Il mese scorso l’India è diventata il quarto paese al mondo a compiere un atterraggio sulla superficie lunare, ma sembra che la missione sulla Luna stia avendo qualche problema. Le ultime notizie riguardo al lander Vikram e al rover Pragyaan non sono incoraggianti.
La missione sulla Luna dell’India sta avendo qualche problema
Dopo un atterraggio di successo, Vikram ha iniziato a rilasciare il rover Pragyaan. E si è anche alzato da terra grazie ai suoi propulsori, galleggiando a 15 pollici sopra la superficie lunare prima di toccare nuovamente terra con gentilezza. Il team dell’Indian Space Research Organization (ISRO) ha poi messo i due veicoli in modalità di sospensione, in attesa del prossimo alba lunare.
Tuttavia, giorni dopo l’evento, i due veicoli sembrano rimasti in uno stato di “sonno profondo”, senza alcuna comunicazione con la Terra. Gli scienziati dell’ISRO hanno dichiarato che “le speranze si stanno affievolendo” di vedere Vikram e Pragyaan risvegliarsi.
Questo sviluppo dipende dalle condizioni estreme della superficie lunare, in particolare durante la lunga assenza dei raggi caldi del Sole. Tuttavia, gli scienziati non stanno ancora gettando la spugna. “Gli sforzi per stabilire una comunicazione con il lander Vikram e il rover Pragyaan continueranno“, ha annunciato l’ISRO su X (ex Twitter).
Secondo il team, il controllo della missione sta cercando di ristabilire le comunicazioni fino al prossimo tramonto lunare, fissato per il 30 settembre. Sebbene la situazione sembra disperata ci sono stati casi in cui rover lunari sono riusciti a sopravvivere a notti difficili sulla Luna. Ad esempio, i rover cinesi Chang’e-4 e Yutu-2 hanno ripetutamente dimostrato la loro resistenza, risvegliandosi con successo dopo periodi di inattività.
Anche se il risveglio non dovesse avvenire, l’India può considerare la sua prima missione sulla Luna un successo. Ma le speranze non sono ancora supite.
- Johnson, Katherine (Autore)