Ho deciso di riprendere un mio intervento pubblicato oggi e parlarne insieme. Cliccando qui troverete la nostra recensione senza spoiler de "il Risveglio della Forza" e dopo di essa mi ero ripromesso di non scrivere null'altro a proposito dell'episodio VII ma niente, non riesco, vedo troppa esaltazione in giro.
Ora non parleremo del film (che può esservi piaciuto oppure no), parleremo di cosa ha scatenato, sul dissenso informato, se volete sapere cosa pensiamo della pellicola cliccate qui.
Sono uno di quei fan che fa maratone di 13 ore di Star Wars e poi va direttamente al cinema (la live di ieri). Ho la spada di Vader appesa sopra la testa mentre vi sto scrivendo, uno che sa quanti stili di Spada ci sono e so che quella scultura nell'episodio 3 non è Aurra Sing. Perchè so queste cose? Perchè sono appassionato. C'è qualcuno che ne sa più di me? Probabilmente migliaia di persone. Non è un problema, la mia esaltazione è basata sulla scoperta, quando saprò tutto probabilmente mi sarò anche annoiato.
Oggi mi ritrovo con la bacheca piena di post di Star Wars, lo trovo grandioso. ON è nato per divulgare una cultura e lamentarsi che tutti parlano di Star Wars sarebbe stupido quanto credere che qualcuno "non si meriti" di vedere o parlare di Guerre Stellari solo perchè non sa chi è la cacciatrice di taglie che ho nominato prima. Non è il nostro stile.
La questione non sono nemmeno gli spoiler, i bulli ci sono sempre stati, i peggiori sono i bulli che agiscono sapendo di non potere essere "toccati", al sicuro. Un prepotente che ti attacca in un cortile almeno è lì, pronto a sostenere una difesa, per quanto sia sbagliato il suo modo di agire almeno c'è un briciolo di coraggio.
Il punto è che molti sembrano essersi dimenticati di cosa è Una Nuova speranza, il primo film di Star Wars.
Dita puntate sul fatto che non sappiamo perchè questo personaggio è cattivo, sul perchè Leia ha fatto questo, su perchè Rey è su quel pianeta.
Ma ricordate Una Nuova Speranza? Immaginatevi di guardarlo senza sapere nulla di Star Wars, non spiega niente. Tutto il passato di Darth Vader è detto in una frase sbrigativa, parlano di una Repubblica che non si vede mai, pianeti che esplodono e che non vediamo, Leia principessa di cosa? Perchè Vader è Malvagio? Chi è Tarkin? Chi è Jabba? Cosa ha fatto Han solo? Sono tutte domande alle quali il film del 77 non risponde, ad alcune nemmeno lontanamente.
Non sono errori, è cinema, è Star Wars.
Non meriti di parlare di Star Wars in un solo caso: quando ti dimentichi il rispetto per gli altri, quando scordi la morale della saga che tanto veneri.
La Forza ci circonda, ci penetra, tiene unita tutta la galassia.
E siamo tutti parte di essa.
Questo articolo non è scritto per dimostrare che Star Wars è riuscito e chi dice il contrario sbaglia, è giusto che questa pellicola non ti sia piaciuta se è così, ma ricordati che, in questo caso, devi pensare, non percepire.