Ancora poche ore e una nuova eroina si mostrerà agli appassionati del MCU. Stiamo parlando di Kamala Khan alias Ms Marvel, che proprio domani debutterà su Disney+ con la propria serie TV. Non vediamo l’ora di vederla in azione in questa sua prima avventura da protagonista, soprattutto dopo aver assistito alla conferenza stampa di presentazione di qualche giorno fa.
Ms Marvel è uno show che apre nuove porte
L’evento, tenutosi su Zoom per la stampa mondiale, ha raccolto la quasi totalità delle persone coinvolte nello show. Il cast era presente al gran completo, capitanato da Matt Lintz, Yasmeen Fletcher e naturalmente Iman Vellani, che è stata grande protagonista della chiacchierata. Non mancavano poi fra gli altri la produttrice nonché co-creatrice del personaggio Sana Amanat, i registi Adil El Arbi e Bilall Fallah e ovviamente Kevin Feige, produttore esecutivo e supervisore di tutto il MCU.
È stata una chiacchierata approfondita, che ha dato modo di farsi un’idea generale di ciò che ci attende in questo show, soprattutto sotto alcuni aspetti. Innanzitutto quello che è emerso è una enorme passione per il materiale di partenza da parte di tutti. Ms. Marvel, nell’incarnazione di Kamala Khan, è un personaggio che ha conquistato rapidamente tantissimi fan e fra questi c’è anche chi ha lavorato a questo progetto.
Ma un punto interessante è quello riguardante la rappresentazione e ciò che Ms Marvel significa per tantissime persone. Kamala Khan sarà infatti la prima eroina con origini sud-asiatiche, ma anche la prima di religione musulmana. Ed è un passo indubbiamente importante per un franchise che negli ultimi anni ha cercato in ogni modo di aprire le sue porte a nuove culture.
Questo processo però avviene con particolari attenzioni
Nonostante l’importanza di questo aspetto, sia per il MCU, sia per la narrazione stessa dello show, in conferenza stampa si è spiegato come l’approccio non sia mai stato quello di concentrarsi solo sulla rappresentazione. Quella di Ms Marvel è innanzitutto la storia di una ragazza che si trova a gestire una nuova vita da supereroina e nel farlo racconta anche parte della cultura in cui è immersa.
E per realizzare davvero bene questo obiettivo è importante che davanti e dietro la macchina da presa ci siano persone che hanno vissuto direttamente la cultura che si vuole raccontare. In Ms Marvel questo è più che mai vero e il contributo offerto è evidente e fondamentale.
Come ribadito proprio durante la conferenza, ci sono espressioni che sono totalmente naturali nel proprio contesto. Nomignoli, concetti, parole che sono propri della cultura dell’Asia meridionale anche quando è oltre i confini geografici, che non vengono tradotti (o peggio ancora eliminati, come spesso è accaduto a membri del cast in altri progetti) per ‘annacquare’ la rappresentazione a uso e consumo di un pubblico generico.
Questa è una rappresentazione pura e lineare, che chiede a volte un piccolo (molto piccolo) sforzo allo spettatore, che può anche sfruttarlo per approfondire e imparare qualcosa di nuovo. E al contempo mostra un mondo realistico e non filtrato dalle lenti dello show business, che possa davvero parlare a un pubblico che tipicamente viene ignorato. E speriamo che anche in questo caso i Marvel Studios possano essere presi d’esempio dal resto delle produzioni.
Ma veniamo alla protagonista di Ms Marvel…
L’aspetto più emozionante di tutta la conferenza poi è stato vedere Iman Vellani, perché davvero ha dimostrato di essere la scelta perfetta per interpretare Kamala Khan. Era difficile separare il personaggio dall’attrice perché in ogni sua risposta riprendeva lo stesso entusiasmo della giovane eroina.
Dal racconto di come l’annuncio di casting le sia arrivato da un messaggio WhatsApp inoltrato da una zia, all’emozione con cui si interfacciava con Kevin Feige, fino alla reazione esaltata quando ha ricevuto una domanda di un Creator che segue, Iman Vellani sembra essere la perfetta incarnazione di Kamala Khan nella vita reale.
Naturalmente la sua strada all’interno del MCU è ancora tutta da scrivere, ma ha il potenziale per diventare uno di quei casting indimenticabili, che hanno segnato la storia dei cinecomic. Insomma, un giorno potremmo vederla in un elenco al fianco del Wolverine di Hugh Jackman (nonostante l’altezza) e l’Iron Man di Robert Downey Jr..
Ma non corriamo troppo. Per ora prepariamoci a domani quando Ms. Marvel debutterà ufficialmente su Disney+. Se siete curiosi di sapere qualcosa in più su questo progetto, continuate a seguirci e non perdetevi la nostra recensione!