Con l’arrivo di settembre iniziano a muoversi le prime pedine in vista della Awards Season cinematografica. È in questo periodo infatti che iniziano ad arrivare le prime informazioni sui titoli che avranno più o meno possibilità ai diversi riconoscimenti dei prossimi mesi fino ad arrivare agli Academy Awards. Proprio in vista degli Oscar 2020 arrivano i primi dettagli sulla partecipazione dell’Italia per il premio al miglior film straniero.
Oscar 2020: chi parteciperà per l’Italia?
Nelle ultime ore infatti ANICA, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, ha diffuso la lista dei titoli che potrebbero arrivare all’attesa cerimonia. Si tratta delle pellicole che hanno scelto autonomamente di proporsi per il riconoscimento, che hanno rispettato le caratteristiche di distribuzione necessarie per l’ammissione. Potete trovare l’elenco di seguito:
- Martin Eden di Pietro Marcello
- La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi
- Il Primo Re di Matteo Rovere
- Il traditore di Marco Bellocchio
- Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis
Fra i vari titoli spiccano subito film che sono stati protagonisti dei Festival dell’ultima stagione. La paranza dei bambini ha ottenuto un Orso d’argento per la sceneggiatura a Berlino, mentre Il traditore, incentrato sulla figura di Tommaso Buscetta, era in concorso a Cannes 72. Martin Eden, infine, ha fatto il suo debutto recentemente alla Mostra di Venezia, dove il suo protagonista Luca Marinelli ha ottenuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione.
Come detto, questi sono i titoli che si sono autocandidati e sono validi per la competizione. Quali saranno ora i prossimi passi? Il 24 settembre la commissione dell’ANICA si riunirà per selezionare quale fra questi film proporre all’Academy per rappresentare l’Italia agli Oscar 2020. Successivamente quest’ultima pubblicherà una shortlist di possibili candidati in vista della cinquina ufficiale che sarà svelata insieme alle altre Nomination il 13 gennaio 2020. A quel punto rimarrà solo l’annuncio del vincitore, durante la cerimonia del 9 febbraio.
[amazon_link asins=’B07NX5JY16,B07PY9NDXL,B07TNVX75X,B07N99RBG2′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’94db8139-452d-4235-96cf-015704ef3d14′]