Il premio Nobel per l’economia 2023 è stato assegnato oggi. A vincerlo è la statunitense Claudia Goldin, protagonista di una serie di studi sul ruolo delle donne nel mercato del lavoro, e quindi nello sviluppo dell’economia delle varie nazioni.
Chi è Claudia Goldin e quali studi le hanno fatto vincere il Nobel
Claudia Goldin ha 77 anni, ed è terza donna insignita di questo premio. Nelle motivazioni per l’assegnazione del premio Nobel per l’Economia 2023, si legge che con il suo lavoro “ha aumentato la nostra comprensione del contributo dato dalle donne al mercato del lavoro.”.
In un mondo che cerca di essere sempre più equilibrato nel rapporto tra i generi, che non vuole legare l’essere uomo o l’essere donna a un determinato ruolo nella società, gli studi di Claudia Goldin ci mostrano l’impatto della presenza femminile nel mondo del lavoro.
Vi riportiamo qui le dichiarazioni di Randi Hjalmarsson, un membro della giuria del premio. “Analizza duecento anni di dati. Tutti sul lavoro femminile degli Stati Uniti. Con questo lavoro Goldin mostra nei suoi studi l’evoluzione delle differenze di reddito e di occupazione tra uomini e donne.”.
La storia del premio Nobel per l’Economia
Il premio Nobel per l’economia fa parte soltanto dal 1969 del gruppo dei Nobel tradizionali, che prima comprendeva solo medicina, fisica, chimica, letteratura e pace. Questo gli è valso il nomignolo di “falso Nobel” per tutti i detrattori di questo riconoscimento.
Il predecessore di Claudia Goldin come vincitore del Nobel per l’economia è Ben Bernanke. Si tratta dell’ex presidente della Federal reserve statunitense. Insieme a lui hanno vinto il premio i suoi colleghi Douglas Diamond e Philip Dybvig.
Il loro campo di ricerca riguarda tutte le azioni che si realizzano per effettuare il salvataggio delle banche durante le crisi finanziarie.
Il premio Nobel non è un mero riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto. Si accompagna infatti a un assegno del valore di undici milioni di corone svedesi, circa 920mila euro.