Anche quest’anno noi di Orgoglio Nerd siamo stati alla Milan Games Week, ormai la fiera maggiormente affermata per quanto riguarda l’intrattenimento videoludico. Quest’edizione ha visto molti cambiamenti, a cominciare dalla location, ora nella nuova sede di Rho Fiera, fino a spazi molto più ampi e a una migliore disposizione logistica dei vari stand. Lo scopo principale di questa occasione è festeggiare il videogioco in tutte le sue forme e declinazioni, con la presenza di titoli di tutti i tipi e di nuove tecnologie, sia per quanto riguarda il campo dell’hardware grazie alla presenza di icone come Asus e Intel, che relativamente alla VR, con Sony PlayStation e molti altri titoli in via di sviluppo. Chiaramente, uno degli aspetti che interessano maggiormente noi videogiocatori è la possibilità di dare uno sguardo al futuro grazie alle numerose anteprime, quest’anno presenti in gran numero con oltre una trentina di titoli. Ovviamente noi abbiamo visto e provato diversi giochi, e, nonostante sia stata dura scegliere, abbiamo stilato un elenco di ciò che riteniamo interessante e che pensiamo possa sorprenderci nel futuro del mondo videoludico. Questo nostro resoconto sarà strutturato in due articoli diversi: il primo, quello che state leggendo ora, è dedicato ai giochi definiti tripla A presenti in fiera, una decina di titoli da tenere d’occhio nei prossimi mesi. La seconda parte sarà invece un reportage sul lato Indie della fiera, che quest’anno ospitava oltre 50 titoli, tutti creati in Italia e supportati da AESVI, con l’aggiunta di diverse interviste agli sviluppatori nostrani, che potrete ascoltare in formato podcast sulla nostra pagina, nata di recente, su Soundcloud. Dunque diamo inizio alla prima parte di questo reportage.
{La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra} Avevamo già provato in anteprima questo gioco qualche mese fa, ma a Games Week lo abbiamo trovato ancora più in forma. In questo sequel, Talion e Celebrimbor tornano ancora più agguerriti, decisi a sconfiggere l’Oscuro Signore Sauron in persona. Il gameplay migliorato e la possibilità di creare un vero esercito con cui assaltare le fortezze, che diverranno nostri possedimenti una volta conquistate, rendono il titolo davvero divertente da giocare. Inoltre, la trama sembra ancora più interessante di quella del predecessore. Fortunatamente non dovremo attendere molto per questo titolo, che uscirà fra pochi giorni, il 10 di ottobre; restate con noi per saperne di più.
{South Park: Scontri Di-retti} L’esilarante RPG dedicato a South Park torna con ancora più irriverenza. Abbiamo adorato il primo episodio, a tema fantasy, e non vediamo l’ora di giocare questo titolo, che stavolta è dedicato ai super eroi, tema già visto nella serie televisiva e qui ripresa con sfaccettature ancora più epiche. Il combat system, dal semplice sistema a turni del predecessore, si è evoluto in qualcosa di più strategico: ora la posizione dei nostri personaggi avrà importanza per l’efficacia degli attacchi. Non vediamo l’ora di lottare al fianco di Stan, Cartman e gli altri bambini, dal 17 ottobre, pronti a morire dal ridere ancora una volta.
{Super Mario Odissey} Siamo alla seconda prova di Super Mario Odissey, e ogni volta ci ritroviamo sempre più innamorati di questo nuovo episodio dedicato all’(ex?) idraulico più famoso del mondo videoludico. Super Mario Odissey offre un divertimento e una libertà d’azione che non vedevamo dai tempi di Super Mario 64. Cappy, il cappello con cui possedere creature viventi e oggetti, presenta delle meccaniche che esulano dal semplice platform, il che rende questo titolo un trionfo dell’originalità e della sorpresa. Fortunatamente dovremo aspettare solo fino al 27 di questo mese per poterlo apprezzare nella sua forma finale.
{Assassin’s Creed Origins} Dopo due anni dal precedente episodio, torna sulle nostre console la saga di Assassin’s Creed, con un tuffo nel passato, ai tempi degli antichi Egizi. Con gli ultimi capitoli, non molto entusiasmanti, la nostra fiducia è stata messa a dura prova, ma siamo pronti a dimenticare gli errori del passato se la qualità si riconfermerà alta come un tempo. Da quanto abbiamo visto, Origins offre ambientazioni più curate e vive rispetto a quelle dei predecessori, con una grafica enormemente migliorata. Novità principale è il sistema di combattimento, completamente cambiato rispetto al passato, con attacchi, schivate e parate più in linea con gli action odierni, un sistema che ci auguriamo ci faccia dimenticare quello troppo scriptato dei predecessori. Interessante anche la componente ruolistica, con livelli ed equipaggiamento modificabile, che davvero trasforma il titolo in un action RPG. Attendiamo fine ottobre per il verdetto finale.
{Star Wars Battlefront 2} Abbiamo avuto occasione di giocare in anteprima al nuovo sparatutto dedicato all’universo di Star Wars. Questo secondo capitolo si espande in tutte le direzioni, introducendo uno story mode e ampliando la rosa di personaggi e ambientazioni a tutte e tre le trilogie, compresa la più recente. Nella nostra prova abbiamo affrontato una battaglia nello spazio combattendo dalla parte dell’impero, e utilizzando i Tie Fighter, arrivando a sconfiggere persino il Millenium Falcon in uno scontro serrato. Il divertimento non manca, vedremo se i contenuti al lancio saranno molto superiori a quelli del precedente episodio. Dovremo attendere ancora poco per essere un tutt’uno con la forza, fino al 17 novembre per la precisione, data d’uscita del titolo.
{Ni no Kuni 2} Abbiamo adorato il suo predecessore, grazie alle atmosfere e allo stile creato dallo Studio Ghibli, e non vediamo l’ora di provare questo sequel, con una storia completamente nuova. Il cambiamento più grosso che abbiamo potuto osservare è dedicato al combattimento: stavolta non avremo più creature da far combattere in stile Pokemon, ma a lottare saranno i personaggi del nostro party aiutati da alcune piccole creaturine presenti in campo che ci forniranno energia magica e bonus per i nostri attacchi. Dovremo attendere fino a gennaio 2018 per poter provare la versione finale di Ni no Kuni 2, intanto nell’attesa vi consigliamo, se non lo avete ancora giocato, di recuperare il primo titolo.
{Dissidia Final Fantasy NT} Dopo la sua uscita nelle sale giochi giapponesi da un paio d’anni, arriva la versione console di Dissidia Final Fantasy NT, particolare picchiaduro con i personaggi della saga di Final Fantasy. Il gameplay del gioco è molto simile a quello visto nelle prime versioni su PSP, con l’unica differenza che stavolta combatteremo in scontri 3vs3. Saranno presenti Inoltre diverse Summon fra le più famose, che combatteranno insieme ai nostri personaggi una volta evocate. Il titolo uscirà a fine gennaio 2018 e comprenderà anche personaggi nuovissimi per la saga, come, annunciato di recente, Noctis da FFXV,.
{Dragon Ball FighterZ} Abbiamo parlato di recente di questo nuovo titolo ispirato a Dragon Ball, dopo averne provato la Closed Beta, e la versione presente alla Games Week non era molto differente. Tuttavia non potevamo tenere fuori dal nostro elenco questo titolo, proprio perché ogni nuovo scontro ci regala nuove emozioni, e l’attesa fino a febbraio 2018 sarà lunga, forse troppo.
{Days Gone} Non presente in forma giocabile diretta, ma abbiamo comunque potuto vedere qualche altra fase di gameplay di Days Gone, nuova esclusiva Sony a Games Week. La libertà d’approccio alle situazioni è sicuramente una delle parti più interessanti di questo titolo ambientato in un mondo post apocalittico, e il gameplay sembra garantire ore e ore di divertimento. Non vediamo l’ora di provarlo in prima persona e soprattutto di avere una data d’uscita.
{Xbox One X} Il nostro +1 di questa volta è dedicato alla nuova console Microsoft, versione potenziata dell’originale Xbox One. Abbiamo potuto vederla in azione con Forza Motorsport 7, dove il supporto ai 4K nativi era ben visibile, coadiuvato da 60 fps stabili, senza sbavature. Le capacità di questa console, viste in prima persona, sono tutt’altra cosa rispetto ai semplici filmati online e siamo curiosissimi di vedere cosa farà nei suoi primi mesi di vita; non dovremo aspettare molto togli, perché la nuova console di Microsoft uscirà, in tutta la sua potenza, il 7 novembre.