Manca poco ormai, la grande festa è alle porte! E voi state già preparando la lista dei giochi da tavolo da regalare a Natale. Ma volete stupire i vostri amici e parenti, con idee che li lasceranno a bocca aperta! E allora eccoci con una serie di possibili regali per allietare i vostri momenti ludici a Natale ma non solo!
Smart10: un trivia da giocare anche in piedi, con in una mano una fetta di panettone e nell’altra una fetta di pandoro
Partiamo da un tipo di giochi da tavolo classico per Natale: il trivia. Quelli in cui dovete rispondere a domande di cultura generale per guadagnare punti e vincere. Ebbene, quest’anno Red Glove Edizioni ne ha portato in Italia una nuova versione, che si può giocare in mano e ovunque, senza bisogno di fogli, penne, tabelloni o altro materiale. Stiamo parlando di Smart10.
Smart10 ha 200 sfide diverse, che per la loro intuitività sono adatte a tutti. Un party game ideale per le feste. Da 2 a 8 giocatori, in Smart10 si parte leggendo la sfida: “Qual è il suo colore principale?” Cappello di Grande Puffo, Post-It, Camicia di Braccio di Ferro, Pikachu,… Poi a turno si da una risposta e si solleva il tappo corrispondente per scoprire se la risposta è giusta. Ogni volta che si risponde correttamente si conquista un punto. Ma attenzione: se sbagliate perdete tutti i punti conquistati!
A fine manche potete segnare i punti grazie ad un comodo segnapunti inserito direttamente nella custodia, senza bisogno di carta e penna.
- Da 2 a 8 giocatori
- Da 14 anni in su
- Rispondi alle domande e sfida i tuoi amici ovunque tu vuoi con questo gioco compatto e portatile che conquistato l'Europa.
- 200 domande 2000 possibili risposte
Altre domande, ma più scomode: Juduku
Rimaniamo nel campo delle domande e risposte, ma cambiamo tipo di domande. Tre ragioni per cui i tuoi genitori ti disedererebbero. Tre modi stupidi per morire. Tre persone famose che hanno sicuramente venduto l’anima al diavolo. Il giocatore di turno pesca una carta dal mazzo e legge la domanda ad alta voce. Il giocatore alla sua sinistra ha 8 secondi per rispondere, se ci riesce ottiene un punto e tocca a lui pescare.
Juduku è un gioco semplice e divertente, che si trova anche nella sua nuova versione Juduku Vizio Capitale.
- 🔥 JUDUKU Vizio Capitale è il nuovo gioco che stravolgerà le tue serate con delle domande esilaranti da rispondere in meno di 8 secondi!
- ⚡️ Una nuova versione JUDUKU piena di novità! Delle carte mai viste prima, e delle specialissime domande obbligo o verità!
- 😇 Pensi di conoscere i tuoi amici? Mettetevi alla prova giocando con la nuova versione piccante del mitico JUDUKU. 480 carte, sfide e obbligo/verità completamente fuori di testa 🤫
- ♻️Un gioco ecosostenibile : Carte prodotte in Europa & ecofriendly : su carta eco-sostenibile, una % dei profitti viene devoluto in beneficenza.
- 🍌Dai creatori di Juduku Originale e Intimoos!
Prendiamoci una pausa di relax e pace: Bonsai
Le festività sono anche un momento per staccare dalla routine quotidiana, per stare lontano dal telefono che squilla in continuazione, dalle mail dei clienti, dalle riunioni con i colleghi. E anche una partita con un gioco da tavolo a Natale può trasformarsi in un momento di pace e serenità. Ecco per voi Bonsai, gioco da tavolo di DV Games.
In questo titolo dovrete coltivare la vostra pianta dentro una ciotola, scegliendo tra attivare una delle carte sul tavolo (Meditare) oppure piazzare delle tessere dalla propria riserva ed utilizzarle per far crescere la vostra pianta (Coltivare). Il fatto che si svolga solo un’azione a round scegliendo tra due possibilità lo rende facile da capire e da giocare anche per chi è alle prime armi.
