Pochi giorni fa Natalie Portman si è recata a Roma per una conferenza stampa durante la quale ha presentato la sua ultima pellicola, Thor: Love and Thunder. Noi abbiamo avuto l’opportunità di partecipare e vedere dal vivo la meravigliosa Mighty Thor. Ecco di cosa si è discusso durante la conferenza.
La conferenza di Natalie Portman a Roma
La scorsa settimana la famosa attrice Natalie Portman si è recata a Roma per una conferenza stampa in onore di Thor: Love and Thunder, la pellicola che la rivede nei panni di Jane Foster dopo dieci anni. In questo nuovo film la Portman stupisce tutti perché il suo personaggio diventa una supereroina: stiamo parlando di Mighty Thor.
Durante la conferenza stampa Portman ha parlato del piacevole e comico clima che si respira in ogni set Marvel quando si è in compagnia di Taika Waititi. La Portman ha infatti affermato che con Waititi è impossibile annoiarsi e che il regista chiedeva spesso agli attori di improvvisare e di essere naturali – il che, il più delle volte, portava a tante sane risate. L’attrice ha dichiarato:
Lavorare con Taika è veramente meraviglioso, lui porta sul set sempre tanta creatività e spontaneità, ed è quello che vuole da tutti noi. È un uomo ricco di senso dell’umorismo ma è sempre molto rispettoso degli altri. Quando si è insieme a lui, infatti, non si ride mai a spese di qualcuno ma si ride tutti insieme. Ritengo che questo sia un segno di intelligenza.
Tema centrale della conferenza stampa è stato, ovviamente, il ritorno di Jane Foster e la sua trasformazione in Mighty Thor, un evento che ha stupito l’intero pubblico e, soprattutto, la stessa Natalie Portman. L’attrice ha svelato che non si sarebbe mai aspettata di vedere il suo personaggio protagonista di una trasformazione tale, in particolare in un supereroe perché, come sappiamo, i primi fumetti di Mighty Thor sono del 2015 (con qualche apparizione nei mesi precedenti) – mentre la prima pellicola di Thor è del 2011.
Alla Portman è poi stato chiesto se si rivedesse nel personaggio di Mighty Thor/Jane Foster. L’attrice ci ha riso sopra e ha poi dichiarato:
Amo immensamente il personaggio di Jane proprio perché per me è molto difficile rapportarmi con delle figure così dure e toste in ogni momento. Ricordo di aver pensato: “Non potrei mai farlo o essere così.”.
Certamente ammiro chi ha queste qualità ma non non mi appartengono. Jane è più vera e femminista, è una donna con dubbi, paure, sfide da affrontare e debolezze ma allo stesso tempo è forte, tosta, impavida.
Analogamente a ciò si è poi parlato del ruolo delle supereroine e di come, finalmente, stiano prendendo piede in un mondo costellato da supereroi con i capelli lunghi e morbidi.
È molto importante vedere come, adesso, le supereroine stiano aumentando ma non basta ancora, sono sincera. Vedere queste figure femminili come eroine ha dell’incredibile ma è sbagliato perché, in realtà, dovrebbero essere la norma. Non dovrebbero stupirci ma è comunque meraviglioso vederle all’opera. In questo film ho il piacere di recitare al fianco di Tessa, siamo una squadra forte. […] La presenza di supereroine è anche un messaggio molto importante per i giovani e per i bambini che avranno finalmente l’opportunità di immedesimarsi in supereroi di qualsiasi genere.
Il futuro di Jane Foster e Natalie Portman
Ovviamente il pubblico è curioso ed è quindi stato chiesto alla Portman cosa possiamo aspettarci in futuro per Jane Foster. La verità è che non lo sa nessuno – nemmeno lei. L’attrice ha dichiarato:
Non so davvero come si svilupperà il personaggio. Quando eravamo a Londra insieme a Taika e Chris, ci siamo tutti guardati un po’ perplessi alla fine del film, durante quella cosa di cui però non parlerò. Io e Chris ci siamo infatti guardati un po’ sorpresi e ci siamo chiesti: “Ma tu lo sapevi?” – “No? Nemmeno io.”.
Cosa c’è invece nel futuro di Natalie Portman? L’attrice ha dichiarato che ha intenzione di tornare alla regia per far sentire la sua voce e raccontare nuove storie. In merito a ciò l’attrice ha dichiarato:
Spero di riuscire a tornare alla regia. Al momento non posso ancora parlarne perché sto cercando di capire cosa fare e verso quale direzione muovermi. È chiaro però che sto cercando nuove sfide, voglio far sentire la mia voce. Posso però dire che sto lavorando ad un progetto che sto anche producendo ed è una nuova serie per Apple TV+ chiamata Lady in the Lake.
Analogamente a ciò è stato chiesto all’attrice cosa spera di trasmettere attraverso la sua voce.
A me interessa moltissimo l’esperienza e il punto di vista delle donne, sono stata influenzata da scrittrici italiane come Natalia Ginzburg ed Elena Ferrante. Trovo interessante la prospettiva che hanno, la considero rivoluzionaria e innovativa. Vorrei anche trovare un modo più profondo di esplorare e portare alla luce quella che è l’esperienza delle donne e queste scrittrici mi stanno ispirando.
Natalie Portman sorprende il pubblico a Roma
La sera prima della conferenza stampa, Natalie Portman si è recata al The Space Cinema Moderno di Roma e ha stupito il pubblico presente in sala per la prima dell’ultima pellicola Marvel Studios. Come potete immaginare, gli spettatori hanno accolto con grande entusiasmo l’attrice che li ha salutati e augurato loro una buona visione.
Inoltre Natalie Portman ha sorpreso alcuni bambini, bambine e famiglie del network di Famiglie Arcobaleno e Sport Senza Frontiere, charity partner di lunga data di Disney Italia. In particolare, i bambini e le bambine hanno potuto incontrare l’attrice e porle domande sul film a seguito di una proiezione, in italiano con sottotitoli in ucraino, a loro dedicata.
Oltre alle Famiglie Arcobaleno, supportate dall’omonima associazione che lotta per il riconoscimento di ogni tipo di famiglia, l’iniziativa ha coinvolto anche un gruppo di famiglie ucraine seguite da Sport Senza Frontiere nel centro estivo Joy for Ukraine, che accoglie 160 persone per promuove l’inclusione sociale attraverso lo sport, corsi di italiano, consulto psicologico e attività ludico ricreative.
Thor: Love and Thunder è ora disponibile al cinema. Tutte le pellicole del MCU, invece, sono disponibili sulla piattaforma streaming di Disney+.
- Aaron, Jason (Autore)