Volete guardare i nuovi film e le serie TV Marvel su Disney+, ma avete perso i primi titoli del MCU? Recuperare il Marvel Cinematic Universe può essere un’impresa complicata se non sapete da dove iniziare: ecco una breve guida sull’ordine in cui guardare film e serie TV del MCU, sia per chi ha fretta che per i completisti.
MCU: le strategie e l’ordine giusto per recuperare i film Marvel
La prima possibilità per recuperare al volo i dettagli principali dei personaggi è guardare su Disney+ la serie Marvel Studios Legends. Questa serie offre episodi monografici sui personaggi principali, in base ai nuovi titoli in uscita. Prima di WandaVision per esempio è arrivato un episodio per Wanda Maximoff e uno per Visione. Questa serie permette di recuperare velocemente quello che è successo ai protagonisti, dando però solo una vaga idea della storia generale. Serve soprattutto come ripasso per chi ha già visto, piuttosto che come recupero per chi entra per la prima volta nel MCU.
L’alternativa potrebbe essere leggere un riassunto su Wikipedia dei vari film o vedere un supercut su YouTube. Ma rischia di sembrare più un compito che un divertimento. Quindi vi consigliamo queste liste di film per recuperare. Trovate per prima quella più veloce, scendendo trovate liste sempre più complete. Se avete molto tempo a disposizione e non volete perdervi nessun dettaglio saltate in fondo all’articolo per l’ordine in cui guardare tutte le serie TV e film del MCU.
Recuperare il Marvel Cinematic Universe: Minimo Sforzo!
Volete recuperare tutto il più in fretta in possibile, per guardarvi WandaVision oppure The Falcon and The Winter Soldier. Avete un’idea di chi sono i vari supereroi (dai fumetti, da Wikipedia o in generale dalla pop culture) ma volete capire come sono arrivati all’ultima epica battaglia. Se questo è il vostro profilo, ecco i film da guardare:
- Captain America: Civil War
- Opzionale: Thor: Ragnarok
- Avengers: Infinity War
- Avengers: Endgame
- WandaVision, che si è appena concluso
- The Falcon and The Winter Soldier, che è appena iniziato
Questo è il minimo indispensabile: potete capire la chiusura della prima grande saga delle Gemme dell’Infinito per poi iniziare con la nuova fase del MCU. Perderete parecchi riferimenti, l’introduzione di tutti i personaggi ma perlomeno potete arrivare ad Avengers: Endgame in fretta. Forse un po’ troppa fretta: consigliata solo per chi ha tantissima fretta. Lo abbiamo detto che è per chi ha fretta?
Ordine MCU per chi vuole godersi la Infinity War (nel minor tempo possibile)
Conoscete tutti gli Avengers, foss’anche solo per le citazioni nelle serie TV o i meme sui social. Non sentite il bisogno di introduzioni e origin story, ma volete comunque capire quali sono le poste in gioco per gli ultimi due film degli eroi. Questa lista di film MCU aiuta a fare ordine nelle varie trame, pur restando abbastanza superficiale da passare in fretta:
- The Avengers
- Guardiani della Galassia
- Avengers: Age of Ultron
- Captain America: Civil War
- Thor: Ragnarok
- Avengers: Infinity War
- Captain Marvel
- Ant-Man and the Wasp
- Avengers: Endgame
- Spider-Man: Far From Home
- WandaVision, per vedere gli effetti di Avengers: Endgame
- The Falcon and The Winter Soldier, per la stessa ragione
Con questi film dovreste vedere tutti i personaggi principali in azione almeno una volta, capendo le dinamiche, le relazioni, quanto rischiano di perdere nella battaglia finale. Non capirete ogni dettaglio e qualche personaggio minore potrebbe prendervi di sorpresa. Ma è il massimo che potete fare in così poco tempo.
Voglio capire l’MCU, di corsa
Se avete un po’ di tempo in più e volete cogliere più dettagli della trama che porta al grande scontro di Endgame, la lista si fa un po’ più lunga. Ma non di troppo: seguendo questa watchlist potete vedere tutte le Gemme dell’Infinito, conoscere i principali personaggi che prendono parte al gran finale. Ma c’è solo la “trama principale”: tutto quello che non è strettamente necessario per le Infinity War manca.
- Iron Man
- Captain America – Il primo Vendicatore
- The Avengers
- Thor: The Dark World
- Guardiani della Galassia
- Avengers: Age of Ultron
- Captain America: Civil War
- Doctor Strange
- Black Panther
- Avengers: Infinity War
- Avengers: Endgame
Guardando questi film, in questo ordine, potete vedere tutte le Gemme dell’Infinito e tutti i personaggi, almeno una volta. Ma rischiate di perdervi molti dettagli: se prima di Infinity War avete tempo per un altro paio di film, guardate anche Thor: Ragnarok, per poi guardare Ant-Man and the Wasp e Captain Marvel prima di Endgame.
Ordine MCU: le prime apparizioni di tutti gli Avengers
Se pensate che i personaggi siano più importanti della trama, se non conoscete i supereroi Marvel ma volete rimediare a questo buco nella vostra conoscenza della pop culture, seguendo questa lista potete vedere l’origine di tutti gli Avengers.
- Iron Man
- Hulk (il film con Edward Norton è nel canone dell’MCU, anche se dopo il cambio dell’interprete viene pressoché ignorato, ma potrebbe tornare rilevante con la serie She-Hulk)
- Iron Man 2 (per l’introduzione di Vedova Nera, la cui storia d’origine deve ancora uscire)
- Thor
- Captain America – Il primo Vendicatore
- The Avengers
- Captain America: The Winter Soldier
- Guardiani della Galassia
- Avengers: Age of Ultron (fondamentale per comprendere WandaVision)
- Ant-Man
- Captain America: Civil War
- Doctor Strange
- Avengers: Infinity War
- Captain Marvel
- Avengers: Endgame
In questo modo potete vedere l’ingresso in scena di tutti i supereroi Marvel. Ma vi consigliamo di vedere anche i film da “solisti” di Spider-Man: Homecoming e Black Panther. Due personaggi già apparsi, ma due film tra i migliori dell’intero MCU.
- T-SHIRT MANICA CORTA UOMO AVENGERS STENCIL: la famosa Marvel Comics, creatrice dei supereroi e cattivi più iconici che dominano i botteghini oggi ha aperto la strada all'editoria dal 1939. I loghi audaci di queste leggendarie figure creano sorprendenti magliette stampate, felpe, felpe con cappuccio e accessori con questa collezione di prodotti con licenza ufficiale Marvel Comics.
- La tua nuova maglietta da uomo preferita per tutti i giorni: presenta una vestibilità standard, scollo a costine e orlo dritto, la nostra maglietta a maniche corte è stata realizzata per essere indossata tutto il giorno. Questa graffetta per armadio a lunga durata è progettata per ore di comfort traspirante.
- Classica e accogliente: con cuciture rinforzate a doppio ago, la nostra classica maglietta da uomo è fredda di livello superiore. Aderente o oversize, vestilo nelle giornate in palestra con quelle sudorazioni rotte, o stratificalo alla serata con i tuoi migliori jeans: ti abbiamo coperto.
- Licenza ufficiale: 100% autenticità è il nostro legame. Questo design unico è stato creato dal nostro talentuoso team interno di artisti grafici. Non accettare sostituti. Stampato a Plymouth, Inghilterra.
- Ideale per regalare: il regalo perfetto per gli appassionati della tua vita, il nostro capo di alta qualità porta il tocco finale a eventi a tema, feste, compleanni, vacanze e occasioni speciali. Ideale per figlio, fratello, papà, fidanzato, marito o amico.
Voglio vedere tutto: l’ordine corretto per guardare i film del MCU
Avete tempo per guardare ogni film del Marvel Cinematic Universe? Allora il consiglio è di vedere i film nell’ordine esatto in cui sono usciti al cinema, recuperando le prime tre fasi del MCU una alla volta.
- Fase Uno
- Iron Man (2008)
- L’Incredibile Hulk (2008)
- Iron Man 2 (2010)
- Thor (2011)
- Captain America: Il Primo Vendicatore (2011)
- Avengers (2012)
- Fase Due
- Iron Man 3 (2013)
- Thor: The Dark World (2013)
- Captain America: The Winter Soldier (2014)
- Guardiani della Galassia (2014)
- Avengers: Age of Ultron (2015)
- Ant-Man (2015)
- Fase Tre
- Captain America: Civil War (2016)
- Doctor Strange (2016)
- Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)
- Spider-Man: Homecoming (2017)
- Thor: Ragnarok (2017)
- Black Panther (2018)
- Ant-Man and the Wasp (2018)
- Avengers: Infinity War (2018)
- Captain Marvel (2019)
- Avengers: Endgame (2019)
- Spider-Man: Far From Home (2019)
Una volta recuperati tutti i film delle prime tre fasi, potete passare alla quarta che è appena iniziata con WandaVision e The Falcon and the Winter Soldier.
“Ho detto che voglio vedere tuttooooo”
Ventitré film non vi bastano? Volete vedere proprio tutto tutto tutto quello che riguarda l’universo cinematografico Marvel negli ultimi tredici anni? Allora dovete recuperare anche diverse serie TV. Per completezza, vi segnaliamo anche i Marvel One-Shots, distribuiti nei DVD insieme ai film in home video e le webseries. Vi avvisiamo: è molto da recuperare. Vi proponiamo questo ordine per tutti i film e le serie TV MCU (le serie sono sottolineate, corti e webserie sono senza il grassetto):
- Fase Uno
- Iron Man (2008)
- L’Incredibile Hulk (2008)
- Iron Man 2 (2010)
- Thor (2011)
- Il consulente (2011, Marvel One-Shot)
- Captain America: Il Primo Vendicatore (2011)
- Scena comica nel raggiungere il martello di Thor (2011, Marvel One-Shot)
- Avengers (2012)
- Item 47 (2012, Marvel One-Shot)
- Fase Due
- Iron Man 3 (2013)
- Agente Carter (2013, Marvel One-Shot)
- Thor: The Dark World (2013)
- All Hail the King (2014, Marvel One-Shot)
- Captain America: The Winter Soldier (2014)
- Marvel’s Agent of S.H.I.E.L.D. (2014-2020) Nota: complicata da seguire dal punto di vista temporale, le trame si mischiano con quelle dei film MCU in maniera quasi indistricabile. Impossibile non rischiare spoiler per i film: il consiglio è di guardare le prime due stagioni con la Fase Due e le altre con la Fase Tre. O meglio ancora lasciare tutto a quando avete finito i film.
- Guardiani della Galassia (2014)
- Marvel’s Daredevil (2015-2018)
- Marvel’s Agent Carter (2015-2016)
- WHIH Newsfront (2015-2016, webserie)
- Avengers: Age of Ultron (2015)
- Ant-Man (2015)
- Marvel’s Jessica Jones (2015-2019)
- Iron Man 3 (2013)
- Fase Tre
- Captain America: Civil War (2016)
- Marvel’s Luke Cage (2016-2018)
- Doctor Strange (2016)
- Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot (2016, Webserie)
- Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)
- Marvel’s Iron Fist (2017-2018)
- Spider-Man: Homecoming (2017)
- Marvel’s The Defenders (2017)
- Marvel’s Inhumans (2017)
- Thor: Ragnarok (2017)
- Marvel’s The Punisher (2017)
- Marvel’s Runaways (2018)
- Black Panther (2018)
- Marvel’s Cloak & Dagger (2018)
- Ant-Man and the Wasp (2018)
- Avengers: Infinity War (2018)
- Captain Marvel (2019)
- Avengers: Endgame (2019)
- Spider-Man: Far From Home (2019)
- Fase Quattro
- WandaVision (2021)
- The Falcon and the Winter Soldier (2021)
Pronti per la Fase Quattro
Se siete riusciti a recuperare tutti questi film e serie TV (magari dando un’occhiata anche agli easter egg di Wandavision), dovreste essere in pari per la visione dei film e serie TV in arrivo. Il prossimo è The Falcon and The Winter Soldier, iniziato proprio oggi. Di positivo c’è che da qui in avanti dovreste trovare tutto su Disney+, servizio al quale potete abbonarvi a questo indirizzo.
Recuperate le storie in base al tempo che avete a disposizione e all’impegno che volete prendere. L’importante è che veniate a commentare le nuove serie e i film in arrivo insieme a noi nella nostra pagina Facebook. Buona visione!
- OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
- MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
- REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI AVENGERS ENDGAME - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Avengers Endgame
- ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Iron Spider al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
- MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.