Cinema e Serie TVNews

È morto Clarence Gilyard Jr. di Walker Texas Ranger

L'attore protagonista anche in Top Gun

Clarence Gilyard Jr., il caratterista noto per il suo ruolo di Theo in Die Hard, è morto. Aveva 66 anni. Gilyard ha una carriera decennale come attore e autore, con un ruolo regolare in Matlock oltre a interpretare Jimmy Trivette, partner di Cordell Walker nell’originale Walker Texas Ranger. Oltre a Die Hard, i suoi crediti cinematografici includono la trilogia Left Behind, in cui interpretava un predicatore, e l’originale Top Gun, in cui Gilyard interpretava Marcus “Sundown” Williams. La sua scomparsa è stata confermata dall’Università del Nevada, Las Vegas, dove Gilyard aveva lavorato come professore di cinema e teatro presso l’UNLV College of Fine Arts. Nessuna causa specifica di morte è stata nominata. Alcune fonti riferiscono di una “lunga malattia”, che si allinea con il linguaggio dell’UNLV.

La carriera di Clarence Gilyard Jr.

Il professor Gilyard è stato un faro di luce e forza per tutti quelli che lo circondavano”, ha dichiarato (tramite Variety) la presidente del film UNLV Heather Addison. “Ogni volta che gli chiedevamo come stava, dichiarava allegramente che era ‘Benedetto!’ Ma siamo davvero quelli che hanno avuto la fortuna di essere suoi colleghi e studenti per così tanti anni. Ti vogliamo bene e ci mancherai tantissimo, Professor G!”

Nato alla vigilia di Natale del 1955, Clarence Gilyard Jr. è cresciuto in una famiglia di militari originaria di New Orleans, in Louisiana, ma si è trasferita frequentemente, trascorrendo parte della sua infanzia nelle basi dell’aeronautica alle Hawaii, in Texas e in Florida. Nel 1979 si è trasferito a Los Angeles per intraprendere la carriera di attore e ha iniziato a recitare sul palco nella commedia Bleacher Bums. Non sarebbe passato molto tempo prima che Gilyard passasse alla televisione, con ruoli minori in spettacoli come Diff’rent Strokes, The Facts of Life e Simon & Simon. Il suo primo lavoro regolare è arrivato come agente Benjamin Webster nell’ultima stagione di CHiPs.

L’esperienza in Walker Texas Ranger

Il debutto cinematografico di Gilyard è stato in Top Gun, ma non gli ci sarebbe voluto molto per ottenere altri lungometraggi. Dopo un’apparizione in The Karate Kid Part II nel 1986, Gilyard avrebbe avuto il suo ruolo decisivo nella carriera di Theo, il genio del computer che ha abbattuto Nakatomi Plaza, in Die Hard. Era l’unico membro sopravvissuto della banda di terroristi.

Nel 1989, Gilyard ha interpretato il ruolo di Conrad McMasters, un investigatore privato, nella lunga serie Matlock di Andy Griffith. È apparso in più di 80 episodi della serie prima di assumere il ruolo di Jimmy Trivette. Jimmy è apparso in tutti i 196 episodi delle otto stagioni della serie, dando a Gilyard personaggi back-to-back (in Theo, McMasters e Jimmy) che sarebbero stati potenzialmente determinanti per la carriera di qualsiasi attore.

Gilyard avrebbe continuato a lavorare dopo la fine di Walker, ma a quel punto si stabilì per concentrarsi sulla sua scrittura e sul suo lavoro accademico. È apparso in alcuni film di Walker TV, nel film del 2018 Christmas on the Coast e in numerosi altri film, inclusi i film in uscita The Driver e Eleanor’s Bench. Gilyard lascia sua moglie Elena e sei figli.

Top Gun
  • Attori: Tom Cruise
  • Regista: Tony Scott
  • Cruise/Mc Gills (Attore)
  • Audience Rating: Non valutato

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fonti
comicbook

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio