Oblomov edizioni ha annunciato le novità che si andranno ad aggiungere al catalogo a Novembre e che saranno disponibili in anteprima al Lucca Comics & Games 2018.
Il Cammino della Cumbia
Di Davide Toffolo.
Si tratta di un diario di viaggio alle origine folcloristiche della musica colombiana. Un libro che diventa anche una guida tra i vari paesi visitati. In grado di descrivere con grande abilità di coinvolgimento i personaggi, i luoghi esotici e le emozioni.
Ariston
Di Sara Colaone – Luca De Santis
Ritratto corale dell’Italia del dopoguerra, l’Ariston è soprattutto il luogo dove si consuma la vita di Renata, proprietaria dell’albergo e protagonista di una Casa di Bambola adriatica dove, come nel celebre testo di Ibsen, la donna esiste solo nello sguardo degli uomini (marito, figlio, clienti) che la vorrebbero a immagine dei propri desideri. Ma Renata è diversa: in cucina, mentre conta ossessivamente le stoviglie e attraverso scene suggestive che raccontano il suo smarrimento, scopriamo lentamente il suo segreto, che la spingerà verso l’inevitabile punto di rottura e al colpo di scena finale.”
Ada
Di Barbara Baldi
Inizio del Novecento. Ambientazione mitteleuropea. Un padre ignorante e autoritario, un taglialegna, vive con la figlia ai margini di un bosco. La figlia, Ada, è la vittima – incompresa, maltrattata – sulla quale egli scarica aggressività e frustrazione. La ragazza ha talento e curiosità per la pittura, ma il padre disprezza l’arte e il lavoro intellettuale. Ada capisce ben presto che lo scontro frontale non paga e, apparentemente sottomessa, coltiva la propria passione in silenzio e all’insaputa del padre, con l’aiuto di uno studente conosciuto a scuola anni prima. I due non si frequentano, ma si scambiano libri, disegni, colori, che lasciano in un luogo sconosciuto ad altri. La pittura è per Ada una dimensione parallela di libertà e un vero e proprio percorso di empowerment, che la porta alla consapevolezza di sé.
Ada si presenta come il seguito ideale di Lucenera. È una storia di vendetta e di redenzione in cui l’atmosfera si fa sempre più carica di emozioni con il procedere della storia.
L’incanto del Parcheggio Multipiano
Di Marino Neri
Un giovane immigrato viene assassinato all’interno di un edificio abbandonato. Da quel momento vagherà sotto forma di spirito errante, senza più ricordi né memoria. Gli assassini sono un gruppo di ragazzi bene che sfogano la propria frustrazione esistenziale sul “capro espiatorio”, colpevole di ogni male: è nero, è solo, magari spaccia o ruba. Facile, per il potente genitore di uno di questi, offrire a Zolfo i soldi che gli mancano per “rimettersi in carreggiata” e uscire da una marginalità che porta dritta alla galera. Addossarsi l’omicidio, diventare “capro espiatorio” a propria volta. Zolfo infatti è uno sbandato. Disoccupato e pieno di debiti, un giorno viene folgorato da un sogno indecifrabile, che troverà risposta solo alla fine. Le strade dei due uomini – il giovane e il più anziano, volti di una medesima minorità materiale, economica, culturale – sono destinate a incrociarsi in un “giallo metafisico” che dura il tempo di una debole nevicata invernale.
Gli autori e le novità di Oblomov Edizioni saranno presenti al Lucca Comics & Games 2018 insieme ad una mostra dell’autrice Sara Colaone.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Oblomov Edizioni.