Dal 28 settembre al 1° ottobre, Milano ospiterà la 37a edizione del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, uno degli eventi queer più importanti d’Italia e d’Europa. Quest’anno, il festival si presenta con un ricchissimo cartellone di 46 titoli, di cui 32 in anteprima italiana, e un programma multidisciplinare che abbraccia tutte le sfaccettature della cultura queer.
MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ torna a Milano
Il MiX Festival porta al pubblico il meglio della cinematografia LGBTQ+ nazionale e internazionale. Tuttavia, quest’anno, il festival si espande al di là del cinema, proponendo un approccio intersezionale e multidisciplinare. La direzione artistica composta da Paolo Armelli, Pierpaolo Astolfi e Priscilla Robledo, afferma che l’obiettivo è di aprire il festival a ogni forma di differenza, conoscenza e contaminazione, collaborando con altre realtà culturali.
Il MiX Festival presenta tre concorsi cinematografici internazionali: Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi. Questi concorsi offrono una piattaforma per opere potenti che esplorano temi legati alle identità di genere e alle diverse sfaccettature della cultura queer.
Quest’anno, si aggiunge un nuovo concorso: il Concorso Queer Music Video in collaborazione con Futuro Solido, che mira a scoprire e promuovere nuovi talenti queer nell’ambito dei video musicali. Una giuria composta da esperti giudicherà queste opere innovative.
Tra i film in anteprima italiana spiccano titoli come “Mutt” di Vuk Lungulov-Klotz, “Silver Haze” di Sacha Polak e “Opponent” di Milad Alami.
Oltre ai film, il MiX Festival presenta una serie di eventi, incontri e dibattiti che esplorano diverse tematiche LGBTQ+. Tra i panel, spicca “Queering the Question – Perché le domande sono più importanti delle risposte”, che offre nuove prospettive su temi LGBTQ+ come la narrazione queer in Italia, la sessualità nelle persone con disabilità e l’omofobia a livello globale.
Il festival offre anche un’ampia selezione di intrattenimento, inclusi spettacoli di drag queen e DJ set serali. La musica è al centro dell’evento, con artisti selezionati dai media partner MTV e Paramount+ che si esibiscono ogni sera.
Il MiX Festival è un evento completamente gratuito, ma è necessario tesserarsi all’associazione MIX Milano APS per partecipare. L’accesso può essere ottenuto direttamente dal sito web del festival o tramite l’app dedicata. Per scoprire tutti i 46 titoli in gara e gli appuntamenti giorno per giorno, vi rimandiamo ai social del festival: Instagram e Facebook.
- 🌈【【Rainbow Flag】 La bandiera arcobaleno professionale è dotata di doppie cuciture di rinforzo perimetrali che rendono l'articolo più robusto e durabile. Può resistere a una varietà di condizioni meteorologiche avverse, anche in grado di resistere ai raggi ultravioletti del sole.
- 🌈【Pacchetto Incluso】 La bandiera lgbt flag è di 90X150 cm con 2 robusti anelli metallici per poterla appendere sia su un'asta, sul balcone o in tutta sicurezza dalla vostra finestra.
- 🌈【【Alta Qualità】 Bandiera gay è realizzata in tessuto di Poliestere resistente al 100%. Il tessuto lavabile e riutilizzabile. Dopo la pulizia, può essere asciugato rapidamente e non si sbiadisce. Colore brillante e peso leggero. Questo banner volante sarà bellissimo nella brezza più leggera.
- 🌈【Molte Occasioni】 La bandiera pride lgbt, talvolta chiamata "bandiera della libertà". I colori simboleggiano l'orgoglio gay e i diritti gay. Ora è usata in tutto il mondo. La bandiera viene oggi usata sia nelle manifestazioni pubbliche LGBT, come i Pride, sia all'esterno di locali o attività LGBT, da sola o in congiunzione con altri simboli, come segnale di riconoscimento.
- 🌈【Servizio Intimo】 Il nostro team fornisce ai clienti prodotti e servizi di qualità, In caso di problemi dopo l'acquisto, Si prega contattaci per il rimborso o la sostituzione. Faremo del nostro meglio per risolvere i problemi e soddisfare le vostre esigenze.