L’artista manga Motoo Abiko, popolarmente conosciuto con il nome d’arte Fujiko A. Fujio e membro di un prestigioso duo artistico con il creatore di Doraemon Hiroshi Fujimoto, è morto all’età di 88 anni. È stato anche il padre di personaggi come Il ninja Hattori, tra gli altri. Il corpo senza vita di Abiko è stato trovato giovedì nella sua casa nella città di Kawasaki, nella prefettura di Kanagawa, a sud di Tokyo.
La carriera di Motoo Abiko
La polizia sta indagando sulla causa della morte, anche se a quanto pare non ci sono segni di violenza. Motoo Abiko è nato nel 1934 nella città di Himi, nella prefettura di Toyama, sulla costa orientale del Giappone centrale, e fin dalla giovinezza aspirava a diventare un mangaka. Dopo essersi diplomato al liceo nella città di Takaoka, nella quale si era trasferito dalla vicina città natale e dove ha conosciuto per anni la sua dolce metà, Fujimoto, ha lavorato presso il giornale locale, gestito da suo zio. È incaricato di realizzare ritratti e interviste per la sezione arte e società.
Nel 1954, incoraggiato da Fujimoto, lascia l’azienda e si trasferisce a Tokyo. Ha risieduto nella famosa residenza Tokiwa, dove i pionieri dei manga moderni come Osamu Tezuka – vincitore del premio Eisner e creatore di Astroboy – hanno trascorso la loro giovinezza e le loro carriere sono fiorite. Quell’anno il duo avrebbe adottato il nome d’arte Fujiko Fujio e avrebbe creato diverse opere insieme prima di sciogliersi nel 1987.
Abiko sarebbe conosciuto professionalmente con lo pseudonimo di Fujiko A. Fujio, mentre Fujimoto con Fujiko F. Fujio. Tra i lavori che Abiko lascia individualmente ci sono titoli come El ninja Hattori (Ninja Hatori-kun) o The Laughing Salesman (Warau Salesman), che sarebbero stati adattati con successo a serie di animazione, tra le altre opere. Fujimoto, creatore della popolare serie del gatto cosmico Doraemon, che per anni ha influenzato anche il nome di Abiko, è morto nel 1996 all’età di 62 anni di cancro.
- Non applicabile
- Non applicabile
- Non applicabile
- Kazuaki Imai (Direttore) - Fujiko F FujioProdotto
- Audience Rating: G (audience generale)