Dopo una carriera che si è estesa per circa 70 anni e più di 160 film, Michael Caine ha deciso che è ora di fare un passo indietro e si ritira. Dopotutto Caine ha 90 anni.
Caine ha fatto questo annuncio durante una conferenza stampa per il suo ruolo più recente, che sarà anche l’ultimo, nel dramma “The Great Escaper“. Si tratta di un film appena distribuito nel Regno Unito da Warner Bros. In questo film, Caine interpreta Bernard Jordan, una figura realmente esistita che nel 2014 lasciò una casa di cura per partecipare al 70° anniversario dello sbarco in Normandia con altri veterani della Seconda Guerra Mondiale.
Nel film, Caine recita accanto a Glenda Jackson, deceduta lo scorso giugno, alcuni mesi dopo aver completato le riprese di “The Great Escaper”.
In un’intervista con la BBC Radio, Michael Caine ha spiegato così perchè si ritira: “Continuo a dire che andrò in pensione… Beh, ora lo faccio.” Caine ha minacciato di andare in pensione per anni, ma ha continuato ad apparire frequentemente in film fino a poco tempo fa. Ha svolto ad esempio un ruolo in ogni film di Christopher Nolan, da “Batman Begins” a “Tenet“. Caine ha anche detto che “stranamente, ero già in pensione quando mi è stato inviato lo script di Great Escaper, e l’ho rifiutato tre volte, ma ogni volta che lo leggevo, mi innamoravo di lui, quindi l’ho fatto.”
I premi vinti nella carriera da Michael Caine
Nel corso della sua carriera, Caine ha vinto due premi Oscar. Entrambe le volte come Miglior Attore Non Protagonista, per “Hannah and Her Sisters” e “The Cider House Rules”. Inoltre ha vinto un BAFTA per il film del 1983 “Educating Rita”.
Altri suoi film più noti lo mostrano però in alcune delle sue interpretazioni più amate dal pubblico. Per esempio le parti in “Get Carter“, “The Italian Job” e “Alfie“. O anche la versione cinematografica di “Sleuth“, oltre a “Dressed to Kill” di Brian De Palma, “Children of Men” di Alfonso Cuarón, “Dirty Rotten Scoundrels” di Frank Oz e “The Muppets Christmas Carol“, in cui ha interpretato uno Scrooge umano accanto a un cast di pupazzi, regalando una delle sue interpretazioni più amate.