Dal 2008 a oggi ci sono stati 32 film del MCU: più di quelli di James Bond. E Iron Man e compagni hanno incassato 29,1 miliardi di dollari e ricevuto 72 premi (fra cui quattro Oscar). I film Marvel sono senza dubbio la produzione di maggior successo nella storia del cinema: ma quali sono i migliori? Non i nostri preferiti, non quelli che ci piacciono di più: i migliori.
Non abbiamo trovato una risposta sola, ma tre (leggermente) diverse una dall’altra: il voto su Rotten Tomatoes e Metacritic, quello sull’IMDb e quello di JustWatch. Rispettivamente, rispecchiano il voto dato dalle recensioni aggregate della critica, quello del pubblico e in particolare quello del pubblico che guarda i film in streaming. E dalle differenze e le somiglianze, possiamo capire quali sono i film Marvel più apprezzati in assoluto.
I migliori film Marvel: un multiverso, tre classifiche
Quando Samuel L. Jackson comparve nei panni di Nick Fury alla fine di Iron Man nel 2008, nessuno avrebbe potuto immaginare che stesse lanciando un franchise che, quindici anni e più di trenta film dopo, continua a incassare miliardi al botteghino.
Scopri tutti i vantaggi del mondo Disney+
Ma il successo di un film non si calcola solo con il box office. In alcuni casi, l’importo guadagnato dà una misura anche dell’apprezzamento dei fan: gli ultimi due Avengers, entrambi sopra i due miliardi di dollari di incassi, sono anche fra i più amati (e memeficati). E altri film adorati come Spider-Man: No Way Home e Black Panther rispecchiano anche al botteghino l’impatto che hanno avuto sulla cultura Nerd. Tuttavia, seguendo questa metrica, dovremmo dire che il primo Iron Man, con 585 milioni di dollari, è un fallimento paragonato a quasi tutti i film che gli hanno fatto seguito. E mettere Iron Man negli ultimi posti è qualcosa che semplicemente non possiamo fare.
Quindi abbiamo pensato di bilanciare i voti della critica e quelli del pubblico, non solo al cinema ma anche in streaming. Per arrivare a dire quali sono i film che, per consenso quasi unanime, sono i migliori nel mondo Marvel (e quali i peggiori).
I migliori film Marvel secondo la critica
I fan spesso immaginano la critica cinematografica con un gruppo di snob, che mangia tartine al caviale mentre distrugge un film nel salotto privato del Kingpin. Ma la verità è che, sebbene non mancano quelli che giudicano negativamente l’MCU e l’impatto che ha sull’industria cinematografica in generale, nel giudicare i film Marvel singolarmente i giudizi sono migliori di quello che si crede. E non solo quelli di testate Nerd come la nostra. Negli aggregatori come Rotten Tomatoes e Metacritic, ci sono solo due insufficienze.
Abbiamo riportato entrambi gli aggregatori perché il voto che danno è diverso per natura. Rotten Tomatoes non assegna voti, ma aggrega voti da altri siti e li aggrega in un punteggio percentuale. Ma ogni sito, ogni giornale, dà giudizi su scale diverse: chi assegna cinque stelle e chi vota da uno a dieci, e non solo. Il punteggio della critica si basa quindi sulla percentuale di recensioni positive che un film riceve. Quindi se un film ha il 90% su Rotten Tomatoes non significa che è un film da 9, ma che 9 critici su 10 gli hanno dato almeno la sufficienza.
Metacritic invece basa il proprio voto da uno a cento in base alla media dei voti delle testate, tenendo anche qui in conto i diversi sistemi di voto. Quindi esprime un voto medio in una scala: se un film ha 82 punti, significa che in media ha un voto di 8/10 oppure di quattro stelle su cinque.
Il consenso dei critici
Sebbene le metriche siano diverse, ci sono diverse somiglianze, sottolineando come la critica sia piuttosto d’accordo nel dire quali sono i migliori film Marvel. Black Panther infatti trionfa in entrambi in casi, seguito da Endgame e Iron Man, che si scambiano gli altri gradini del podio. I Guardiani della Galassia restano in posizione molto alta, così come gli Spider-Man in generale e il terzo capitolo, No Way Home, in particolare.
Fra i nuovi arrivati nel mondo Marvel, Shang-Chi risulta il più apprezzato. Parlando di “mini-franchise”, sembra che gli Spider-Man siano persino più apprezzati degli Avengers (nonostante il podio di Endgame), con i Guardiani poco dietro e i due Capitan America dei Fratelli Russo molto più in alto del primo film del Primo Avenger.
Scopri tutti i vantaggi del mondo Disney+
Hulk prima di Mark Ruffalo è appena sufficiente, così come Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia. I Thor, con l’unica eccezione di Ragnarok, sono in fondo alla classifica – e per Metacritic non arrivano al sei (come per Iron Man 2). Bocciati senza rimando il più recente Ant-Man and the Wasp: Quantumania ed Eternals.
La classifica di Rotten Tomatoes
- Black Panther (2018) – Voto: 96%
- Avengers: Endgame (2019) – Voto: 94%
- Iron Man (2008) – Voto: 94%
- Spider-Man: No Way Home (2018) – Voto: 93%
- Thor: Ragnarok (2017) – Voto: 93%
- Spider-Man: Homecoming (2017) – Voto: 92%
- Guardians of the Galaxy (2014) – Voto: 92%
- The Avengers (2012) – Voto: 91%
- Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli (2021) – Voto: 91%
- Spider-Man: Far From Home (2019) – Voto: 90%
- Captain America: Civil War (2016) – Voto: 91%
- Captain America: The Winter Soldier (2014) – Voto: 90%
- Doctor Strange (2016) – Voto: 89%
- Ant-Man and The Wasp (2018) – Voto: 87%
- Avengers: Infinity War (2018) – Voto: 85%
- Guardian of the Galaxy Vol. 2 (2017) – Voto: 85%
- Black Panther: Wakanda Forever (2022) – Voto: 84%
- Ant-Man (2015) – Voto: 82%
- Guardian of the Galaxy Vol. 3 (2023) – Voto: 82%
- Captain America: The First Avenger (2011) – Voto: 80%
- Captain Marvel (2019) – Voto: 78%
- Black Widow (2021) – Voto: 79%
- Iron Man 3 (2013) – Voto: 79%
- Thor (2011) – Voto: 77%
- Avengers: Age of Ultron (2015) – Voto: 75%
- Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022) – Voto: 74%
- Iron Man 2 (2010) – Voto: 71%
- The Incredible Hulk (2008) – Voto: 67%
- Thor: The Dark World (2013) – Voto: 66%
- Thor: Love and Thunder (2022) – Voto: 63%
- Ant-Man and the Wasp: Quantumania (2023) – Voto: 47%
- Eternals (2021) – Voto: 47%
La classfica di Metacritic
- Black Panther – Voto: 88
- Iron Man – Voto: 79
- Avengers: Endgame – Voto: 78
- Guardians of the Galaxy – Voto: 76
- Captain America: Civil War – Voto: 75
- Thor: Ragnarok – Voto: 74
- Spider-Man: Homecoming – Voto: 73
- Doctor Strange – Voto: 72
- Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings – Voto: 71
- Spider-Man: No Way Home – Voto: 71
- Ant-Man and the Wasp – Voto: 70
- Captain America: The Winter Soldier – Voto: 70
- The Avengers – Voto: 69
- Spider-Man: Far from Home – Voto: 69
- Avengers: Infinity War – Voto: 68
- Black Widow – Voto: 68
- Guardians of the Galaxy Vol. 2 – Voto: 67
- Black Panther: Wakanda Forever – Voto: 67
- Avengers: Age of Ultron – Voto: 66
- Captain America: The First Avenger – Voto: 66
- Guardians of the Galaxy Vol. 3 – Voto: 64
- Captain Marvel – Voto: 64
- Ant-Man – Voto: 64
- Iron Man 3 – Voto: 62
- The Incredible Hulk – Voto: 61
- Doctor Strange in the Multiverse of Madness – Voto: 60
- Thor – Voto: 57
- Thor: Love and Thunder – Voto: 57
- Iron Man 2 – Voto: 57
- Thor: The Dark World – Voto: 54
- Eternals – Voto: 52
- Ant-Man and the Wasp: Quantumania – Voto: 48
Il meglio del MCU secondo i fan
I fan del MCU hanno senza dubbio i propri film Marvel preferiti, che non necessariamente sono anche i migliori. Una persona può adorare le storie di Luis (Michael Peña) in Ant-Man anche senza pensare che sia un capolavoro, così come può trovare troppo lungo Endgame pur riconoscendone l’impatto emotivo. Ma alla domanda “quali sono i migliori film Marvel?” come si può rispondere senza fare favoritismi?
