LUCCA – Giornata speciale per i fan italiani di One Piece: il nuovissimo film RED debutta a Lucca Comics & Games 2022, e noi abbiamo avuto la possibilità di parlarne con il regista Gorō Taniguchi, il Direttore dell’Animazione Masayuki Sato, il produttore Hiroshi Shibata e le voci italiane di Luffy e Nami, Renato Novara ed Emanuela Pacotto. Che raccontano questa nuova avventura che vede la ciurma di Luffy insieme a Uta, la figlia di Shanks il Rosso.
One Piece Film RED, incontro con regista e team a Lucca Comics & Games 2022
Chi legge i manga ha già potuto conoscere il “processo creativo” di Uta, la miglior cantante del mondo di One Piece. Eiichiro Oda ha infatti introdotto il personaggio nei retro di copertina, anche perché per la prima volta ha partecipato attivamente alla creazione di un film di One Piece con RED. Chiacchierare con il regista Gorō Taniguchi, il Direttore dell’Animazione Masayuki Sato e il produttore Hiroshi Shibata diventa quindi particolarmente importante: questo potrebbe diventare il film più significativo per la trama generale di One Piece.
Un film che ha avuto anche un grande impatto emotivo, che ci raccontano i due doppiatori italiani di Luffy e Nami, Renato Novara ed Emanuela Pacotto: ma abbiamo potuto approfondire la questione con loro in un roundtable di cui vi parleremo presto.
Un importantissimo film di One Piece
La prima domanda al regista Taniguchi riguarda proprio la responsabilità di gestire un film tanto importante. “Sono sincero, non ho sentito nessun tipo di ansia o pressione per affrontare questo film così importante. Invece ho avuto un altro tipo di pressione: TOEI Animation mi ha chiesto tre volte di fare da regista, e volevo ripagare la loro fiducia e onorare tutto quello che ha fatto Eiichiro Oda come creatore di questo prodotto. Questo non significava ignorare i nostri fan, ma rendere ancor più conosciuto One Piece: raggiungere altre persone usando la genialità dello staff”.
Il film, che da fan di One Piece ci è piaciuto molto, avviene in un periodo fuori dalla continuità diretta ma che risulta davvero vicino a quanto visto negli ultimi capitoli del manga.
Il produttore Shibata che per stare in linea e non deludere i fan serve un coordinamento costante con Oda Sensei. “Per completare un lungometraggio impieghiamo fino a tre anni, quindi in questi tre anni il mondo creato da Oda si aggiorna e si arricchisce. Nel creare la sceneggiatura, facciamo degli update con Oda per poter aggiornare ogni singolo personaggio di One Piece con il suo ruolo nel manga. Ci sono stati di recente dei fattori nuovi che Oda ha introdotto nel manga e che speriamo che i fan apprezzino nel film”.
Ma più del design dei personaggi o della forza di Luffy, quello che risultava fondamentale era un’altra cosa per Oda. “La cosa più importante che ci ha dato riguarda il tema che tratta One Piece, creando lo scheletro di base cercava qualcosa che potesse collegarsi al mondo di oggi”.
One Piece Film RED a Lucca, un nuovo mondo ma con vecchi amici
Il nuovo film vuole avere uno stile più moderno e innovativo, per coinvolgere altri e nuovi fan. Ma senza dimenticare l’amore che tutti noi appassionati proviamo per questo universo. “Bisogna tenere conto che One Piece è già 23 anni un anime di successo, quindi si rifà a un modello di business di quel tempo. In questi anni sono arrivate nuove generazioni di fan che amano questo anime. One Piece non è un prodotto esclusivo del Giappone, ma parla davvero a tutto il mondo. Quindi ci siamo chiesti se impegnarci per raggiungere nuove persone, anche chi non si era mai approcciato a One Piece. La serie è fatta da un milione di avventure, perché non dovremmo affrontarle anche noi?” ci spiega Shibata.
Le canzoni di Uta cantate da Ado
Una delle grande novità senza dubbio è il gran numero di canzoni cantate da Uta, con la voce della cantate pop giapponese Ado. Che sono davvero spettacolari.
