James Cameron ha già reso pubblici alcuni dettagli per il prossimo film del franchise di Avatar, Avatar 3, tra cui l’apparizione di una nuova tribù Na’vi. Ma andiamo con ordine: il sequel di Avatar, dal titolo Avatar – La via dell’acqua nonostante sia nelle sale solo il 16 dicembre, ha già segnato dei record. Anzitutto ha avuto reazioni meravigliate della critica per le sue immagini mozzafiato, il film è poi diventato il film al botteghino più veloce a raggiungere il traguardo di 1 miliardo di dollari nel 2022, e ad oggi ha incassato oltre 1,28 miliardi di dollari in tutto il mondo.
- PERSONAGGIO DI BATMAN 30 CM: Con questo personaggio Batman 30 cm potrai rivivere tutte le avventure di Batman
- 11 PUNTI DI ARTICOLAZIONE: Il personaggio di Batman di DC Comics è dotato di 11 punti di articolazione per posizionare Batman in tantissime pose e posizioni per affrontare tutte le missioni
- SUPEREROI DC COMICS: Con i personaggi di Batman, Joker, Harley Quinn, Robin, Superman, Flash, Wonder Woman e Aquaman i bambini potranno sviluppare la loro creatività inventando nuove storie e impersonificando i supereroi di DC Comics
- REGALO BAMBINI E BAMBINE: I personaggi BATMAN E DC COMICS da 30 cm sono un ottimo regalo sia per i fan e sia i collezionisti dai 3 anni in su.
- Include: 1 personaggio
Avatar – La via dell’acqua ha avuto un enorme successo, e questo sarà senz,altro un sollievo per James Cameron. Infatti aveva deciso che il futuro di questa epopea fantascientifica sarebbe stato determinato dai dati al botteghino e dalle reazioni del pubblico. Quindi possiamo dire che l’obiettivo è stato raggiunto.
La nostra visione è condivisa anche da Cameron, che preso dall’euforia dei risultati su Avatar 2 ha già condiviso i dettagli della trama di Avatar 3.
Cosa ha rivelato Cameron sul futuro Avatar 3?
In un’intervista al quotidiano francese 20 minutes, il regista James Cameron ha infatti parlato dei suoi piani per Avatar 3.
Nuovi luoghi e nuova tribù Na’vi in Avatar 3
Ha rivelato che ci saranno novità sulla trama. Anzitutto il pubblico vedrà una parte di Pandora ancora mai vista. Inoltre vedrà una nuova tribù Na’vi in Avatar 3, il popolo Ash. Sarà una popolazione vulcanica ed infuocata.
Culture diverse da quelle che ho già mostrato. Il fuoco sarà rappresentato dalla popolazione Ash
James Cameron
Un nuovo modo di vedere le tribù Na’vi e gli umani in Avatar 3
Ma Cameron non si è limitato a rivelare questo. Ha infatti accennato al fatto che questa terza tribù sovvertirà il modo in cui i Na’vi sono stati presentati finora. Mentre sia Avatar che il suo sequel hanno presentato gli umani in un modo “molto negativo” e i Na’vi in un modo “molto positivo”, Cameron ha affermato che Avatar 3 “farà il contrario“.
Voglio mostrare i Na’vi sotto una luce diversa perché, finora, ho mostrato solo i loro lati positivi. Nei primi film, ci sono esempi umani molto negativi ed esempi Na’vi molto positivi. In Avatar 3, si farà il contrario
James Cameron
I primi due film prequel del terzo: verso nuovi mondi
Cameron ha inoltre voluto sottolineare un altro aspetto, che spiega in generale il suo approccio al franchise di Avatar nel suo insieme, quindi non guardando i film slegati tra loro ma come un unicum. Afferma infatti che Avatar e La via dell’acqua erano opere fondamentali. Un’introduzione al mondo e ai suoi personaggi prima delle prossime puntate alza la posta in gioco ed espande l’universo più che mai.
Finora, tutti i film si sono concentrati esclusivamente sul lussureggiante pianeta di Pandora, ma Cameron ha anticipato un altro cambiamento che Avatar 3 porterà. Il film esplorerà infatti nuovi mondi, pur continuando la storia dei personaggi principali. Questo nella visione di Cameron dipende dal fatto che La via dell’acqua riesca a creare una propria nicchia di appassionati.
Esploreremo anche nuovi mondi, continuando la storia dei protagonisti. Posso dire che le ultime parti saranno le migliori. Le altre erano un’introduzione, un modo per apparecchiare la tavola prima di servire il pasto. Ma, ovviamente, tutto dipenderà da come Avatar 2 verrà accolto, se troverà il suo pubblico
James Cameron
Di cambiamento in cambiamento, di tribù Na’vi in tribù Na’vi
Possiamo vedere nella presenza di una nuova tribù Na’vi in Avatar 3 un filo rosso che tiene unito tutto il franchise. Il primo film ha infatti portato il pubblico nella foresta, e il suo sequel invece nell’oceano, introducendo ogni volta una nuova tribù Na’vi.
Ora, sembra che Avatar 3 continuerà questa tradizione introducendo la popolazione Ash, una tribù infuocata che rivelerà un nuovo lato agli abitanti di Pandora. Si ipotizza che verranno mostrati i Na’vi in una luce meno favorevole, per alcuni potrebbe significare che saranno più aggressivi. Ma Cameron non lo ha detto apertamente, quindi questo nuovo lato dei Na’vi potrebbe significare tantissime cose.
Ad esempio potrebbero essere meno accoglienti con gli estranei, soprattutto perché i primi due film condividono i temi della ricerca di una nuova appartenenza in uno spazio precedentemente sconosciuto. E questo potrebbe creare problemi a Spider (Jack Champion), che sembra appartenere alla famiglia Sully dopo essere cresciuto con i Na’vi nonostante sia un essere umano. E inoltre la minaccia degli umani continua ad essere presente.
A prescindere da ciò, sembra che Avatar 3 amplierà gli orizzonti del mondo di Avatar ed esplorerà mondi completamente nuovi, invece di concentrarsi solo su una singola zona e popolazione di Pandora. Possiamo vederla come una necessaria pausa rispetto al filone narrativo a cui ci siamo abituati, fatta in modo da evitare che franchise diventi troppo prevedibile.
Concludiamo con un dato di fatto: ll tanto atteso sequel di Avatar del 2009 è diventato subito un film da record. Questo ci può far pensare che il film abbia senza dubbio trovato il suo pubblico. I fan quindi possono aspettarsi di tornare su Pandora, ma quando? Il 20 dicembre 2024.