Metacritic e Rotten Tomatoes non ci sono sembrati adatti per questa domanda. Il 45% su Rotten Tomatoes e il 3.0 su Metacritic di Captain Marvel ci sembrano più opera di review bombing da parte di fan maschilisti che l’opera di fan del MCU che votano in base al proprio gusto. Soprattutto se si pensa che Eternals ha il 77% su Rotten Tomatoes e 6.2 su Metacritic.
Abbiamo quindi scelto di usare i voti dell’Internet Movie Database (IMDb), che ci sembrano giudizi di chi ha guardato davvero i film. E abbiamo notato che le posizioni restano praticamente uguali al voto del pubblico sulle altre due piattaforme, se non i film con protagonisti eroine donne o eroi africani. Che perdono posizioni rispetto al voto della critica, ma non sono subissati come in Rotten Tomatoes e Metacritic.
- LEGO 76247 Marvel Hulkbuster: La Battaglia di Wakanda, Set con Action Figure Mech con Minifigure di Hulk, Avengers: Infinity War, Giochi per Bambini, Ragazzi e Ragazze
- Questo gioco per bambini LEGO Marvel include un'imponente action figure mech da costruire, il mega Hulkbuster snodabile, perfetto per ricreare l'azione del film dei Marvel Studios Avengers: Infinity War
- Include 4 minifigure LEGO Marvel: Bruce Banner, la cui testa si trasforma per rivelare il volto di Hulk verde, Okoye con una lancia, e 2 Outriders: uno con artigli d'oro e l'altro con 4 braccia extra
- I bambini possono muovere e mettere in posa il mega mech, dotato di cabina di pilotaggio per le minifigure LEGO e di articolazioni snodabili; le ginocchia bloccate forniscono maggiore stabilità
- L'action figure mech Hulkbuster è alta oltre 15 cm, ed è perfetta per ampliare una collezione di supereroi LEGO Marvel, o come elemento da esposizione o decorazione di casa
Cosa ne pensa il pubblico?
Con il voto del pubblico, Avengers: Endgame arriva prima in classifica, subito seguito da Infinity War, che cronologicamente lo precede. Sembra che i fan abbiano votato i due titoli quasi fossero uno solo. No Way Home resta fra i favoriti, mentre The Avengers guadagna posizioni e sposta fuori dai primi cinque il primo Iron Man.
I Guardiani, Thor: Ragnarok e i Capitan America dei fratelli Russo restano alti in classica, mentre Shang-Chi cala solo di poco. Il balzo in negativo più grande lo fa Black Panther, che passa dal primo posto secondo la critica al quindicesimo secondo i fan Marvel (che però giudicano Wakanda Forever più o meno come la critica).
La media dei voti dei fan non arriva sotto il sei, ma nella parte bassa della classifica restano più o meno gli stessi film. Eternals è ultimo, appena sotto a Quantumania. I Thor (tranne Ragnarok), Hulk, il primo Cap e il secondo Iron Man sono fanalini di coda.
La classifica dell’IMDb
- Avengers: Endgame (2019) – Voto: 8.4
- Avengers: Infinity War (2018) – Voto: 8.4
- Spider-Man: No Way Home (2021) – Voto: 8.3
- The Avengers (2012) – Voto: 8
- Guardians of the Galaxy (2014) – Voto: 8
- Iron Man (2008) – Voto: 7.9
- Thor: Ragnarok (2017) – Voto: 7.9
- Spider-Man: Homecoming (2017) – Voto: 7.9
- Captain America: Civil War (2016) – Voto: 7.8
- Captain America: The Winter Soldier (2014) – Voto: 7.7
- Guardians of the Galaxy 2 (2017) – Voto: 7.6
- Spider-Man: Far from Home (2019) – Voto: 7.5
- Doctor Strange (2016) – Voto: 7.5
- Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (2021) – Voto: 7.4
- Black Panther (2018) – Voto: 7.3
- Ant-Man (2015) – Voto: 7.3
- Avengers: Age of Ultron (2015) – Voto: 7.3
- Black Panther: Wakanda Forever (2022) – Voto: 7.2
- Iron Man 3 (2013) – Voto: 7.1
- Ant-Man and the Wasp (2018) – Voto: 7
- Thor (2011) – Voto: 7
- Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022) – Voto: 7
- Iron Man 2 (2010) – Voto: 7
- Captain America: The First Avenger (2011) – Voto: 6.9
- Captain Marvel (2019) – Voto: 6.9
- Thor: The Dark World (2013) – Voto: 6.8
- Black Widow (2021) – Voto: 6.7
- The Incredible Hulk (2008) – Voto: 6.7
- Thor: Love and Thunder (2022) – Voto: 6.7
- Ant-Man and the Wasp: Quantumania (2023) – Voto: 6.5
- Eternals (2021) – Voto: 6.3
I film MCU e lo streaming
Per valutare l’impatto che i film Marvel hanno nel mondo streaming – e quali i fan pensano siano i migliori – abbiamo sfruttato una classifica che JustWatch ci ha fatto avere in occasione dell’uscita di Guardiani della Galassia Vol. 3 (qui la nostra recensione). Una classifica che valuta la popolarità nelle ricerche su JustWatch, che noi usiamo per tenere traccia di film e serie TV che guardiamo in streaming, visto che il servizio fa sapere dove trovare i film e le serie che vogliamo vedere.
Nella classifica mancano Quantumania e l’ultimo dei Guardiani, perché non ancora presenti in streaming al momento della compilazione. E non ci sono voti: si tratta di vedere quali sono le ricerche più popolari e quanti hanno visto i vari titoli su Disney+ e altre piattaforme in streaming.
Il nuovo Spider-Man si prende il primo posto di Avengers: Endgame, con Far From Home e Homecoming subito dopo. Un risultato che ha a che fare con il fatto che questi titoli, distribuiti da Sony, non siano esclusiva Disney+ come gli altri MCU: quindi più persone cercano su JustWatch dove trovarli. Ma dimostrano anche l’amore dei fan Marvel per Spidey, senza dubbio.
- RISOLUZIONE 4K ULTRA HD Rispetto al Full HD, forniamo una risoluzione quattro volte superiore così potrai esplorare tutti i dettagli e i colori
- COLORI - Ora puoi vedere tutti i contenuti con una maggiore profondità di colore grazie alla tecnologia WCG oltre che una luminosità brillante per un'esperienza visiva più realistica grazie all'HDR 10
- INTRATTENIMENTO senza LIMITI: con Fire TV integrata, puoi goderti migliaia di app e canali, tra cui Netflix, Prime Video, Disney,YouTube, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e molti altri può essere necessario un abbonamento separato
- CONTROLLO VOCALE INTELLIGENTE: controlla facilmente la tua Smart TV con il telecomando vocale Alexa incluso; puoi cambiare canali, regolare il volume, aprire le app e altro ancora; inoltre, puoi controllare gli altri dispositivi intelligenti compatibili in casa, con un semplice comando vocale
- GAMING - la nostra modalità di gioco, basata sui 4 connettori HDMI 2.1 con la funzione ALLM e il breve tempo di risposta del pannello, porta questo televisore a supportarti completamente per ottenere il meglio dal tuo gioco
I Guardiani sono più in alto del solito, mentre Iron Man e Black Panther tengono la top 10. Doctor Strange resta più in alto: il Multiverso della Pazzia è all’undicesimo posto, persino sopra gli Avengers. Shang-Chi resta fra i più apprezzati, mentre Black Widow fa meglio del solito (magari anche per l’uscita limitata nelle sale).
Eternals arriva al diciassettesimo posto, a sorpresa. Ma il resto della classifica bassa rimane simile: Age of Ultron è il meno seguito degli Avengers, Iron Man 2 della saga di Tony Stark, i Thor fanno tutti piuttosto male – con Dark World ultimo. I primi due Ant-Man sottotono, prendono il posto di Quantumania in fondo alla classifica
La classifica di JustWatch
- Spider-Man: No Way Home
- Avangers: Endgame
- Spider-Man: Far From Home
- Spider-Man: Homecoming
- Guardian of the Galaxy
- Avengers: Infinity Wars
- Iron Man
- Black Panther
- Doctor Strange
- Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli
- Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia
- The Avengers
- Black Widow
- Thor: Ragnarok
- Thor: Love and Thunder
- Capitan Marvel
- Eternals
- Capitan America: Il Primo Avenger
- Black Panther: Wakanda Forever
- Guardiani della Galassia Vol. 2
- The Incredible Hulk
- Capitan America: Civil War
- Thor
- Avengers: Age of Ultron
- Iron Man 2
- Capitan America: Il Soldato d’Inverno
- Ant-Man and the Wasp
- Ant-Man
- Iron Man 3
- Thor: The Dark Word
Quindi? Quali sono i migliori film Marvel?
Facendo una breve media fra le varie classifiche, sembra che ci siano alcuni risultati oggettivi nella ricerca dei migliori film Marvel. Avengers: Endgame resta sul podio in tutte le varianti, apprezzato da critica, fan al cinema e in streaming – il migliore dei Vendicatori, che pure uniti fanno mediamente meglio che separati. No Way Home non ha la media voto più alta, ma ha recensioni quasi sempre positive dai critici ed è adorato dai fan. Il primo Iron Man e il primo Avengers sono molto apprezzati su tutta la linea. Un po’ staccati, ma generalmente apprezzati, i film dei Guardiani della Galassia e Shang-Chi. Thor fa bene solo in Ragnarok, Cap se diretto dai fratelli Russo.
Black Panther ha ricevuto più lodi dalla critica che dal pubblico. E sebbene sarebbe facile spiegarlo con “questioni politiche”, pensiamo che la questione sia più sofisticata. È un film di un regista all’epoca emergente (Ryan Coogler), con un cast fenomale (Chaswick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Angela Bassett, Winston Duke). Ma soprattutto eccelle negli aspetti tecnici: costumi incredibili, fotografia interessante e una trama con un villain davvero carismatico – prima che Thanos ci stregasse tutti. Un film Marvel, ma abbastanza “diverso” da farsi notare dalla critica. E forse troppo per alcuni fan.
Restano invece quasi tutti d’accordo con il fatto che Eternals abbia calibrato male il tiro e che Quantumania non abbia saputo rispettare le aspettative di un film con Kang il Conquistatore come villain. E che i Thor hanno deluso più volte di quante abbiano convinto. Interessante notare che molti film della prima fase Marvel siano in fondo alla classica. Anche se hanno lanciato il franchise di maggior successo della storia del cinema.
- Merchandise Ufficiale Marvel
- Marvel Avengers T-Shirts T-Shirt Uomo, Donna, Bambino, Bambina
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!