Scegli Amazon Prime per l’acquisto dei tuoi giochi da tavola preferiti
Un gioco da tavolo che ha anche una modalità in solitario, per prendere una pausa dal mondo e rilassarsi lontano da tutti. Bonsai è un titolo da 1 a 4 giocatori, dai 10 anni in su, della durata di 40 minuti a partita. Potete trovare una nostra recensione a questo link.
- Il gioco da tavolo che ti porta a vivere l'esperienza dei maestri bonsaisti.
- Raccogli e posiziona tessere, al fine di far crescere il tuo bonsai.
- Un gioco dalle regole semplici, ma che nascondono una notevole profondità strategica.
- Include la variante di gioco “Tokonama”, 5 scenari aggiuntivi e una modalità in solitario.
- In collaborazione con Trees for The Future, per ridurre al minimo l’impatto ambientale di questo gioco.
Da giocare in famiglia: Il gioco di Paperopoli
Natale significa anche rivedere i propri parenti, e un po’ ritornare ai momenti dell’infanzia. Per chi vi scrive la casa dei nonni si lega anche al ricordo di una libreria di vecchi numeri di Topolino che lo zio aveva comprato quando era piccolo.
Potrete rivivere le esperienze delle prime letture dei fumetti del mondo Panini con Il gioco di Paperopoli, un gioco adatto a tutta la famiglia edito da Liscianigiochi. Partite tutti insieme alla ricerca delle chiavi mancanti del deposito di Paperone!
Si tratta di un gioco da tavolo simile a Monopoly, dove l’obiettivo è recuperare tre chiavi per aprire il deposito di Paperone. Ma attenzione al percorso pieno di trappole! Ogni personaggio Disney, con le sue abilità peculiari, può superarle indenne oppure subirne le conseguenze. Chi arriverà prima? Paperino, i Bassotti, Paperina, Qui, Quo, Qua, Amelia, Gastone o Paperone? Un’avventura Disney adatta ai bambini.
- Chi riuscirà per primo ad aprire il deposito di Zio Paperone
- 2-7 giocatori, strategie e trabocchetti, tutti i personaggi del fumetto, deposito di zio paperone in 3d, meccanismo avvincente
- Capacità logiche, autonomia e rispetto delle regole, rapporto con gli altri
- Gioco di società in scatola, 1 plancia di gioco, 21 carte personaggio, 21 carte chiavi, 50 carte imprevisto, 20 carte invenzioni, 7 personaggi segnaposto con card stand, struttura deposito in cartotecnica, 120 gettoni, dado, portaccarte, spinne
Si, ma come li trasporto i miei giochi da tavolo a Natale? Con la Sapphire Bag!
Basta scomode borse blu dell’Ikea. Basta avere le mani impegnate nel trasporto dei vostri giochi da tavolo per Natale. E basta braccia indolenzite per il troppo peso. Per portare la vostra (ampia) selezione di giochi da tavolo per le feste ecco la Sapphire Bag!
Grazie al maniglione superiore e alle cinghie sullo schienale, potete usarla come borsa a mano o come zaino. Le cinghie sono ben imbottite un trasporto confortevole. E nella grande tasca frontale potete mettere i giochi più piccoli o tenere accessori come chiavi, bustine protettive, portafogli o altro.
L’interno è davvero molto capiente. Permette infatti di portare fino a 7 giochi nel formato quadrato 30x30x7 cm. La doppia imbottitura interna inoltre protegge i vostri giochi da urti e colpi accidentali.
Grazie alle cuciture rinforzate, questo zaino è in grado di portare fino a 12 Kg di peso totale. Che con un po’ di accortezza possono salire fino a 20 kg. Basterà alzare da terra la borsa utilizzando il maniglione superiore anziché le cinghie, e indossare lo zaino appoggiandolo precedentemente su un tavolo.
Vincitori dello Spiel des Jahres: Dorfromantik- The Board Game
Volete rendere felice qualcuno che cerca un gioco davvero valido, riconosciuto come tale non solo nel ristretto cerchio dei vostri conoscenti ma in tutto il mondo? Allora cercate lo stemma del vincitore dello Spiel des Jahres sulla sua scatola. Si tratta di un premio che viene assegnato annualmente al miglior gioco da tavolo pubblicato in Germania nell’ultimo anno. Un premio che è unanimemente riconosciuto, e che direziona l’attenzione del pubblico dei giocatori.
