La Terra di Mezzo è pronta a tornare al cinema, o meglio, il mondo del cinema si sta finalmente riavvicinando al magico mondo di Tolkien. A 20 anni dall’uscita della trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, qualcosa si sta finalmente muovendo nell’intricato universo di diritti letterari, accordi e contratti che ha da sempre caratterizzato le Opere di Tolkien.
Ma che cosa è successo nelle ultime ore ed è vero che vedremo nuovi film ambientati nella Terra di Mezzo? Facciamo chiarezza
Goditi i migliori film su Amazon Video GRATIS per 30 giorni
Nuovi film sul Signore degli Anelli in arrivo? L’antefatto
Proprio in queste ore, David Zaslav, amministratore delegato della Warner Bros Discovery, ha confermato un accordo con la Embracer Group, la società di videogiochi svedese che detiene la maggior parte dei diritti su Tolkien. Embracer ha infatti acquistato nel 2022 la Middle-Earth Enterprises ottenendo così i diritti sui film, merchandising, videogiochi, parchi a tema e produzione di live action,
L’accordo ottenuto permetterà di realizzare più film tratti dai lavori di Tolkien che saranno sviluppati dalla New Line Cinema, casa di produzione di proprietà di Warner stessa che ha contribuito alla realizzazione delle trilogie di Peter Jackson.
Nuovi film con Peter Jackson?
I film di Peter Jackson su Il Signore degli Anelli e anche se meno sentitamente, quelli su Lo Hobbit, sono considerati dal pubblico e dalla critica i migliori prodotti mai realizzati sul mondo tolkeniano. Pertanto, il punto di vista di Jackson sulla questione è stata subito una delle questioni sollevate.
A Variety, lo stesso Jackson e due dei suoi più stretti collaboratori, Fran Walsh e Philippa Boyens, hanno confermato che Warner ed Embracer li hanno tenuti aggiornati in ogni fase dell’accordo sui nuovi film. “Non vediamo l’ora di parlare ulteriormente con loro per ascoltare la loro visione sul franchise e sul suo sviluppo”, hanno affermato.
Sebbene queste affermazioni lascino ben sperare di un ritorno di Jackson dietro la cinepresa, in un momento così acerbo del progetto, non bisogna farsi prendere dall’emozione e restare pazientemente in attesa. In ogni caso, la presenza di Jackson tra le persone coinvolte in questo storico accordo, fa ben sperare per il futuro.
Nuovi film sul Il Signore degli Anelli: idee e speranze
E a proposito di futuro, la community tolkeniana si è giustamente chiesta a cosa potrebbe portare un avvenimento del genere. I “molti” film in arrivo potrebbero finalmente ampliare il mondo di Tolkien, vasto e bellissimo con mille e più storie da raccontare. Di contro, la tiepida accoglienza de Gli Anelli del Potere, la serie di Amazon uscita lo scorso settembre, non lascia ben sperare i fan più accaniti. A questo si aggiunge anche la preoccupante voce di un possibile (Possibile!?) remake del film de Il Signore degli Anelli. Cosa aspettarsi dunque?
Come anticipato, ad un punto così acerbo dell’accordo, noi non possiamo far altro che supposizioni, analizzando le informazioni a nostra disposizione e facendo entrare in gioco le nostre speranze.
Il Multiverso di Tolkien
Una delle ipotesi più accreditate è quella che vede la nascita di una serie di pellicole dedicate a specifici personaggi, fazioni o gruppi etnici della Terra di Mezzo e Oltre. Nell’Agosto del 2022, quando Embracer acquistò i diritti, affermarono che la compagnia è intenzionata a esplorare “nuovi film basati su iconici personaggi della saga come Gandalf, Aragorn, Gollum, Galadriel, Eowyn e gli altri personaggi nati dalla penna di J.R.R. Tolkien“.
Il tutto si muoverebbe come una sorta di multiverso marveliano ambientato ad Arda con vari focus sui personaggi che si collegano tra loro in una lunga e intrigante trama.
Un film sul Silmarillion?
Che il Silmarillion potesse essere la terza opera a ricevere un adattamento cinematografico è una voce che gira da moltissimi anni. La quantità di temi trattati e la vastità del periodo storico che ci viene presentata nel volume, basterebbero a portare alla luce decine di rappresentazioni cinematografiche. Dalla creazione del mondo, alla nascita e morte degli Alberi di Valinor, dalla storia di Beren e Luthién e così via. E se fosse proprio Jackson a occuparsene?
Le voci su un suo presunto lavoro sul Silmarillion girano da tantissimo tempo, da quando lo stesso Jackson ha pubblicato sul suo canale YouTube un esilarante video in compagnia della figlia. Nella scena, infatti, compare anche un volume del Silmarillion sulla scrivania con una serie di segnalibri. Che sia la volta buona?
Perché non un sequel su Il Signore degli Anelli?
Ok, questo potrebbe far storcere il naso a molti, ma l’idea di un sequel de Il Signore degli Anelli non è così assurda. Nelle appendici del volume troviamo infatti molte informazioni su quello che è venuto dopo la caduta di Sauron e l’incoronazione di Re Aragorn. Pertanto, la prospettiva di un sequel originale con elementi tratti dagli scritti di Tolkien non è poi così remota.
A questo si aggiungono anche le (pochissime) informazioni che abbiamo de La Nuova Ombra, l’ipotetico sequel che lo stesso Tolkien aveva pensato di scrivere. Anche se il progetto fu abbandonato sul nascere, un briciolo di trama è rimasto e prevede la nascita di un culto fedele a Sauron infiltratosi nella città di Gondor governata da Eldarion, figlio di Aragorn.
Vi stuzzica l’idea?
Il futuro…
Qualsiasi cosa arriverà al cinema, questo accordo rappresenta una nuova occasione per La Terra di Mezzo di dimostrare le sue qualità (semi cit!). Le storie e i racconti di Tolkien sono tanti e affascinanti e l’idea di vedere finalmente nuove trasposizioni cinematografiche è fonte di grande curiosità e interesse. Ovviamente anche il timore di vedere nuove versioni di personaggi e scene che abbiamo imparato ad amare negli anni è molto alto. Riuscireste a immaginarvi Gandalf interpretato da qualcuno che non sia Ian McKellen?
Leggere quest’ultima domanda vi ha probabilmente causato vari scompensi psicologici, ma non dobbiamo dimenticarci che nuove idee creative rappresentano l’anima dei media e della cultura e non vanno fermate a priori. Proprio come Jackson, 20 anni fa, iniziava quello che poi è diventato un percorso straordinario. Non sarà facile e la nostalgia la farà da padrona, ma concentratevi sull’idea di rivivere quel fantastico mondo che Tolkien è riuscito a creare.
Qualsiasi sarà il futuro in arrivo, di sequel, spin-off o contenuti originali, noi siamo pronti per tornare nella Terra di Mezzo, ora e sempre.
- Blu-Ray
- Sean Bean, Hugo Weaving, Sean Astin (Attori)
- Peter Jackson (Direttore)
- Audience Rating: NR (Non valutato)
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!