Cinema e Serie TVFilmTelevisione

Ascolti in crescita per gli Oscar: ecco i numeri dell’edizione 2024

Niente schiaffi, buste sbagliate o momenti cringe. Gli Oscar 2024 sono stati un perfetto mix tra momenti esilaranti (si pensi alla performance di Ryan Gosling e al John Cena nudo) e toccanti (il discorso emozionato ed emozionante di Emma Stone e la spettacolare esibizione di Billie Eilish). Insomma gli Oscar 2024 sono stati uno spettacolo decisamente ben strutturato, e il pubblico sembra aver appezzato, dato confermato anche dagli ascolti.

Oscar 2024: ascolti in crescita del 4% rispetto al 2023

Secondo i dati forniti da Nielsen, la cerimonia degli Oscar 2024 ha visto la partecipazione di 19,5 milioni di spettatori. Si tratta di un incremento del 4% rispetto all’edizione precedente. Questo aumento ha portato la cerimonia a raggiungere il picco di pubblico degli ultimi quattro anni.

Questa crescita è dovuta a diversi fattori. In primis c’è sicuramente la grande attenzione per i film in gara (si ricordi che Barbie e Oppenheimer sono stati dei veri e propri fenomeni mediatici). Un altro aspetto da considerare è però anche la strategia della ABC. Gli Oscar di quest’anno sono iniziati un’ora prima del solito, mantenendo così gli spettatori – e di conseguenza gli inserzionisti – di quello che è il prime time (la prima serata della TV americana). L’edizione 2024 si è conclusa infatti intorno alle 23:00 (orario di Los Angeles), in netto anticipo rispetto al solito.

Il confronto con gli anni precedenti

L’edizione 2024 sembra voler rialzare la testa dopo una serie di annate non proprio memorabili. Lo scorso anno la cerimonia di premiazione era stata seguita da 18,8 milioni di spettatori, anche questa in netta crescita rispetto all’edizione 2022 che – tra una battuta infelice di Chris Rock e lo schiaffo di Will Smith – aveva fatto registrare solo 16,4 milioni di spettatori.

L’annata più disastrosa resta però quella del 2021, con un impietoso dato ascolti di 10,4 milioni. Ma che le cose fossero in discesa era abbastanza evidente già dall’anno precedente, quando qualcuno notò che i dati ascolto dell’edizione 2020 (23,6 milioni) si erano quasi dimezzati rispetto agli oltre 40 milioni del 2014.

Insomma, è parecchio improbabile che nel prossimo futuro gli Oscar tornino ai numeri pre-pandemici. Del resto è cambiata la fruizione dei contenuti, e sono cambiate anche le generazioni. Tuttavia la costante crescita degli ultimi anni lascia ben sperare per il futuro.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio