Il regista del film Napoleon, Ridley Scott, ha replicato con stizza ai critici che hanno messo in dubbio la fedeltà storica del film.
In un’intervista a The New Yorker, il celebre regista di Alien ha minimizzato le critiche che hanno trovato delle incongruenze nel trailer di Napoleone. Le sue parole a chi lo critica? Solo due: “Fatti una vita”. NOn sarà stato un commento napoleonico, ma sicuramente lapidario.
Quali sono le critiche mosse a Napoleon?
In un video su TikTok, lo storico televisivo Dan Snow aveva fatto notare che Maria Antonietta “era nota per avere i capelli molto corti quando fu ghigliottinata, e, a proposito, Napoleone non era lì”. Una frecciatina diretta al trailer del film. Non solo, Snow ha sottolineato che “Napoleone non fece fuoco sulle piramidi” durante la Battaglia delle Piramidi.
Nonostante queste critiche, c’è da dire che il regista ha comunque fatto degli sforzi per garantire una certa accuratezza storica (anche se forse non al livello che Snow avrebbe gradito). Difatti Ridley Scott ha coinvolto nel progetto Michael Broers, esperto di storia napoleonica e professore di Oxford, come consulente storico per il film. In modo particolare Broers ha lavorato per restituire fedeltà alle numerose scene di battaglia che animano il film.
Il trailer e la data di uscita di Napoleon, il nuovo film di Ridley Scott con Joaquin Phoenix
Il film ha come protagonista Joaquin Phoenix nel ruolo di Napoleone Bonaparte, e racconta la sua ascesa e la sua caduta come leader militare e politico, senza trascurare gli aspetti personali. Phoenix, premio Oscar, è stato elogiato da Scott e dalla co-protagonista Vanessa Kirby per la sua interpretazione di Napoleone, e secondo il regista, ha scelto il suo stile di recitazione solo due settimane prima di iniziare le riprese.
Nel primo trailer di Napoleone, che è stato diffuso all’inizio dell’estate e che trovate di seguito, si vedono tutti i momenti chiave delle battaglie del condottiero francese. Nella clip intravediamo la Battaglia di Trafalgar, la Battaglia di Austerlitz, la Guerra della Terza Coalizione e il suo epilogo, la Battaglia di Waterloo.
Napoleon arriverà nelle sale italiane il 23 novembre, e successivamente sarà disponibile in streaming su Apple TV+. Nel frattempo Ridley Scott ha fatto sapere di voler pubblicare anche una versione Director’s Cut di ben 4 ore.
- Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1" che si muove automaticamente, avrai sempre sott'occhio videochiamate, ricette e contenuti. Gli altoparlanti ti offrono un audio direzionale di alta qualità.
- Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e famiglia o scatta una foto con la telecamera da 13 MP che, grazie al movimento e alla tecnologia di inquadratura automatica, ti mantiene sempre al centro dell'immagine.
- Dare vita alla tua Casa Intelligente è semplice - Configura i dispositivi ZigBee compatibili senza bisogno di un hub separato e chiedi ad Alexa di mostrarti le immagini delle telecamere di sicurezza, controllare una luce o regolare un termostato.
- Dai un'occhiata alla stanza mentre non ci sei - Accedi alla telecamera integrata da remoto in maniera sicura per tenere sotto controllo casa tua in qualsiasi momento dall'App Alexa o da altri Echo Show.
- Tutto l'intrattenimento che vuoi - Chiedi ad Alexa di riprodurre i tuoi programmi preferiti, musica e podcast da Prime Video, Netflix, Amazon Music, Apple Music, Spotify e altri servizi.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!