi dalla durata undici minuti ciascuno. Creato da Pat McHale, direttore creativo di Adventure Time, la storia è basata da un breve cortometraggio dello stesso McHale, Tome of the Unknown, che aveva scritto e diretto per Cartoon Network Studios.
La miniserie di 10 episodi è composto da rate di 11 minuti e presenta nel cast le voci di Chris Isaak, Bebe Neuwirth, Christopher Lloyd, John Cleese e Shannyn Sossamon. A doppiare i protagonisti vi sono Elijah Wood, Collin Dean e Melanie Lynskey, che spiegano la nuova serie d'animazione nel filmato Behind the Scenes presentato al Comic-Con di San Diego; quando era stato dato un primo sguardo alla nuova serie di Cartoon Network, trasmettendo dei Behind the scenes e delle interviste agli attori protagonisti.
Non è semplice descrivere questa nuova miniserie, la prima creata da Cartoon Network; la trama è apparentemente semplice, il tema fiabesco si alterna fra la commedie e l'inquietudine che caratterizza le fiabe dell'800.
I due fratelli Wirt e Greg ( rispettivamente Elijah Wood e Collin Dean) si perdono in un paese ignaro e devono trovare la strada di casa, accompagnati da un uccellino azzurro di nome Beatrice. Un tema che ricorda l'Alice disneyana, come ammette lo stesso McHale in un'intervista. Le canzoni però non saranno stile musical come nei film Disney, saranno canti lirici o stile americani. McHale si è ispirato ai disegni di Gustave Doré, noto illustratore francese del 19° secolo che incideva in legno opere come "The Divine Comedy", "Paradise Lost" and "The Rime of the Ancient Mariner".
"There are a lot of layouts borrowed from Gustave Doré, and also from Disney's early 'Alice' shorts."
La trama è tutto qui? Non proprio, a caratterizzare il viaggio sono emozioni e risate, inquietudine e paura. Sebbene Pat McHale stesso la presenta come una commedia, il suo obiettivo è di creare una nuova esperienza per il pubblico giovanile e spingerli ad immedesimarsi nei due fratelli. Nonostante questo, l'autore ha cercato di mantenere un equilibrio fra le scene divertenti e le scene spaventose.
La serie animata è promettente e vedrà la luce fra pochi giorni, tenetevi pronti! Il tema fiabesco è sempre ben gradito ed entrare nel mondo fantastico di Pat McHale è sempre piacevole. La storia è ancora sconosciuta, ma ha un forte impatto visivo con un tocco nostalgico delle illustrazioni prese da libro di fiabe ottocentesco. Cosa ne pensate?