Attore, critico, storico del cinema e soprattutto regista. Peter Bogdanovich è morto per cause naturali nella sua casa di Los Angeles all’età di 82 anni. Dopo averci incantato con film come L’Ultimo Spettacolo, Luna di Carta e Dietro la Maschera. E più di recente per aver terminato e portato al Festival di Venezia l’ultimo film di Orson Welles, suo grande amico.
Addio a Peter Bogdanovich
Nato il 20 luglio del 1939, Bogdanovich ha dedicato la sua vita al cinema e alla TV. Sua figlia, la regista e sceneggiatrice Antonia Bogdanovich, commenta: “Non smetteva mai di lavorare, e i film erano la sua vita e amava la sua famiglia. Mi ha insegnato molto”.
Il primo grande riconoscimento arrivo con la pellicola L’Ultimo Spettacolo, film che gli valse da subito le nomination agli Oscar per miglior regista e miglior sceneggiatura. Il film con Timothy Bottoms, Jeff Bridges e Cybill Shepherd lo aveva girato in bianco e nero, su consiglio del suo amico e leggenda del cinema Orson Welles.
Negli anni ’70 e ’80 erano seguiti i successi con titoli come Luna di Carta, Ma papà ti manda sola? e Dietro la maschera, solo per nominarne alcuni. In poco tempo, Bogdanovich si guadagnò il rispetto dei suoi pari ma anche l’amore di una larga fetta di pubblico.
Negli anni più recenti, aveva interpretato anche diversi ruoli televisivi, il più celebre del quale è quello del dottor Kupferberg, lo psicologo della psicologa di Tony Soprano. Ma ha avuto parti minori anche in commedie come How I Met Your Mother e diede la voce a un personaggio ne I Simpson.
Nel 2018 portò al festival di Venezia l’ultima opera incompiuta dell’amico Orson Welles, L’Altra Faccia del Vento. 48 anni dopo il primo ciak e 33 dopo la morte del suo amico regista leggendario.
Ora ci lascia anche lui, un regista, scrittore e attore il cui amore per il cinema traspariva in ogni film girato, in ogni scena, in tutte le interviste. Addio, Peter Bogdanovich.
- Drammatico
- Peter Bogdanovich
- Maschera
- Cher, Laura Dern, Sam Elliott (Attori)