Cinema e Serie TVNewsSerie TV

One Piece, cosa NON possiamo dire ai fan della serie live-action?

Alcune informazioni che chi segue anime e manga dà per scontato, tornano a diventare spoiler da evitare. Ecco una guida per non sbagliare

One Piece ha fatto il proprio debutto in live-action su Netflix, con nuovi fan che hanno iniziato (o sono tornati) a seguire le avventure di Luffy e della Ciurma di Cappello di Paglia. I fan di manga e anime non possono che esserne felici: ci sono nuovi appassionati con cui discutere di pirati. Ma bisogna prestare attenzione: alcune cose che davamo per assodato su One Piece, sono tornate ad essere spoiler e NON possiamo più dirle ai fan del live-action.

Se non volete correre il rischio di lasciarvi scappare per sbaglio un’informazione più esplosiva di una palla di cannone lanciata da Garp, questo articolo vi ricorda alcuni discorsi che è meglio evitare parlando con chi ha guardato (o sta guardando) solo la serie Netflix.

SPOILER ALERT: Il resto dell’articolo contiene spoiler sulle avventure di One Piece fino alla saga di Marineford

One Piece: cosa NON dire ai fan Netflix per evitare spoiler?

Tutti quelli che si definiscono Orgogliosamente Nerd sanno come evitare di spoilerare serie e film ai propri amici. Quindi siamo certi che nessuno di voi racconterà degli ultimi sviluppi dopo Wano senza prima chiedere “a che punto sei arrivato con One Piece?. Alcune cose diventa impossibile evitarle, come i poster con le nuove taglie durante il Lucca Comics & Games o altre fiere fumettistiche. Ma nessuno discuterà dei segreti svelati da Oda negli ultimi capitoli senza uno Spoiler Alert.

one piece live-action netflix recensione
Cr. Courtesy of Netflix © 2023

Tuttavia, ci sono dettagli che ormai i fan di lunga data danno per scontato. Non veri e propri sviluppi della trama, ma informazioni che ormai conosciamo da troppo tempo per dar loro importanza – dopotutto, One Piece ha iniziato la serializzazione nel 1997. E con oltre mille capitoli ed episodi del manga, fare ordine non è facile.

Come evitare spoiler e rovinare la visione ai vostri amici?

Un fan non nasconde la propria passione, ma anzi festeggia quando una nuova persona scopre la propria serie preferita. Quindi, noi ci siamo ripromessi di non spoilerare nulla ai nostri amici che stanno riscoprendo One Piece (a meno che non ce lo chiedano esplicitamente). Anzi, abbiamo anche scritto un articolo per aiutarli a continuare la storia su anime e manga una volta finita la visione su Netflix.

Quello che segue è un elenco (il più completo possibile, abbiamo provato a pensare a tutto) di quello di cui NON discuteremo, anche nell’enfasi di parlare del mondo di pirati più famoso di sempre.

Gold Roger, non Gol D. Roger

gold roger one piece spoiler-min

La serie ha presentato la sua versione del Re dei Pirati, che ha ispirato la nuova ondata di avventurieri per mare: in tutte le versioni di One Piece, Gold Roger è il primo personaggio a comparire (escludendo la copertina del primo capitolo del manga).

Ma Oda ha continuato a svelare informazioni sul Re dei Pirati un po’ alla volta. In particolare, chi segue la serie Netflix non sa che il vero nome è Gol D. Roger. Infatti, il significato della “D” non ha ancora alcun peso nel live-action. Quindi, per quanto non ci venga più naturale, dovremo scrivere e pronunciare Gold Roger come una volta, almeno fino a quando i nostri amici non saranno in pari.

One Piece esiste

Un’altra attenzione da tenere presente è che nel live-action, l’esistenza del tesoro di Gol D. (anzi Gold) Roger non è ancora stata confermata da Barbabianca. Non solo: i nuovi fan ignorano anche che sappiamo come si chiama l’isola su cui si trova e che c’è un modo, conosciuto ai più potenti pirati, per trovarla. Quindi meglio restare sul vago quando si parla del sogno di Luffy, almeno per ora.

Qui il Link della promozione Disney+ a 1,99€ al mese

Poneglyph e Secolo Vuoto

A proposito di One Piece, ricordiamoci anche di evitare di discutere di Poneglyph con i fan del live-action. Il primo lo abbiamo scoperto durante la saga di Arabasta, che risale ormai al 2000: sono più di vent’anni che sappiamo che esistono. Ma chi segue la serie Netflix no. Così come ignora il Secolo Vuoto e in generale del ruolo tirannico del Governo Mondiale: meglio non parlarne troppo a lungo.

Il resto della ciurma

one-piece-continuare serie netflix-min

La Ciurma di Cappello di Paglia per chi segue il live-action (e per chiunque non voglia riempirli di spoiler) consiste di cinque membri: Luffy, Zoro, Nami, Usopp e Sanji. Quindi conviene evitare di discutere degli altri membri, specialmente di chi si aggiunge alla ciurma in maniera sorprendente, passando da nemica a Nakama.

L’addio alla Going Merry

A proposito di Ciurma, Luffy anche su Netflix ha ribadito che la Going Merry fa parte della ciurma. Quindi, quando parliamo della nave dei Pirati di Cappello di Paglia, dovremo nominare solo lei. Anche se sappiamo che non riuscirà a portarli fino alla fine della Rotta Maggiore.

Come funziona la Rotta Maggiore?

A proposito: niente riferimenti a come funziona questa parte di mare. I Log Pose non esistono, le isole climatiche non ci riguardano. L’Isola degli Uomini Pesce e Skypiea sono solo leggende (nella serie vediamo Nami leggere un libro su Montblanc Noland).

Se i vostri amici vogliono approfondire il mondo di One Piece con meno spoiler possibili, abbiamo un articolo che prova a farlo.

La Flotta dei Sette, gli Imperatori, gli Astri di Saggezza e i Marine

one piece astri mondiali-min

La serie live-action ha introdotto alcuni elementi del mondo di One Piece, ma molti restano solo dei vaghi riferimenti. Della Flotta dei Sette abbiamo visto solo Mihawk, con un paio di riferimenti a Crocodile e Jinbe – il resto dei Membri resta spoiler. Gli Imperatori non li hanno nemmeno nominati, sebbene siano il focus della storia del manga negli ultimi anni.

Anche dal lato del Governo i dettagli sono pochi. Conviene non discutere degli Astri di Saggezza (specie delle ultime informazioni sul loro conto), ma anche della maggior parte dei Marine. Finora l’anime ha anticipato l’arrivo di Garp – parliamo solo di lui, evitando Ammiragli e altri riferimenti a personaggi futuri.

Parentele e legami fra i personaggi

A proposito di Garp, la serie tratta con molta più enfasi il fatto che Garp sia il nonno di Luffy. Anche perché sia nonno che nipote sembrano da subito molto più “complessi” nel live-action, sebbene restino ugualmente amanti della carne.

Ci aspettiamo che facciano lo stesso con tutte le altre parentele. Quindi non dobbiamo discutere del padre di Luffy, di suo fratello (e dei suoi rapporti di parentela con voi-sapete-chi). In generale, meglio evitare di discutere rapporti familiari e anche di ciurma: per adesso non conosciamo gli altri membri dell’equipaggio di Roger – ed è meglio così.

Cos’è l’Haki?

shanks one piece

Una delle domande più comuni che potrebbero farvi i fan del live-action di One Piece è “Ma questo Shanks, che poteri ha?“. Lo stesso vale anche Gold Roger o Garp: cosa li rendeva così formidabili? La risposta è uno spoiler, che noi conosciamo da più di dieci anni: l’Haki.

Restate sul vago quindi se vi chiedono come Shanks abbia scacciato il mostro marino che ha attaccato Luffy oppure se vogliono sapere il Frutto del Diavolo del Re dei Pirati. Dovranno aspettare almeno fino a Marineford per saperlo.

La pausa di due anni

Infine, non fate riferimenti alla pausa di due anni fra la saga di Marineford e quella dell’Isola degli Uomini Pesce. Frasi come “Zoro è forte adesso, ma dopo il timeskip…” rischiano di portare ad altre domande, con spoiler enormi su quello che succede da Sabaody in poi. Chi ha letto il manga un capitolo alla settimana in quel periodo, lo ricorda come un apice narrativo importante: lasciamo che anche i nuovi fan ne godano allo stesso modo.

Luffy one piece gear 5 crash piattaforme-min

Abbiamo compilato questo elenco di informazioni che i fan della serie non conoscono ancora (o solo in parte) discutendo in redazione e attingendo alla nostra memoria, rinforzandola con wiki e discussioni su Reddit. Ma il mondo di One Piece è talmente ampio che potrebbe esserci sfuggito qualche spoiler per chi non ha visto la serie: quindi vi chiediamo di darci una mano e di scrivere nei commenti se abbiamo dimenticato qualcosa.

E già che ci siete: diteci anche quello che pensate del live-action. Lo avete visto? Vi sta piacendo? Vi ha spinto a tirar fuori dalla libreria il primo volume di One Piece e rileggere la saga del Mare Orientale? Fatecelo sapere.

Offerta
One piece (Vol. 1)
  • Oda, Eiichiro (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio