L’attesissimo film biografico sul tempo di guerra, Oppenheimer, del regista premio Oscar Christopher Nolan, ha pubblicato il primo poster. La cupa epopea racconterà la storia del famoso fisico teorico J. Robert Oppenheimer e della mano che ha giocato nello sviluppo della devastante bomba atomica. Il suo coinvolgimento nell’impresa valse a Oppenheimer il titolo di “padre della bomba atomica”.
Nel poster, oscuramente stagliato dalle conseguenze di ciò che è accaduto, Cillian Murphy, che interpreta lo scienziato titolare J. Robert Oppenheimer, è in piedi in un abito elegante, e getta via con disinvoltura la cenere della sua sigaretta. Il contraccolpo di una massiccia esplosione solleva il suo cappotto in una brezza infuocata, mentre sta in piedi da solo quando il fumo inizia a diradarsi. Sopra il poster in caratteri concisi sotto il titolo, la data di uscita è centrata con le parole “Il mondo cambia per sempre”.
Il cast di Oppenheimer
Sopra il titolo sono elencati alcuni degli attori. Nel nuovissimo poster, insieme a Murphy, una frequente collaboratrice di Nolan, ci sono Emily Blunt, che reciterà al fianco di Murphy nel ruolo della moglie di Oppenheimer, Katherine “Kitty” Oppenheimer. Matt Damon nei panni del tenente generale Leslie R. Groves, l’uomo designato a capo del Progetto Manhattan; Robert Downey Jr. nei panni del rappresentante della Marina Lewis Strauss, che in seguito si rivolse a Oppenheimer. Troviamo inoltre Florence Pugh che interpreterà il ruolo di Jean Tatlock, un membro del Partito Comunista che in seguito fu coinvolto con Oppenheimer durante il suo matrimonio con Katherine. Il cast comprende anche Benny Safdie, Jack Quaid, Kenneth Branagh, Gary Oldman, Rami Malek, Dane DeHaan, Olivia Thirlby e molti altri.
La sceneggiatura di Nolan, che ha scritto sulla base della biografia vincitrice del Premio Pulitzer di Kai Bird e Martin Sherwin American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J Robert Oppenheimer, racconterà il coinvolgimento dello scienziato e professore che è stato selezionato per dirigere il segreto Progetto Manhattan e il laboratorio di Los Alamos nel New Mexico. Oppenheimer segnerà il primo film di Nolan in oltre due decenni a non essere prodotto con la Warner Bros. Dopo la guerra delle offerte, la Universal Pictures produrrà, così come Nolan e la sua partner Emma Thomas.
- Monk, Ray (Autore)