L’episodio 4 di Obi-Wan Kenobi ha visto lo Jedi scoprire una notizia sconcertante, con dei camei piuttosto particolari verso la fine dell’episodio. Chi sono i personaggi comparsi all’interno della serie in streaming su Disney+ e che ruolo hanno avuto nella galassia lontana lontana di Star Wars?
Obi-Wan Kenobi: chi sono i Jedi nelle tombe visti nell’episodio 4?
L’ultimo episodio di Obi-Wan Kenobi potrebbe aver mostrato una delle sequenze più macabre della storia di Star Wars, battuta solo dal terribile ingresso di Anakin nella sala dove erano radunati i bambini nel Tempio Jedi ne La Vendetta dei Sith.
In questo episodio Obi-Wan sta attraversando la Fortezza degli Inquisitori, in cerca di Leila, sotto interrogatorio dalla Terza Sorella. Se già la tortura psicologica nei confronti della Principessa non è facile da vedere, il momento più triste arriva quando Obi-Wan attraversa un corridoio che si rivela presto un cimitero di Jedi, sopravvissuti all’epurazione dell‘Ordine 66 alla fine delle trilogia prequel ma catturati dagli Inquisitori.
Obi-Wan la chiama “una tomba” perché è quello che la Fortezza effettivamente è dal suo punto di vista. Ma da quello degli Inquisitori è qualcosa di ancora più macabro: è una sala dei trofei.
Sappiamo che un buon numero di Jedi ha potuto evitare l’Ordine 66, alcuni dei quali hanno potuto dedicarsi alla Ribellione, mentre altri hanno sepolto la spada laser per dedicarsi ad altro. Fino a pochi giorni prima, Ben Kenobi era fra loro. Ma gli Inquisitori hanno braccato e ucciso molti di loro, compresi bambini e anziani. E in Star War Rebels avevamo già visto il Grande Inquisitore utilizzare il corpo senza vita di Luminara Unduli per trarre in trappola persone sensibili alla forza. Dopo questa puntata, sappiamo che il corpo della Jedi Unduli non è l’unico che avevano conservato.
Il corpo di Tera Sinube (che commuoverà i fan di Clone Wars)
Fra i Jedi nelle tombe viste nell’episodio 4 di Obi-Wan, l’unico riconoscibile senza dubbi è Tera Sinube. Di origine Cosiana, era un Jedi già molto anziano durante gli eventi della trilogia prequel. I fan di Clone Wars lo ricordano come il Jedi che aiutò Ahsoka Tano a recuperare la propria spada laser, portandola nel sottosuolo criminale di Coruscant.
Tera Sinube aveva un senso dell’umorismo particolare e sembrava muoversi al rallentatore, facendo innervosire Ahsoka. Ma sia l’allora padawan che i fan hanno visto come fosse intelligente e temibile sul campo di battaglia. Ma tutte queste abilità non sono bastate per fermare gli Inquisitori.
Chi sono gli altri Jedi nelle tombe nell’episodio 4 di Obi-Wan Kenobi?
Sugli altri corpi visti nella puntata, stanno nascendo diverse teorie online. Ma quasi nessuna ci sembra convincente. Qualcuno ha sostenuto che uno dei corpi potrebbe essere quello di Mace Windu. Tuttavia, siamo certi che Obi-Wan si sarebbe soffermato sul Maestro, uno dei più potenti di sempre e amico di Kenobi. Ucciso durante la Vendetta dei Sith, molte teorie vogliono che in qualche modo il Maestro Jedi sia sopravvissuto alla caduta su Coruscant. Ma pensiamo che se il franchise di Star Wars volesse mettere a tacere questa teoria lo farebbe in maniera più evidente che un rapidissimo cameo.
Qualche altra teoria parla di Quinlan Vos, che aveva scritto sul muro nella terza puntata. Anche in questo caso, Obi-Wan avrebbe dedicato un momento all’amico. E il fatto che il suo nome fosse presente sul muro della safehouse della scorsa puntata ci fa pensare che sia ancora in vita, pronto a combattere con una pistola di Čechov in mano.
Fra i corpi vediamo un Jedi di origine Ongree, che potrebbe essere il membro del Concilio Jedi Coleman Kcaj, apparso in Vendetta dei Sith e Clone Wars. Insieme a lui diversi Jedi umanoidi difficili da identificare.. Purtroppo vediamo anche un bambino, che potrebbe essere fuggito al massacro del Tempio Jedi, ma non a lungo.
Gli altri Jedi sono difficili da identificare, con la telecamera che ha voluto mostrarci l’infinita tristezza della scena piuttosto che i dettagli per capire chi fossero. Una serie di macabri camei di Jedi in tombe senza nome che hanno reso ancora più triste l’episodio 4 di Obi-Wan Kenobi.
- OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
- MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
- REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI STAR WARS - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Star Wars
- ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Obi-Wan Kenobi al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
- MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.