Cultura e SocietàHotScienza e Tecnologia

La NASA trova la spazzatura (di NASA) su Marte

Il passaggio dell'uomo è evidente anche sul pianeta rosso

Sappiamo già che l’inquinamento umano ha superato i confini terrestri, grazie ai satelliti e i cosiddetti space debris. Ma, a quanto pare, il problema è diventato addirittura interplanetario. Il rover Perseverance di NASA ha infatti trovato della spazzatura artificiale su Marte, che sembra provenire dalla stessa NASA.

La spazzatura di NASA su Marte

La scoperta è stata appunto fatta dal rover Perseverance durante l’esplorazione del cratere Jezero, dove il robot è in cerca di segni di vita aliena. Quello che ha trovato, invece, è un pezzo di scudo termico utilizzato dal rover stesso per sopravvivere all’ingresso nell’atmosfera marziana.

La cosa che ha sorpeso i ricercatori non è solo l’aver trovato un pezzo di scudo, che per lo più si è vaporizzato con il calore generato dall’attrito. Anche il luogo è infatti sorprendente: il rifiuto si trova infatti a circa 2 chilometri dal luogo di atterraggio. I ricercatori non sanno se il pezzo è atterrato direttamente qui o è stato piuttosto trasporato dai venti marziani nei mesi.

L’ennessimo pezzo

Non è la prima volta che NASA trova resti distrutti delle sue missioni. Ad aprile, l’elicottero Ingenuity, compagno di missione di Perseverance, aveva fotografato i resti del guscio di atterraggio e il paracadute, schiantati e abbandonati sulla superficie marziana.

Da una parte, il ritrovo di questi resti aiuta i ricercatori a capire ancora meglio come raggiungere il pianeta rosso in maniera controllata, senza distruggere il carico scientifico.

Dall’altra, altri scienziati sono preoccupati dalla contaminazione di questi corpi celesti altrimenti incontaminati, soprattutto nell’ottica di studiarli.

OffertaBestseller No. 1
The NASA Archives. 40th Ed.
  • Bizony, Piers (Autore)
OffertaBestseller No. 2
Set di 8 toppe con bandiera americana, logo NASA, 100° Space Shuttle Mission, toppa ricamata per abbigliamento, fai da te, badge personalizzate
  • Quantità: 8 pezzi
  • Materiali: tessuto non tessuto e colla posteriore, coprire le toppe sui vestiti e premere con il ferro da stiro.
  • Bella e utile: puoi usare queste bellissime toppe per coprire fori rotti o decorare abiti e i colori vivaci e i motivi speciali li rendono più attraenti.
  • Toppa termoadesiva ideale per giacche, zaini, jeans, riparazione di vestiti, decorazione di abbigliamento, progetti fatti a mano di San Valentino, abiti da sposa, ecc.
  • Fai molta attenzione con i tessuti in poliestere, poiché applicare il calore elevato necessario per stirare sulle toppe può bruciare il tessuto o farlo scolorire. La seta e altri tessuti delicati non sono buoni candidati per le toppe.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio