Disney e Marvel Studios stanno spingendo affinché Eternals e Black Widow siano selezionati per i premi Oscar 2022. Le campagne For You Consideration, organizzate dai due studi, sono volte a far sì che le pellicole vengano nominate agli Academy Awards in diverse categorie. La speranza è che ci sia spazio per i due film Marvel anche tra le nomination per il Miglior Film. Ricordiamo che Sony ha già proposto il film Marvel Spider-Man: No Way Home agli Oscar 2022, e che l’8 febbraio 2022 saranno annunciati in via ufficiale i film in gara per la statuetta.
Per quanto riguarda Eternals, lo studio sta lavorando per fare in modo che Chloé Zhao riceva la nomination come Miglior regista. Non solo: Disney ha proposto la pellicola anche per le categorie inerenti alla recitazione. Il problema di fondo sta nel fatto che il film ha ottenuto su Rotten Tomatoes il punteggio più basso per una pellicola targata Marvel.
Tornando poi a Black Widow, Disney e Marvel sperano in una nomination come Miglior Attrice Protagonista per Scarlett Johansson; Florence Pugh, Olga Kurylenko e Rachel Weisz sono proposte per la categoria Migliore attrice non protagonista; David Harbour, OT Fagbenle, William Hurt e Ray Winstone sono tutti candidati per il miglior attore non protagonista.
Le proposte di Disney e Marvel per Eternals agli Oscar 2022
Di seguito vi proponiamo la lista delle candidature più importanti per cui Disney e Marvel hanno proposto Eternals nella corsa agli Oscar 2022 di Eternals:
Miglior film
- Kevin Feige, pga
- Nate Moore, pga
Miglior regista
- Chloé Zhao
Miglior attrice protagonista
- Gemma Chan
Miglior attore protagonista
- Richard Madden
Miglior attrice non protagonista
- Lia McHugh
- Lauren Ridloff
- Salma Hayek
- Angelina Jolie
Miglior attore non protagonista
- Kumail Nanjiani
- Brian Tyree Henry
- Barry Keoghan
- Don Lee
- Kit Harrington
Miglior sceneggiatura
- Chloé Zhao
- Patrick Burleigh
- Ryan Firpo
- Kaz Firpo
- Storia di
- Ryan Firpo
- Kaz Firpo
Le candidature per Black Widow
Di seguito la lista delle candidature per Black Widow (a parte quelle già citate in precedenza):
Miglior film
- Kevin Feige, pga
Miglior regia
- Cate Shortland
Miglior sceneggiatura non originale
- Eric Pearson (da una storia di Jac Schaeffer e Ned Benson)
Miglior Fotografia
- Gabriel Beristain, ASC
Miglior montaggio
- Leigh Folsom Boyd
- ACE
- Matthew Schmidt
Miglior scenografia
- Charles Wood
- John Bush
Migliori costumi
- Jany Temime
Miglior suono
- Shannon Mills
- Daniel Laurie
- Juan Peralta
- Lora Hirschberg
- Chris Munro
- Nia Hansen
Miglior trucco e acconciatura
- Paul Gooch
- Paula Price
Migliori effetti visivi
- Geoffrey Baumann
- Dave Hodgins
- Craig Hammack
- Paul Corbould
Colonna sonora originale
- Lorne Balfe
In genere i film di supereroi e altri grandi blockbuster vengono presi in seria considerazione solo nelle categorie tecniche. D’altronde lo stesso Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, sostiene che l’Academy abbia dei pregiudizi su questo genere di lungometraggi. Nonostante ciò, ci sono state alcune eccezioni: Il cavaliere oscuro del 2008 e Black Panther di Marvel, che ha ottenuto una nomination come miglior film nel 2019.
- Eternals è il 25esimo film dell'Universo Cinematografico Marvel, un'avventura completamente nuova che introduce 10 super eroi mai visti prima sullo schermo
- I fumetti Marvel de “Gli Eterni”, creati da Jack Kirby e pubblicati per la prima volta nel 1976, hanno fornito l'ispirazione per il film
- Il film è prodotto da Kevin Feige e Nate Moore e diretto da Chloé Zhao, che ha vinto l’Academy Award per la miglior regia grazie a Nomadland
- Chloé Zhao (Direttore)
- È l'ultimo film Marvel in cui Stan Lee è stato il produttore esecutivo.
- Questa è la nona volta che Scarlett Johansson veste i panni di Natasha Romanoff, considerato anche il cameo in Captain Marvel (2019)
- I tasers montanti sui polsi della nuova tuta di Black Widow sono di colore giallo e sono un omaggio al costume classico dell'eroina nei fumetti, ovvero una tutta intera nera con bracciali gialli.
- Scarlett Johansson, Florence Pugh, David Harbour (Attori)