Intrattenimento

Mouse Guard: Progetto cancellato a due settimane dall’inizio delle riprese

La prima vittima dell'accordo Disney/Fox

Mancavano solo due settimane e Mouse Guard ce l’avrebbe fatta, ma non è stato così, purtroppo la FOX ha deciso di cancellare il progetto che prevedeva la realizzazione della pellicola. Ancora non si conoscono le ragioni di tale scelta, ma voci di corridoio e suocere chiacchierone parlano di una decisione incontrastabile da parte della Disney.

Mouse Guard, un film motion capture che per ora non vedremo

Mouse Guard

Il progetto di Mouse Guard traeva spunto dagli omonimi fumetti di David Patersen ambientata in un mondo di topi senzienti che vivono in epoca medievale (parallela alla nostra, anche se nessun umano appare mai nel fumetto), in cui una confraternita conosciuta come Mouse Guard ha prestato giuramento per servire i loro compagni civili nel momento del bisogno, inclusa la protezione durante la traversata di un deserto ed eventuali attacchi di predatori.

Il film sarebbe dovuto essere girato con la tecnica del motion capture, che prevede la registrazione dei movimenti di veri attori, per poi riprodurli su altri personaggi creati al computer. Diretto da Wes Ball (Maze Runner), il cast avrebbe previsto Idris Elba (Avengers: Infinity War), Andy Serkis (Black Panther), Thomas Brodie-Sangster (Star Wars: Il risveglio della forza) e Sonoya Mizumo (Ex Machina).

Ancora sconosciute le cause della decisione, è la prima pellicola che viene bloccata durante una fase di produzione ben avviata da quando si è consacrata l’unione Disney/FOX. C’è chi dice che la scelta sia stata presa dalla Disney perché interessata a collaborare con la FOX per progetti che non siano destinati solo ai ragazzi, chi dice che la scelta è stata presa per un discorso di concorrenza interna, considerando l’alto numero di film che la Disney ha prodotto con la tecnica motion capture, chi dice che sia per l’alto budget previsto per la produzione (170 milioni di dollari), chi dice per paura di saturare il mercato con troppe pellicole destinate ai ragazzi, o chi dice persino che Topolino fosse troppo geloso per concedere un intero film ad una colonia di altri topi.

Una speraza all’orizzonte

Topolino sarà pure geloso, ma non è cattivo; così ha dato la possibilità al regista e ai produttori di cercare finanziamenti in altre case di produzione. Infatti attraverso un Tweet il regista Wes Ball ha annunciato ai fan di Mouse Guard che il progetto è stato cancellato dalla Disney, ma che la FOX non ha intenzione di accantonarlo

“Non preoccupatevi, fan di Mouse Guard. Non è ancora finita. È una seccatura che sia successo così vicino alle riprese, ma crediamo di avere per le mani qualcosa di speciale. Poi abbiamo assemblato un cast e una troupe da paura. Potrebbe non esserci spazio per noi alla casa di Topolino, ma altre porte si stanno aprendo…”

A questa notizia anche Netflix ha teso le orecchie e sembra abbastanza interessata al progetto. Ma sono sempre voci di corridoio, staremo a vedere.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio