Edizioni NPE è lieta di annunciare l’arrivo di un altro grande maestro si aggiunge alle collane dei classici del fumetto. Scopriamo insieme tutti i dettagli Moby Dick illustrato da Franco Caprioli di Edizioni NPE.
Moby Dick di Edizioni NPE
Dopo Dino Battaglia, Sergio Toppi, Attilio Micheluzzi, Gianni De Luca, Sergio Tisselli e Ivo Milazzo, Edizioni NPE inaugura una nuova collana: quella dedicata al grande fumettista, pittore e illustratore Franco Caprioli.
Il primo volume della collana a lui dedicata è Moby Dick – La balena bianca. Esso è ispirato al capolavoro di Herman Melville, alla cui trasposizione Franco Caprioli ha lavorato una volta come illustratore e due come autore di fumetti.
Il volume in questione raccoglie tutte le versioni: le illustrazioni decorrono l’introduzione e la postfazione di Gianni Brunoro; segue la prima storia a fumetti con didascalie, realizzata per il mercato inglese. Infine, il vero core è il fumetto pubblicato per la prima volta in Italia ne I quaderni del fumetto n. 20 (Fratelli Spada, 1975), per la sceneggiatura di Massimo Liorni. Insomma, siamo di fronte a un grande classico che vale sempre la pena rileggere, specie se illustrato da un maestro come Franco Caprioli.
Franco Caprioli
Franco Caprioli nacque a Mompeo, in provincia di Rieti, e visse a Roma (1912 – 1974). L’artista si dedicò inizialmente alla pittura per poi passare all’illustrazione e al fumetto, collaborando principalmente con Il Vittorioso, Topolino (giornale) e Il Giornalino. Uno straordinario artista dall’animo nobile e dal tratto molto personale e raffinato, noto per il suo caratteristico pointillisme, a cui sono debitori molti dei maestri a lui successivi. Un autore profondamente innovativo, nelle cui opere si riflette il grande amore per il mare unito alle passioni per l’etnologia, l’archeologia e la preistoria su cui si è a lungo documentato.
Data di uscita
Moby Dick di Edizioni NPE è disponibile per l’acquisto a partire dal 24 febbraio.
- Liorni, Massimo (Scrittore) - Caprioli, Franco (Autore)
Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti.