Nightland, scritto da Giada Cecchinelli, è un libro che nasce per dare una voce diversa alla filmografia di M. Night Shyamalan. Il regista, nel corso della sua lunga carriera, è stato capace di dipingere le atmosfere e i significati della nostra epoca attraverso personaggi singolari ed enigmatici. Tra i suoi film più celebri ricordiamo After Earth con Will e Jaden Smith e Split con James McAvoy. Nel 2023 è prevista l’uscita di Bussano Alla Porta, adattamento cinematografico del romanzo del 2018 La Casa Alla Fine Del Mondo.
La seconda edizione aggiornata di Nightland
L’autrice Giada Cecchinelli conduce il lettore in un viaggio che ripercorre la carriera del cineasta, da Il Sesto Senso, film d’esordio e campione di incassi nel mondo, fino al più recente Old, celebrazione del tempo tiranno e delle scelte degli uomini. Fantasmi, sogni, paure, poteri, speranza: il volume non è un semplice saggio ma un luogo, è la terra di Shyamalan, tra magia e perdizione, tra oblio e rinascita, dove affondano le radici delle sue idee e si plasmano le realtà della nostra epoca. Nightland – Incubi e sogni nella filmografia di M. Night Shyamalan è uscito in una seconda edizione aggiornata. Il libro, pubblicato dalla casa editrice Weird Book, fa parte della collana Revolution.
Fanno parte della stessa collana anche: Hans Zimmer – La rivoluzione cinematica; David Cronenberg – Estetica delle mutazioni; Steven Spielberg – Tutto il grande cinema; Osamu Dezaki – Il richiamo del vento; Dario Argento – Le tenebre del mondo; George A. Romero – Appunti di viaggio dall’apocalisse; Rob Zombie – Il circo degli orrori; David Lynch – Viaggio nell’occulto; John Carpenter – L’antieroe del cinema americano; Joe Dante – Master of Horror; Isao Takahata – Un cuore grande così. Il volume, che conta un totale di 124 pagine, è ora disponibile in libreria e sul sito ufficiale di Weird Book in edizione Deluxe con carta patinata e fotografie al costo di 19,90 euro.
- Giada Cecchinelli (Autore)
- Boccia, Luigi (Autore)