Il produttore Shibata ci spiega del processo di creare questo film che è un po’ musical. “All’interno delle discussioni sulla sceneggiatura abbiamo discusso anche con Oda Sensei, che adora cantare. Ma ci ha chiesto: ‘volete davvero ci siano tutte queste canzoni?’ Ma quando ha saputo che la musica diventava centrale per il film, ci ha chiesto un prodotto davvero professionale dal punto di vista della musica. In One Piece RED ci sono sette canzoni, e abbiamo discusso molto su chi le avrebbe create. Uta in queste canzoni deve esprimere diverse emozioni ed è importante che arrivino alle persone. Ci sono state tante candidate, ma Ado era quella che esprimeva i sentimenti di Uta in maniera completa. Per questo abbiamo scelto lei, è stata geniale”.
Il regista Taniguchi interviene dicendo che “Dovete sapere che Ado ha compiuto da poco vent’anni, quindi credo sia agli inizi di una grande carriera. Nonostante ciò la sua passione è molto ampia, sa esprimere i sentimenti in maniera egregia. Ha iniziato a leggere la sceneggiatura mentre la stavamo ancora scrivendo. Ha voluto tutte le informazioni per fare le canzoni sue. Io credo che Ado volesse emergere come cantante e questo era perfetto per l’intento del film”.
Personaggi vecchi e nuovi
One Piece Film RED, come hanno scoperto tutti gli appassionati a Lucca, è un progetto davvero corale. Con personaggi vecchi e nuovi. Ma il regista spiega “Se avessimo voluto cambiare troppo i personaggi non sarebbe più stato One Piece, quindi abbiamo fatto attenzione a conservare le caratteristiche più importanti. In particolare tenevamo molto alle caratteristiche di Luffy, ogni singola scena in cui c’è lui ho sempre chiesto il feedback a Oda. Ci sono però personaggi che non sono quasi mai apparsi nei film, come Jinbe”.
Sato, che ha curato l’animazione, spiega “Per me è la quinta volta in questo team, ma ogni volta mi prodigo perché ogni singolo personaggio richiami l’originale. Ovviamente personaggi come Jinbe e Shanks, o anche personaggi che ho disegnato la prima volta. Il mio obiettivo è tirar fuori il massimo del fascino di ogni personaggio”.
Renato Novara, la voce di Luffy, spiega: : “Appena ho rivisto Luffy (adesso lo chiamiamo così anche in Italia) è stato trovare un nostro amico. Nei primi momenti del film l’ho visto più scanzonato e felice, per poi invece diventare una vera montagna di muscoli. Io ho trovato sorprendente le nuove canzoni, e poi è stato tanto un rinnovamento che mi sono sentito tornare bambino. Questo è un film unico, sono stato felicissimo di esserne parte”.
Emanuela Pacotto, che doppia Nami, ci spiega che questo è “Un film estremamente nuovo e vicino alle nuove generazioni, ci saranno tantissimi nuovi fan della serie. Di solito nei film a parte Luffy la ciurma partecipa di meno, ma trovarmi davanti Nami mi ha fatto trovare una vecchia amica. I film di One Piece sono molto corali, quindi ti senti parte di un tutto anche se hai una parte un po’ più piccola. Sarà una bellissima sorpresa, mi aspetto le ole nelle sale cinematografiche”.
One Piece Film RED è davvero un evento per i fan, e gli eventi a Lucca Comics & Games 2022 lo rendono ancora più epico. A presto vi racconteremo anche come hanno vissuto questa nuova avventura per Luffy e Nami i doppiatori Renato Novara ed Emanuela Pacotto.
Vi ricordiamo che potete vedere in sale selezionate One Piece Film RED il 7 e l’8 novembre, per poi riapprezzarlo di nuovo doppiato in italiano il 1 dicembre.
- OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
- MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
- REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI ONE PIECE - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di One Piece
- ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Monkey D. Luffy al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
- MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!