Il cast del film di Christopher Nolan, Oppenheimer, continua a prendere forma. Secondo Deadline, Dane DeHaan sarà uno dei protagonisti. Il ruolo di DeHaan non è stato rivelato, ma l’attore si unisce a un cast che include già Emily Blunt, Matt Damon, Florence Pugh, Robert Downey Jr., Rami Malek, Benny Safdie, Cillian Murphy e Josh Hartnett. L’uscita del film è attualmente prevista per il 21 luglio 2023 ed è stato precedentemente riferito che la produzione di Oppenheimer dovrebbe iniziare durante il primo trimestre di quest’anno.
Il film si basa sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin
Oppenheimer è basato sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin vincitore del Premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer. Nel film Murphy interpreterà il protagonista Oppenheimer, un fisico teorico che era a capo del Los Alamos Laboratory ed è tra quelli accreditati come “il padre della bomba atomica” per il suo ruolo nel Progetto Manhattan. Le armi create dal Progetto Manhattan furono usate nei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki nell’agosto del 1945. Blunt interpreta sua moglie Katherine Vissering Oppenheimer. Pugh interpreterà Jean Tatlock, un membro del Partito Comunista degli Stati Uniti che ha avuto una relazione con Oppenheimer. Safdie interpreterà Edward Teller, un membro del Progetto Manhattan considerato il “padre della bomba all’idrogeno”.
DeHaan ha precedentemente interpretato il Green Goblin in Amazing Spider-Man 2 di Andrew Garfield. In precedenza è apparso anche nel film Chronicle del 2012, in Valerian and the City of a Thousand Planets del 2017. Di rercente invece nell’adattamento di Apple di Lisey’s Story di Stephen King, interpretato anche da Julianne Moore. Oppenheimer sarà il primo di Nolan dalla fine della sua decennale relazione con la Warner Bros. È stato riferito che l’accordo di Nolan con la Universal gli dà il controllo creativo totale del film, un budget di $ 100 milioni con un importo uguale da spendere per il marketing. Oppenheimer arriverà nelle sale cinematografiche il 21 luglio 2023.