Quest’anno il riconoscimento è andato a Dorfromantik- The Board Game, edito da Pegasus Spiele. In questo gioco da tavolo troverete tutti gli elementi che hanno reso celebre il videogioco Dorfromantik, dello sviluppatore indipendente Toukana Interactive. Un videogame che ha entusiasmato la comunità di giocatori sin dal suo lancio in Early Access nel marzo 2021.
In Dorfromantik- The Board Game, fino a sei giocatori lavorano insieme per posizionare tessere esagonali e creare un paesaggio bellissimo, cercando di soddisfare gli ordini della popolazione, mentre contemporaneamente creano una ferrovia e un fiume il più lunghi possibile. Più i giocatori riescono a fare questo, più punti possono ottenere alla fine. Nel corso della campagna ri-giocabile, i punti guadagnati possono essere utilizzati per sbloccare nuove tessere nascoste in scatole inizialmente sigillate. Queste presentano nuovi compiti aggiuntivi per i giocatori e consentono di aumentare sempre di più il punteggio finale.
- Basato sul popolare videogioco
- Cooperativo, peaceful tile-laying campaign game
- Compiti completi nel miglior modo possibile
- Sblocca nuovi componenti
- Zach, Lukas (Autore)
Giochi da tavolo per gamer duri e puri: Challengers!
E se il vostro amico è un gamer di quelli che “questo gioco è davvero banale, devi solo gestire pochi pezzi ed azioni“, vi diamo un consiglio: l’elenco dei vincitori del Kennerspiel des Jahres. Si tratta del fratello del premio Spiel des Jahres, citato sopra. Questo è un premio dedicato ai giochi da tavolo per veri esperti, quelli per i quali fare una partita deve significare spremersi le meningi e riflettere su tutte le mosse che dovrete fare.
Quest’anno il vincitore è stato Challengers!, di Johannes Krenner e Markus Slawitscheck, gioco edito da Z-Man Games, e portato in Italia da Asmodee Italia. I giocatori si sfidano nel più grande torneo di rubabandiera del mondo! Ciascuno dovrà costruire la propria squadra in questo gioco di gestione del mazzo di carte, che arriva fino a 4 giocatori.
Challengers! ha inoltre vinto anche il premio Gioco dell’Anno 2023, assegnato al Lucca Comics & Games.
- Costruite la vostra squadra perfetta e vincete un emozionante torneo, duello dopo duello
- Un avvincente gioco di gestione del mazzo in cui è possibile giocare fino a 4 duelli contemporaneamente grazie a un’esclusiva meccanica di gioco a torneo
- Affrontate un nuovo avversario a ogni round: dagli alieni alle creature delle profondità marine, potete scegliere tra oltre 70 personaggi diversi con capacità uniche
- Create la squadra più eclettica dalla sinergia perfetta! Sorprendete i vostri avversari con combinazioni epiche!
- Vincitore premio Gioco dell'Anno nel 2023
E nessuno pensa ai bambini? Mysterium Kids
Nella reunion di amici e parenti ci sarà di sicuro qualche bambino. E cosa regalare a loro? Ma un gioco da tavolo ovviamente! Per andare sul sicuro cerchiamo tra i vincitori del Kinderspiel des Jahres. Un premio dedicato ai giochi da tavolo per bambini, che però non siano banali.
Quest’anno il vincitore è stato Mysterium Kids di Antonin Boccara e Yves Hirschfeld, edito da Libellud e portato in Italia da Asmodee Italia. Un gioco cooperativo, in cui i giocatori stanno cercando l’antico tesoro del Capitano Echo, che leggenda vuole sia nascosto in un’antica casa alla periferia della città. I giocatori dovranno trovare questo tesoro entro il sorgere del sole!
- Un favoloso tesoro è nascosto in un vecchio maniero abbandonato. per trovarlo, avrete bisogno di collaborare con Capitan Buuu, il fantasma che infesta il luogo
- Non è un gran chiacchierone, ma suona molto bene il tamburello: seguitene il ritmo per interpretare I suoi indizi
- Una versione Kids del celebre gioco Mysterium, in cui gli indizi non saranno più visivi, bensì.sonori!
- Mysterium Kids è un gioco di immaginazione e deduzione, dal regolamento semplice e immediato, capace di entusiasmare grandi e piccini
- Numero di giocatori: 2-6, Età consigliata: 6+, Durata media: 20 min. Edizione in Lingua Italiana
Scelti dai giocatori italiani: Carnegie
In Italia però è diffusa a livello nazionale anche un’associazione di giocatori di giochi da tavolo: la Tana dei Goblin. E questa associazione ha un suo premio per il miglior gioco dell’anno, il Goblin Magnifico. E le loro scelte nascono da diverse serate di gioco. Quest’anno il vincitore del Goblin Magnifico è stato Carnegie.
Si tratta di un gioco edito da Quined Game e portato in Italia da Tesla Games. Trae ispirazione dalla vita di Andrew Carnegie, uno dei protagonisti del mercato dell’acciaio negli Stati Uniti D’America. Ma Carnegie ha voluto essere anche un filantropo. In questo gioco i giocatori competono per far crescere le proprie aziende attraverso investimenti nel settore immobiliare, nell’industria e nei trasporti. Ogni giocatore dovrà trovare la propria strada per ottenere le migliori opportunità di guadagno disponibili, ma il successo non si misura solo attraverso le ricchezze accumulate. Per vincere i giocatori dovranno anche contribuire alla grandezza del Paese come filantropi, grazie alla propria generosità. Per passare un Natale con giochi da tavolo di alto livello!
- Gioco da tavolo ispirato a Andrew Carnegie
- Gestionale per 1-4 giocatori
- Tematica economica e strategica
Chard: Il gioco che scotta – il gioco senza tabù
Passiamo invece a un gioco da tavolo creato per parlare di sesso, fantasie e relazioni, senza tabù. Chard è un gioco di carte non competitivo da utilizzare per scaldare l’atmosfera con chi si vuole, amici, partner, perfetti sconosciuti. Il gioco infatti spinge i partecipanti a raccontare i propri sex moment in modo divertente e spontaneo attraverso domande molto dirette.
Ma come si gioca? Bisogna essere almeno 2 giocatori. Il mazzo ha 4 tipologie di carte: azione, relazione, provocazione, sesso. Un dado deciderà da quale mazzo pescare la propria Chard. Le domande vanno lette ad alta voce a eccezione della carta azione: in questo caso è il giocatore a scegliere se renderla nota a tutti o se passare ai fatti (e che fatti).
Prima che il gioco inizi, i partecipanti prendono l’unica carta jolly che hanno a disposizione e che permette al giocatore di passare oltre. Infine ogni giocatore mette il proprio smartphone sul tavolo, potrebbe tornare utile durante la partita. In Chard darete il via a conversazioni che difficilmente avvengono anche tra persone intime, che si conoscono molto bene.
Il suo target d’età è dai 16 anni. Quindi per chi è già abbastanza maturo da poter intavolare conversazioni sfaccettate su questo tema. Ma è anche un ausilio per le nuove generazioni, che si approcciano alla sessualità e alla sua scoperta, e forse sono più predisposte a farsi portavoce di questo approccio più libero.
Vivere questi argomenti come un tabù, trattarla con disagio o ignorarla del tutto contribuisce al rischio di alimentare una scarsa educazione sessuale, con gravi conseguenze. Nel corso della nostra vita, infatti, la sessualità assume un ruolo importante per quanto riguarda la crescita personale fatta di sviluppo biologico, spirituale, sociale e non solo. Se volete saperne di più e acquistare il gioco, potete farlo a questo link.
Arrivano ospiti a casa: riordina le librerie! My Shelfie
Simile a Forza 4, ma invece di inserire i gettoni dovrete inserire libri, trofei, piante… E non dimenticate il gatto, il vero padrone di casa! E il campo in cui inserire questi oggetti sarà la vostra libreria! La semplicità delle regole nasconde la necessità di una pianificazione raffinata, dove la voglia di terminare la propria creazione può indurre anche il giocatore più tattico a fare un passo falso. D’altronde, i patiti dell’ordine lo hanno sempre saputo: strategia e organizzazione vanno di pari passo!
Stiamo parlando di My Shelfie, gioco da tavolo di Cranio Creations. Un gioco tutto incentrato sulla strategia. Unisce il gusto dell’ordine con lo spirito di competizione: chi riuscirà a organizzare al meglio la propria libreria?
- Avete appena portato a casa la vostra nuova libreria ed è giunto il momento di riempirla con i vostri oggetti preferiti.
- Collezionate libri, piante, giochi da tavolo, ritratti, premi e… gatti.
- Il vincitore? Chi riuscirà ad avere la libreria meglio organizzata.
- Un gioco di Phil Walker-Harding e Matthew Dunstan.
- Numero di giocatori: 2-4 | Età consigliata: 8+ | Durata media: 25 min | Edizione in lingua italiana
Anche a questa cena di Natale con i giochi da tavolo qualcuno ha ucciso qualcun’altro… Chi è l’assassino? Cluedo Conspiracy
Eravamo tutti seduti a tavola, ma uno dei commensali è stato ucciso… L’incipit di un classico gioco come Cluedo. Un gioco firmato Hasbro Gaming, che però è tornato recentemente con un format rivisto. Ecco allora Cluedo Conspiracy! Un’adrenalinica avventura fatta di complotti, intrighi e trappole, ambientata nell’esotico Resort Vipera Nera.
Sono appena trascorsi gli inquietanti fatti avvenuti a Villa Tudor e l’orribile omicidio del Dottor Black. Callan Coral, il carismatico manager del Resort Vipera Nera, invita tutti i partecipanti a unirsi a lui e a mantenere un basso profilo. Durante una passeggiata all’aperto, gli invitati verranno sorpresi da una tempesta. Una volta tornati al riparo, scopriranno che l’intero Resort è stato insidiosamente cosparso di trappole e pericoli mortali. Qualcuno vuole uccidere il Signor Coral, e spetta proprio al coraggioso gruppo di giocatori scoprire chi trama alle sue spalle e cercare di salvargli la vita!
Così come nell’iconico e intramontabile Cluedo, il tabellone è la rappresentazione del lussuoso Resort. Ogni giocatore invece sarà un personaggio e avrà un ruolo specifico. Capobanda e complici del complotto vorranno uccidere il manager del Resort, gli alleati del Signor Coral invece lotteranno per tenerlo in vita. Un modo per passare il Natale con i giochi da tavolo conosciuti ma in una forma diversa dal solito.
- LA VERSIONE PER ADULTI DI CLUEDO CHE STAVI ASPETTANDO: menti ai tuoi amici architettando il delitto perfetto! Cluedo Conspiracy è un gioco di strategia dall'atmosfera festaiola in cui tutti sono sospettati!
- UN'ISOLA, UNA FESTA E UNA NUOVA VITTIMA: questo gioco da tavolo è ambientato nel Resort Vipera Nera, dove un ospite (forse proprio tu!) sta tentando di uccidere il manager, il Signor Coral. Trappole mortali sono ovunque e... qualcuno è armato
- GIOCO MULTIPLAYER CON SQUADRE SEGRETE: in questa versione di Cluedo i giocatori, divisi in due squadre, assumeranno identità segrete. Gli Alleati proteggeranno il Signor Coral, mentre i Membri del complotto cercheranno di eliminarlo di nascosto
- DI CHI TI PUOI FIDARE? Menti, inganna, sabota! In questo gioco di investigazione, tutto ruota intorno alla manipolazione mentre i giocatori cospirano, condividono informazioni (o meno) e si accusano a vicenda per fermare gli avversari
- GIOCO DEL MISTERO ADATTO A TUTTI: Cluedo Conspiracy è un divertimento per adulti e ragazzi dai 14 anni in su che accoglie da 4 a 10 giocatori per fantastiche sfide in famiglia o con gli amici
Un modo per passare insieme un buon Natale? Sedersi insieme e fare una partita con un gioco da tavolo
Questa è una scelta di giochi che siamo certi vi daranno soddisfazione. Abbiamo voluto cercare di accontentare tutti: ci sono giochi semplici ma anche giochi complessi, giochi brevi ma anche lunghi, giochi per pochi giocatori ma anche per molti. Insomma, giochi adatti a ogni tipo di persona presente al tavolo con voi, che però possano trovare qualità nella loro esperienza di gioco. Detto questo un augurio di passare un buon Natale… giocando con i giochi da tavolo ovviamente!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!