Lo scorso 20 novembre, all’età di 81 anni, è morto Takao Yaguchi, il fumettista giapponese che nel 1973 aveva creato il manga Tsurikichi Sampei. In Italia arrivò negli anni ottanta grazie all’anime Sampei – Il Ragazzo pescatore. Il cartone animato aveva per protagonista il ragazzino patito della pesca, allegro e ottimista. La morte è stata resa nota il 25 novembre dai familiari che, attraverso i social media, hanno informato che Yaguchi è morto per via di un tumore al pancreas. Sotto alcune immagini che ritraggono Yaguchi e un piccolo memoriale allestito in suo onore dalla famiglia, arriva il ringraziamento sentito della figlia. “Grazie papà. E grazie a tutti voi”.
矢口の次女 かおるです。
父・矢口高雄は11/20に家族が見守るなか、眠るように息を引き取りました。今年5月に膵臓がんが見つかり、約半年病気と闘っていました。すごく辛くて苦しかったはずだけど、涙も見せず頑張りました。最後まで格好良い自慢の父でした。パパ、ありがとう。そして、お疲れ様。 pic.twitter.com/mcjw1eOuye
— 矢口高雄 (@yaguchi_takao) November 25, 2020
Il ricordo di Claudia Bovini
Claudia Bovini, direttrice editoriale Edizioni Star Comics, ha voluto ricordare il maestro. Queste le sue parole: “La scomparsa del maestro apre grande un vuoto, il suo Sampei ha lasciato un ricordo familiare e indelebile nel cuore degli italiani”. Perchè: “Ci ha insegnato a scoprire la magia e la meraviglia della natura e delle azioni più semplici, grazie a quell’incrollabile e sorridente ottimismo che era poi lo stesso del suo autore”. E ancora: “Yaguchi e il suo Sampei sono un patrimonio di grande valore affettivo, storico e artistico per noi di Edizioni Star Comics che siamo stati i principali editori italiani del Maestro”. Ma: “Continueremo a valorizzare questo patrimonio anche in futuro con orgoglio e gratitudine”.
Sampei è un manga di 65 tankōbon realizzato da Takao Yaguchi a partire dal 1973, da cui è stata tratta una serie anime nel 1980. L’anime è giunto negli anni ottanta su canali regionali italiani, con il titolo Sampei o Sampei, il ragazzo pescatore. Sanpei Mihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha una grande passione per la pesca. Attraversa il Giappone in lungo e in largo sempre alla ricerca di nuove sfide. In ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all’aiuto del nonno paterno Ippei Mihira, con il quale abita, e del suo misterioso maestro Gyoshin Ayukawa: quello che interessa maggiormente a Sanpei non è tanto il successo nella pesca, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.