Stephen Wilhite, inventore della GIF, è morto la scorsa settimana a causa delle complicazioni dovute al COVID. La moglie di Wilhite, Kathaleen, ha rivelato la notizia in una chat con The Verge, affermando che il programmatore era circondato dalla famiglia quando è morto. Aveva 74 anni. Wilhite ha iniziato a lavorare su GIF, o Graphics Interchange Format, a partire dai primi anni ’80, alla ricerca di un formato immagine in grado di visualizzare immagini ad alta risoluzione in un momento in cui Internet era più lento.
“Ha inventato GIF da solo – in realtà lo ha fatto a casa e l’ha messo in funzione dopo averlo perfezionato”, ha detto Kathaleen al sito web. “Avrebbe scoperto tutto in privato nella sua testa e poi sarebbe andato in città a programmarlo sul computer”. Per il suo lavoro sul formato, Wilhite ha ricevuto un Webby Lifetime Achievement Award nel 2013. Nello stesso anno, Wilhite ha risolto un dibattito che gli utenti di Internet hanno ancora oggi. Secondo il programmatore, GIF si dice con una “G morbida”, simile a come si pronuncia il famoso marchio di burro di arachidi.
“L’Oxford English Dictionary accetta entrambe le pronunce”, ha detto Stephen Wilhite in un’intervista al New York Times. “Si sbagliano. È una ‘G’ morbida, pronunciata ‘jif.’ Fine della storia.” Wilhite è andato in pensione, come capo architetto di America Online, all’inizio degli anni 2000, concedendo a lui e sua moglie tutto il tempo per viaggiare. Nel tempo libero, al programmatore piaceva anche costruire modellini di treni nel suo seminterrato. “Quando abbiamo costruito la casa, in realtà avevamo un’intera sezione nel seminterrato per la sua stanza del treno. Ha sempre fatto i progetti e il lavoro elettrico per il layout”, ha aggiunto sua moglie. Stephen Wilhite lascia sua moglie Kathaleen, cinque figli, 11 nipoti e tre pronipoti.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!