La speranza in una “nuova normalità”. Queste le parole di Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games. La normalità, dopo un biennio di chiusure e ristrettezze, è sancita dal ritorno dei grandi autori internazionali. Non solo dall’Occidente, ma anche dal Giappone, riannodando finalmente quel filo con la terra dei manga che si era interrotto nel 2019. Ecco quindi la conferma della presenza di Norihiro Yagi al prossimo Lucca Comics & Games.
Ieri sera, giovedì 15 settembre, durante una live su Twitch Star Comics e Lucca Comics & Games hanno annunciato la presenza di questo importante ospite internazionale, che sarà inserito nel programma culturale del festival. Il maestro Yagi sarà a Lucca dal 29 ottobre al 1° novembre e parteciperà a diversi firmacopie.
Il programma completo degli eventi aperti al pubblico che lo vedranno coinvolto e le iniziative editoriali attinenti saranno comunicati prossimamente sui siti ufficiali e i canali social di Lucca Comics & Games e Star Comics.
Due parole sul maestro Norihiro Yagi
Norihiro Yagi è un fumettista giapponese, nato a Okinawa nel 1969, autore dell’appassionante ARIADNE IN THE BLUE SKY e dell’osannato successo dark fantasy CLAYMORE. Ma andiamo con ordine.
Nel 1990 vince la trentaduesima edizione degli Akatsuka Award con Undeadman, ed esordisce nello stesso anno sulla rivista Monthly Shonen Jump. Solo tre anni dopo, nel 1993, parte la sua prima serializzazione, Angel Densetsu, pubblicata sempre su Monthly Shonen Jump.
Il grande successo arriva grazie a Claymore, epica opera dark fantasy che realizza fra il 2001 e il 2014, e che si trasforma anche in un adattamento animato nel 2007.
Nel 2017 per l’editore Shogakukan realizza Ariadne In The Blue Sky, serializzata prima sulla rivista Weekly Shonen Sunday e successivamente, da settembre 2022, sull’app manga Sunday Web Every. L’opera è tuttora in corso.
Appassionati delle opere del maestro, ma anche semplicemente dei manga, questo è veramente un appuntamento da non perdere! Vi ricordiamo che il Lucca Comics & Games si svolgerà quest’anno dal 28 ottobre al 1 novembre