Durante una tumultuosa teleconferenza, in cui il CEO della Disney, Bob Iger, ha avuto il difficile compito di annunciare licenziamenti e perdite finanziarie, i fan dei parchi a tema hanno ricevuto una vera bomba con la notizia che una “esperienza” basata sul franchise di Avatar sarebbe arrivata a Disneyland Park in California. Questa sarebbe l’ultima aggiunta degna di nota ai parchi Disney sulla costa occidentale dopo l’aggiunta di Avengers Campus.
La Disney sta attualmente cavalcando la cresta dell’onda con il franchise di fantascienza di James Cameron, con il suo secondo film, The Way of Water, attualmente a un soffio dal diventare il terzo film di maggior incasso di tutti i tempi, dopo il suo predecessore che ha incassato quasi 3 miliardi di dollari per diventare il più grande film mai realizzato.
La società ha visto il potenziale in Avatar come franchise molto prima dell’acquisto della 20th Century Fox, stringendo un accordo con Cameron e Lightstom per concedere in licenza una nuova terra nel loro poco servito Animal Kingdom Park a Orlando, in Florida, presso il Walt Disney World Resort. La pianificazione è iniziata nel 2011, meno di due anni dopo il lancio del film, con Iger e Cameron che hanno lavorato insieme all’accordo.
Le parole di Bob Iger
Annunciando i piani, Iger ha dichiarato: “Avatar: The Way of Water” di James Cameron, che sarà uno dei film di maggior successo del trimestre, è diventato il quarto film più grande di tutti i tempi a livello globale con quasi 2,2 miliardi di dollari guadagnati al botteghino fino ad oggi. La popolarità globale di questo film si tradurrà nella creazione di maggiori opportunità per i fan di interagire con il franchise. Lo hanno fatto a “Pandora: The World of Avatar” di Walt Disney World così come nei cinema di tutto il mondo. Oggi sono entusiasta di annunciare che porteremo un’entusiasmante esperienza Avatar a Disneyland. Condivideremo maggiori dettagli al riguardo molto presto”.
- Avatar