La sua carriera non è sempre stata facile, ma in questo momento Hideaki Anno sta vivendo un sogno. Con l’uscita di Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time il mese scorso, è stato in grado di portare a termine il franchise di Eva come voleva. Quindi, dopo aver diretto uno degli anime più influenti di tutti i tempi e film ad alto budget per il sacro triumvirato della serie kaiju / tokusatsu, Anno avrà ancora delle ambizioni creative da soddisfare? Sì, almeno uno, secondo Toshio Suzuki, uno dei membri fondatori dello Studio Ghibli. Si tratta di Nausicaä della Valle del Vento.
Da molto tempo circolano voci sulla volontà di Anno di realizzare un live action di Nausicaä della Valle del Vento
Durante l’episodio di domenica scorsa del talk show Bokura no Jidai dell’emittente Fuji TV, l’attenzione si è rivolta proprio a Nausicaä della Valle del Vento. Uno degli ospiti del programma ha detto a Toshio Suzuki che Takashi Yamazaki, regista dell’acclamato Always Sanchome no Yuhi (Always: Sunset on Third Street), ha affermato per anni che gli sarebbe piaciuto dirigere un adattamento cinematografico live-action di Nausicaä.
Questa, tuttavia, non è una novità per Suzuki. “L’ho sentito molte volte da Yamazaki personalmente”, ha risposto, “ma la risposta è sempre stata no”. Il veterano dello studio Ghibli ha poi fatto una rivelazione per conto suo, però, aggiungendo “Hideaki Anno sta dicendo che vorrebbe fare anche [un Nausicaä live-action]”. Sono anni che circolano voci secondo cui Anno vorrebbe realizzare una versione anime delle parti rimanenti del manga del materiale originale, non trattate nel film d’animazione del 1984.
Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere il celebre regista alle prese con un’opera del genere? Sareste curiosi di vedere come potrebbe risultare un adattamento live-action di Nausicaä della Valle del Vento? Raccontateci le vostre opinioni su questo possibile progetto di Anno!