I ricercatori del Kew Gardens di Londra hanno rivelato di aver scoperto una nuova specie di ninfea gigante, la prima dal 19o secolo. E a quanto pare non è la prima volta che si vede all’interno del giardino botanico britannico. Ecco i dettagli della scoperta.
La ninfea gigante boliviana
La pianta in questione si chiama Victoria boliviana, e fino a questo momento era stata scambiata con un suo vicino parente, la Victoria amazonica. Entrambe provengono dal Sud America, e hanno un terzo parente sempre di quelle parti, la Victoria cruziana. A differenza delle ninfee nostrane, di dimensioni piuttosto ridotte, per la ninfea boliviana è stato osservato un diametro record di 3.2 metri.
La scoperta non è stata casuale. Carlos Magdalena, botanico e ricercatore dei Kew Gardens, sospettava già che gli esemplari che crescono in Bolivia fossero diversi da quelli studiati nelle altre regioni sudamericane. Nel 2016 richiese quindi dei semi delle specie locali alla Sierra Botanic Garden di Santa Cruz e alla Rinconada Gardens (sempre in Bolivia) e li coltivò nel giardino botanico londinese. Dopo qualche anno di crescita, lo studio della distribuzione delle spine, presenti sull’esterno della foglia per proteggerla dai pesci, e della forma dei semi evidenzio una differenza, poi confermata dalle analisi genetiche.
Conoscenza di lunga data
Si è poi scoperto come questa specie fosse già presenta a Londra. È quasi due secoli (177 anni), infatti, che il museo conserva più di 7 milioni di campioni di piante essicate. E tra questi c’erano anche dei campioni proprio della ninfea gigante boliviana.
A confermarlo è stata anche l’illustratrice Lucy Smith, che ha fatto dei disegni scientifici della nuova specie. Confrontandoli con l’archivio dei disegni delle altre ninfee giganti, ha riconosciuto la stessa pianta in delle illustrazioni fatte nel 1845 da un altro artista. L’illustrazione in teoria raffigurava un ninfea amazzonica, ma il seme proveniva dalla Bolovia e quindi si tratta in realtà di un’esemplare della ‘nuova’ specie.
- Design creativo
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
- Prodotti di ottima qualità
- Materiali ad ottime prestazioni
- Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze
- Hodge, Geoff (Autore)