Letteratura e fumettiNews

È morto Kevin O’Neill, co-creatore della Lega degli Straordinari Gentlemen

Ha iniziato a lavorare nei fumetti all'età di 16 anni

Kevin O’Neill, co-creatore della Lega degli Straordinari Gentlemen, Marshall Law e Cinema Purgatorio, è morto la scorsa settimana, all’età di 69 anni, dopo che qualche tempo fa gli era stato diagnosticato un cancro terminale. Ha iniziato a lavorare nei fumetti all’età di 16 anni per l’editore britannico IPC, lavorando come aiutante d’ufficio per il settimanale comico britannico Buster, prima di pubblicare la sua fanzine Just Imagine: The Journal of Film and Television Special Effects.

La carriera di Kevin O’Neill

Si è dedicato alla colorazione di titoli IPC e fumetti Disney prima di passare alla nuova serie di start-up 2000AD. Ha creato il look per l’editore immaginario dei fumetti Tharg e ha iniziato a disegnare racconti prima di farsi un nome nella striscia Ro-Busters con Pat Mills prima di creare il personaggio Nemesis The Warlock per il fumetto.

Ha anche iniziato a lavorare per la DC Comics in The Omega Men, così come per le storie di Alan Moore per l’annuale Tales of the Green Lantern Corps nel 1986, che ha visto la Comics Code Authority obiettare all’intero stile di opere d’arte di O’Neill e ha rifiutato di approvarlo. Il fumetto è pubblicato senza il Codice.

Dopo aver creato la graphic novel di proprietà del creatore Metalzoic alla DC, Mills e O’Neill hanno creato una nuova versione anti-supereroe di Judge Dredd per Marvel’s Epic Comics chiamata Marshal Law, quindi hanno portato i personaggi a lanciare la serie settimanale britannica di Apocalypse Comics Toxic! prima di trasferirli alla Casa Oscura. Ha anche co-scritto il romanzo Serial Killer con Pat Mills.

Nel 1999 ha iniziato a lavorare alla creazione più famosa

Ma è stato nel 1999 che Kevin O’Neill ha iniziato a lavorare alla sua co-creazione più famosa, con Alan Moore alla loro prima serie di sei numeri per America’s Best Comics pubblicata da Wildstorm, The League of Extraordinary Gentlemen, trasformata in un film nel 2003 . Ha continuato a lavorare con Moore su più volumi della League, ha contribuito alla rivista Dodgem Logic di Alan Moore e ha co-creato la rivista antologica e la striscia principale Cinema Purgatorio dall’editore di Bleeding Cool Avatar Press. Ha anche contribuito ad Alan Moore e al compianto Steve Moore’s Moon and Serpent Bumper Book of Magic per Top Shelf e Knockabout, che sarà pubblicato l’anno prossimo.

Offerta
La tempesta. La lega degli straordinari gentlemen
  • Editore: Bao Publishing
  • Autore: Alan Moore , Kevin O'Neill
  • Collana:
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2022

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fonti
bleedingcool

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio