Cinema e Serie TVHotNewsSerie TV

Quanto durerà il live-action di One Piece?

Fra quanti anni Luffy troverà il suo tesoro?

One Piece ha fatto il suo debutto in live-action, con la prima stagione che è arrivata su Netflix. E ha avuto il difficile compito di presentare Luffy e la ciurma, il mondo in cui vivono e portare avanti la ricerca del tesoro del Re dei Pirati. Tutto in soli otto episodi. Ma con oltre mille capitoli di manga e quasi altrettanti episodi di anime, molti si stanno chiedendo: quanto durerà il live-action di One Piece su Netflix?

One Piece, quante stagioni durerà il live-action su Netflix?

La prima stagione di One Piece ha coperto una prima importante fetta della storia dei Pirati di Cappello di Paglia. Come abbiamo spiegato in questo articolo, con alcune importanti differenze, la prima stagione della serie Netflix ha coperto fino alla puntata numero 45 dell’anime e fino al numero 95 del manga, concludendosi con l’arco di Arlong Park.

Ma di terreno da recuperare ce n’è davvero tantissimo. Riuscirà mai la serie Netflix a mettersi in pari? E quanto durerà il live-action di One Piece in stagioni e anni? Sappiamo che Oda ha annunciato di aver iniziato la “fase finale” della storia: anche il Luffy interpretato da Iñaki Godoy riuscirà a trovare One Piece?

Per capirlo dobbiamo analizzare quante saghe narrative separano il manga dal live-action. E quanto tempo serve a scriverle e girarle (sciopero permettendo).

SPOILER ALERT: Discuteremo delle prossime saghe di One Piece, pur senza entrare nel dettaglio di quello che succederà

Qui la promozione Disney+ a 1,99 euro al mese per 3 mesi, scade il 20 Settembre!

Quante stagioni servono per recuperare il manga?

one piece live-action netflix recensione
Cr. Courtesy of Netflix © 2023

Come detto, la prima stagione copre nella quasi totalità la Saga del Mare Orientale, pur anticipando alcuni elementi. Mancano ancora, tecnicamente, gli eventi di Loguetown e alcune saghe filler dell’anime: ma possiamo dire che più o meno una stagione ha coperto una saga.

Se questo fosse vero anche in futuro, ci servirebbero undici stagioni per arrivare alla Saga Finale (di cui possiamo solo ipotizzare la durata, ma che potrebbe tranquillamente essere ancora più lunga di tutte le altre e richiedere quindi più tempo):

  1. Saga del Mare Orientale
  2. Saga di Alabasta
  3. Saga dell’Isola del Cielo
  4. Saga di Water 7
  5. Saga di Thriller Bark
  6. Saga della Guerra di Marineford
  7. Saga dell’Isola degli Uomini Pesce
  8. Saga di Dressrosa
  9. Saga di Whole Cake Island
  10. Saga di Wano
  11. Saga Finale

Tuttavia, non pensiamo andrà proprio così. Le saghe del manga includono di solito diversi archi: per esempio, la Saga del Mare Orientale copre gli archi di Romance Dawn, Orange Town, Syrup Village, Baratie, Arlong Park e Loguetown. Ma non sempre funziona così: alcune sono più o meno lunghe. Per esempio, Thriller Bark ha un solo arco, importante ma non molto lungo.

L’alternativa più veloce

one piece live-action netflix recensione
Cr. Courtesy of Netflix © 2023

Anche se i creatori della serie live-action di One Piece volessero accelerare al massimo, la serie dovrebbe durare almeno sei stagioni. Divise così:

  • Stagione 1: Saga del Mare Orientale
  • Stagione 2: Alabasta e Skypea
  • Stagione 3: Water Seven, Thriller Bark, Marineford
  • Stagione 4: Isola degli Uomini Pesce e Dressrosa
  • Stagione 5: Whole Cake Island e Wano
  • Stagione 6: Saga Finale

Questa divisione non ci dispiace, perché i finali di stagione arriverebbero tutti con momenti importanti nel viaggio dei Mugiwara. Ma per tenere questi ritmi dovrebbe correre moltissimo, soprattutto nella terza e nella quinta stagione.

Più tempo per crescere

Un’alternativa che non ci dispiace che accorpa diversi archi ma lascia alcuni cliffhanger interessanti, potrebbe essere questa:

  • Stagione 1: Saga del Mare Orientale
  • Stagione 2: Arabasta
  • Stagione 3: Skypea e prima parte di Water 7
  • Stagione 4: Seconda parte di Water 7 (Ennies Lobby) e Thriller Bark
  • Stagione 5: Marineford
  • Stagione 6: Isola degli Uomini Pesce e Dressrosa
  • Stagione 7: Whole Cake Island e arrivo in Wano
  • Stagione 8: Wano
  • Stagione 9: Saga Finale

Anche in questo caso ci saranno momenti in cui correre molto. Ma alcune delle saghe più strepitose dal punto di vista dell’azione, come Marineford e Wano, avranno tempo per splendere in streaming.

Quanto servirà per girarle?

one piece live-action netflix recensione
Cr. Courtesy of Netflix © 2023

La prima stagione del live-action di One Piece ha iniziato la sua storia complessa nel 2017, con Eiichiro Oda che ha annunciato la novità come parte delle celebrazioni per il ventesimo anniversario della serie. La produzione quindi è durata ben sei anni. Ma in realtà le riprese hanno avuto inizio il 31 gennaio 2022, durando fino al 22 agosto: quasi sette mesi per girarle.

Considerando il tempo per scrivere le puntate, costruire i set, trovare i nuovi interpreti e poi il lungo periodo di post-produzione, pensiamo che almeno un anno servirà per produrre ogni stagione. Ma sono tempistiche molto ottimistiche: più probabile che servano dall’anno e mezzo ai due anni. Il tutto, se si risolvono le questioni legate ai compensi di attori e sceneggiatori che hanno portato allo sciopero.

Netflix punta a non fare uscire la prossima stagione oltre il 2025, ma al momento non c’è nulla di sicuro. Se anche uscisse una stagione all’anno dopo questa pausa, per arrivare dove il manga è adesso bisognerà aspettare dal 2030 al 2036. Sperando che per quella data Oda avrà concluso la sua storia (ma anche un po’ sperando che continui all’infinito). Se dovessero metterci un anno e mezzo, andiamo dal 2032 al 2041. Con due anni di produzione, dal 2035 al 2047.

Se considerate che, al momento, Netflix ha prodotto al massimo serie lunghe sette stagioni (Orange Is The New Black e Grace and Frankie, anche se Big Mouth dovrebbe superarle quando uscirà la sua ottava e ultima stagione), One Piece potrebbe realisticamente battere il record. A meno che non venga cancellata prima. Con battaglie enormi e piene di effetti, attori che avranno successo e costi per il marketing in crescita, la strada per One Piece in live-action sarà complessa.

Secondo voi, quanto durerà il live-action di One Piece? Riusciremo a vedere il finale? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio